Spike V
Forumer storico
long time ago ha scritto:Credo che quello fatto a New York e al Pentagono sia verosimilmente una bella linea spartiacque creata ad arte dall'amministrazione BUSH e fratelli...
Basta vedere questo
www.costofwar.com
Basta pensare a come hanno reagito Spagna e Inghilterra ad altrettanti attacchi (non hanno dichiarato guerra a nessuno... anzi il bravissimo Zapatero ha ritirato le truppe da quella immane buffonata della guerra dell'IRAQ)
Per la società dell'immagine, dell'effetto speciale, del WOW, del superWOW e del teraWOW serviva proprio quel bel spettacolo fireworks inscenato il 9/11....
Poi tutta una buffonata....
Sulla pelle di tutti NOI.
lo credo (purtroppo) anch'io: prima di cominciare la guerra in Iraq c'erano voci autorevolissime (Blix-El Baradei-AIEA) che dicevano che non c'erano armi di distruzione di massa.
Non era la vocina di uno scienziato di secondo piano su un giornalino di provincia: tutti i giornali autorevoli riportavano la notizia che le ADM non c'erano e che non c'erano pericoli improvvisi tali da giustificare la guerra.
C'era il genocidio del Darfur, se proprio gli interessavano i morti di Saddam: a tal proposito cito da Wikipedia
"La maggior parte delle ONG reputa credibile la cifra di 400.000 morti fornita dalla Coalition for International Justice e da allora sempre citata dalle Nazioni Unite".
Solo un megagalattico show come quello dell'11/9 poteva shockare il popolo bue americano (che poi ci mette anni a capire come stanno veramente le cose) e a fare la guerra in Iraq + la probabile futura in Iran, cioè l'occupazione del medio-oriente programmata dagli ultraconservatori alla fine degli anni '90.
E' brutto perchè perchè parliamo degli Usa, però bisogna dire le cose come stanno.