(2) @@@ X gli amici di ettore_61 e non solo @@@ (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dona46

Forumer storico
I mercati stanno cercando di reagire dopo essere arrivati a segnare i nuovi minimi dell'anno. Quali riflessioni si possono fare sull'attuale situazione dell'equity?
Per l'indice S&P/Mib, ritiene ancora possibile il raggiungimento del target a 30.000 punti da lei indicato nell'ultima intervista intervista? O si può sperare in una ripartenza dall'area dei 30.500?

Il mercato – è evidentissimo – ha vissuto una fase di estrema paura in un global sentiment di negatività che non si vedeva da almeno dieci anni, ma estremamente palpabile… forse anche troppo.
Persino l'attentato alle Twin Towers del 2001 non aveva esasperato così gli animi, non in termini di volatilità intendo, ma proprio di sentiment.
Lei più che giustamente mi chiederà perché!
Ebbene, tenterò di chiarirlo per il mio modo di vedere i mercati, in poche parole.
Allora eravamo già “abituati” a 18 mesi di ribasso, peraltro assai profondo. Eravamo passati da 1527 punti di S&P500 ai 1080/1070 (mi sembra di ricordare) “pre-torri”.
Questa volta ci siamo arrivati dopo quattro anni e mezzo di uno dei rialzi più “sonnolenti” della storia.
È stato questo l'elemento “sconvolgente”.
Personalmente a questo punto ritengo che 30.500 o 30.000 punti per l'S&P/Mib siano pressoché la stessa cosa e per ora possa bastare.
Del resto, con la volatilità degli ultimi giorni, ha poco senso soffermarsi su pochi tick.
Dunque direi, obiettivo raggiunto!
Le confesso che non credevo – e non credo – molto a questo ribasso così “annunciato” e mi sono dovuto adeguare soltanto a quanto il mercato stava dicendo, più per un aspetto puramente psicologico piuttosto che strettamente “tecnico puro”, contornato da quel global sentiment di cui sopra, persino esageratamente pessimista, quasi maniacale.
E come il global warming, il surriscaldamento del pianeta, può provocare reazioni inaspettate, ora a parer mio sarebbe anche lecito attendersele dal mercato.
Prima di tutto diventerà molto importante valutare anche il comportamento di altri indici come il DAX (Xetra: notizie) e lo S&P500.
Per quest'ultimo, un recupero dei 1.320/1.325 punti, confermato per due/tre sedute, contemporaneamente a una dollaro sotto gli 1,57 (verso gli 1,52/1,50), fornirebbe spunto per recuperi anche sensibili, a meno di sorprese provenienti dalla riunione FED, proprio in programma per stasera.
Se non succederà nulla, se il clima si manterrà solo tranquillo, i 1.400/1.420 punti, l'indice li ha tutti nelle gambe.
La conferma del recupero dei 6.380 punti per l'indice tedesco sarà elemento basilare per una reazione veritiera e duratura di tutti i mercati europei che – nonostante i problemi siano o sembrino più in America – hanno perso circa mediamente un 20%, da inizio anno, contro il 10% dell'America, se si eccettua il Nasdaq (NASDAQ: notizie) .
Anzi, per il DAX allora potremo dire di avere assistito a un vero “bear trap” e la contro reazione solitamente è violenta.

Per assurdo poi, ma nemmeno troppo, sono convinto che l'uscita della notizia del default “mascherato” in acquisizione di Bear Stearns (NYSE: BSC - notizie) possa soltanto giovare ai mercati.
La paura era data dalla certezza/incertezza che potesse uscire “qualcosa”… adesso che il “qualcosa” ha un nome, i mercati saranno più sereni, salvo che non si accodino altre situazioni davvero e ancora più gravi.
Venendo al nostro caro S&P/Mib tanto sacrificato proprio per la forte presenza di titoli finanziari, il livello più importante sarà rappresentato dalla fascia tra 32.150 e 32.500 punti.
Fino a lì, non dovrebbe faticare a giungere, anche perché dovesse fallire allora si aprirebbe uno scenario davvero triste (che a oggi, escludo).
Sulla riconquista della fascia indicata, ci si potrà avventurare poi in area 34.500/35.000, con step intermedi a 33.300 e a 33.900.
È ovvio, la strada sarà piena di piccoli ostacoli ma ogni passo compiuto ci potrà indicare la vera propulsione reattiva del mercato che potrà avere rialzi a più ampio respiro solo sopra i 35.750, così come per il Dax potrà parlarsi di vera negazione del bearish scenario soltanto ed esclusivamente sopra 7.300 punti.
Lo so… è ben oltre un 10%... ma mi sembra di averglielo già palesato, in un'intervista dove si diceva “Per ora la crisi è stata regalata all'Europa”, tecnicamente abbiamo di fronte due universi diversi!
 

lorenzo46

Forumer attivo
Buon giorno bella gente

:ciao: :ciao: :ciao:

Augurii ai papà!!!!!!!!!!!!!

Spunto di riflessione, per chi ne ha voglia ovviamente


Salute: lo studio, nella religione un segreto per essere felici




Milano, 18 mar. (Adnkronos Salute) - Altro che oppio dei popoli. secondo uno studio firmato da un team di ricercatori della Paris School of Economics sembra che nella religione si celi uno dei segreti della felicità. I credenti, infatti, sarebbero più abili nel fronteggiare shock e traumi legati, ad esempio, a un licenziamento o un divorzio. Almeno secondo i dati relativi a migliaia di cittadini europei, presentati alla conferenza della Royal Economic Society, in corso all'University of Warwick (Gb), dal team diretto da Andrew Clark, della Paris School of Economics. Numeri che rivelano come chi crede sia, in generale, più soddisfatto della vita.

Clark e Orsolya Lelkes dell'European Centre for Social Welfare Policy and Research hanno usato le informazioni di uno studio sulle casalinghe, per confrontare le attitudini di cristiani cattolici e protestanti in tema di felicità e problemi della vita, come ad esempio la disoccupazione. E confrontarle con quelle di persone non religiose. Ebbene, sembra che la religione possa offrire un 'cuscinetto' protettivo contro le delusioni della vita. "Abbiamo iniziato a lavorare sul perché alcuni Paesi europei avessero benefit più generosi per i disoccupati - racconta Clark alla Bbc online - ma la nostra analisi suggerisce che le persone credenti risentano meno delle insidie psicologiche dovute alla mancanza di lavoro, rispetto a chi non crede. E sono anche più soddisfatte della propria vita". Inoltre, nonostante questo gruppo si opponga più strenuamente ai divorzi, a livello psicologico risente meno di una separazione, quando questa si verifica. Insomma, è come se le persone religiose sperimentassero piccole ricompense quotidiane, che le aiutano a fronteggiare i problemi di ogni giorno.

I ricercatori avvertono, comunque, che a regalare il sorriso ai credenti potrebbe contribuire anche uno stile di vita peculiare, basato su un nucleo familiare stabile e sulla costruzione di relazioni solide.

Ottimi gain

lorenzo
 

Franco52

Banned
Re: Sp mib dayly

ariete22 ha scritto:
la figura si completa con rialzo fino a 31700, 31860 se gliela fa con l'estensione.
ragzzi chiudete le posizioni in mattinata perchè si andrà a fare chiusura bassa a 30300. Entro oggi vanno chiuse tutte le posizioni in call. Il macd sui 30 girerà e si trova nella parte alta da quel punto scatteranno ribassi di 1300 punti in prima battuta. Questa sera aggiornerò grafico
Dimenticavo, nuovi segnali di fumo

30650=112
30470=56
Ciao Luciana..oggi sarai la nosta bussola..in sto casino :lol: :lol: :lol:
Ciao SMACK!!!!!! :) :)
 

ariete22

Forumer storico
Re: Sp mib dayly

ariete22 ha scritto:
la figura si completa con rialzo fino a 31700, 31860 se gliela fa con l'estensione.
ragzzi chiudete le posizioni in mattinata perchè si andrà a fare chiusura bassa a 30300. Entro oggi vanno chiuse tutte le posizioni in call. Il macd sui 30 girerà e si trova nella parte alta da quel punto scatteranno ribassi di 1300 punti in prima battuta. Questa sera aggiornerò grafico
Dimenticavo, nuovi segnali di fumo

30650=112
30470=56
Siamo al target, vediamos e fa l'estensione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto