(2) @@@ X gli amici di ettore_61 e non solo @@@ (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ariete22

Forumer storico
banche, tratto dal sole 24 ore

Badate di leggere questo articolo con il dovuto distacco, perchè a termine correzione e non manca poi così molto, ils ettore bancario sarà il primo a partire. Questo vuole dire che ci si dovrà orientare a fare acquisti sempre in pottica mordi e fuggi, in un clima realtivamente più tranquillo per un trimestre scarso circa e le banche regaleranno buone opportunità. In assoluto non v'innamorate di nessun titolo, quella della ripresa sarà solo una pausa in un trend i lungo al ribasso NETTO


Il settore bancario è stato uno dei più colpiti dalla crisi subprime, e gli effetti si sono visti anche in Borsa con l'indice Eurostoxx Bank che registra una perdita ad un anno di quasi il 29% contro una perdita del 15,8% dell'indice Eurostoxx.
Agli effetti negativi delle svalutazioni sui titoli legati ai mortgage americani si sono aggiunti nell'ultimo periodo timori riguardo alla solidità patrimoniale e alla capacità delle banche di mantenere un'adeguata liquidità a fronte di possibili ulteriori shock del mercato; il caso Bear Sterns, banca con ottant'anni di storia, sopravvissuta alla grande depressione e alla seconda guerra mondiale, che è dovuta ricorrere al salvataggio orchestrato dalla Federal Reserve e JP Morgan ha scosso il sistema finanziario e la fiducia degli investitori, che hanno iniziato a chiedersi chi sarà la prossima vittima.
Il Sole 24 Ore, con la collaborazione della società di consulenza finanziaria Finlabo Research & Advice, ha svolto un'indagine su un campione di 26 banche europee per analizzare la capacità di resistere alla presente crisi utilizzando 4 tipi di criteri quantitativi: solidità patrimoniale, capacità di funding, redditività e diversificazione del business.

Se infatti nell'ultimo anno tutte le banche analizzate hanno subito perdite rilevanti, le differenze nel campione sono notevoli e rispecchiano sostanzialmente il livello di esposizione alla crisi americana, ma anche la dipendenza del business da attività più volatili come l'investment banking, e la capacità di assorbire eventuali perdite grazie ad una solidità patrimoniale adeguata; "un ultimo fattore- spiega Dario Vagnoni, analista di Finlabo - che appare particolarmente discriminante nell'ultimo periodo è la liquidità e la capacità di finanziare l'attivo attraverso la raccolta diretta piuttosto che la dipendenza dal mercato interbancario".
Così si spiega ad esempio la performance del Banco Santander Central Hispano (-13%), una delle migliori del campione grazie ad un'esposizione quasi nulla alla crisi subprime e a un modello di business fortemente basato sul retail, con un esposizione geografica in aree in crescita come l'america latina.
All'estremo opposto Commerzbank, nonostante risultati in crescita, ha registrato una delle performance peggiori a causa di un modello di business fortemente legato al corporate e investment banking, a ratio patrimoniali non particolarmente elevati e ad una forte esposizione al mercato interbancario.

Che il momento sia tra i più difficili soprattutto per le banche attive nell'investment banking lo si è capito anche dalle recenti dichiarazioni dei manager di importanti istituti; se qualche settimana fa era stato Sergio Ermotti, responsabile investment banking di Unicredit, a dire che il 2008 sarebbe stato un anno molto difficile, questa settimana è stata la volta di Deutsche Bank, che ha "avvertito" il mercato che gli obiettivi di utile per il 2008 potrebbero non essere raggiunti a causa del forte rallentamento nelle attività legate all'emissione di debito/azioni e alla possibilità di ulteriori svalutazioni.

La crisi comunque ha colpito in borsa anche alcune banche che sembrerebbero meno esposte ai subprime americani e alle attività di investment banking, come ad esempio il Banco Popolare, che ha perso il 52% dai massimi del 2007. A pesare in questo caso è stata soprattutto la crisi di Banca Italease (di cui il Banco è uno dei principali azionisti), e i timori di un aumento di capitale, legati ad un tier 1 ratio tra i più bassi del campione. Proprio per rafforzare il tier 1 e scongiurare l'ipotesi di aumento di capitale, il Banco Popolare nell'ultima settimana ha annunciato la cessione di immobili per un miliardo di euro e la cessione di 32 sportelli al Credem.
"Il settore in generale - afferma Alessandro Guzzini, amministratore delegato di Finlabo - è in una situazione di grande difficoltà, come è evidenziato dalla situazione di tensione sull'interbancario e dagli spread altissimi registrati dai Credit Default Swap, e la fiducia degli investitori è ai minimi. Ciò non toglie che, per chi è disposto ad accettare un'elevata volatilità nel breve, l'investimento in alcune banche a questi prezzi inizia ad aver senso; non bisogna dimenticare infatti che il settore finanziario è fortemente ciclico, e come per tutti i settori ciclici nel medio periodo è pagante un approccio di tipo contrarian; l'importante a nostro avviso è puntare sulle banche meno "levereggiate" e con un modello di business diversificato, che hanno i mezzi patrimoniali e finanziari per superare la crisi, e che anzi potrebbero avvantaggiarsi della situazione acquisendo asset a prezzi molto interessanti "
 

ariete22

Forumer storico
Nuove regole assegni e libretti

Assegni, libretti al portatore, contanti: dal 30 aprile si cambia
di Nicoletta Cottone






Assegni, libretti al portatore, contanti, dal 30 aprile cambia tutto. Una piccola rivoluzione per le abitudini dei clienti: arriva una stretta sugli assegni, si limita l'uso del contante, si riduce il saldo dei libretti al portatore. Una serie di novità introdotte dalle norme sull'antiriciclaggio contenute nel Dlgs 231/2007, illustrate in un videoforum del Sole 24 Ore.com dal direttore generale dell'Abi Giuseppe Zadra.

Assegni. La prima distinzione riguarda gli assegni liberi da quelli non trasferibili. L'assegno superiore a 5mila euro dovrà essere sempre non trasferibile e indicare il nome e la ragione sociale del beneficiario. Tutti i nuovi libretti bancari che saranno distribuiti dopo il 30 aprile avranno la clausola «non trasferibile» già inserita. Scoraggiato, poi, l'uso degli assegni liberi, che hanno due vincoli: non possono essere emessi per un importo superiore a 5mila euro e hanno una limitazione nella capacità di circolare (il girante deve sempre apporre il suo codice fiscale). Attenzione: se non c'è il codice nella girata l'assegno è nullo. «Lo scopo della normativa – ha sottolineato Giuseppe Zadra – che è bene la gente percepisca, è che la direttiva stessa, in uno dei capitoli introduttivi afferma che il trasferimento di contanti che non hanno tracciabilità favorisce pagamenti illegittimi. Dunque la criminalità». Per avere assegni liberi, senza la clausola «non trasferibile» occorre fare un richiesta scritta alla banca. Richiesta che comporta il pagamento di una somma di 1,50 euro per ciascun assegno, dovuta a titolo di imposta di bollo.

Gli assegni in nostro possesso potranno essere utilizzati fino al loro esaurimento: per importi pari o superiori a 5mila euro andrà, però, indicata la clausola "non trasferibile", accanto al nome o alla ragione sociale del beneficiario. Assegni emessi prima del 30 giugno possono essere regolarmente incassati. Gli assegni emessi con la dicitura «a me medesimo» vengono considerati come non trasferibili, dunque, possono solo essere incassati in banca o alla Posta, ma non girati ad altri. Le stesse regole valgono per assegni circolari, vaglia postali e cambiari.

L'uso non corretto degli assegni (per esempio la dimenticanza della dicitura non trasferibile su un assegno superiore ai 5mila euro) comporta sanzioni amministrative pecuniarie che possono arrivare al 40% dell'importo trasferito. La mancanza del codice fiscale del girante comporta la nullità delle girate e, dunque, l'impossibilità di incassare l'assegno.

Libretti al portatore. Per i libretti al portatore dal 30 aprile non sarà più possibile aprirne di importo pari o superiore a 5mila euro. Chi possiede libretti al portatore di importo pari o superiore a 5mila euro deve regolarizzarli entro il 30 giugno 2009 estinguendoli, prelevando la somma eccedente o trasformandoli in libretti nominativi. Dal 30 aprile, poi, se cediamo un libretto al portatore abbiamo 30 giorni di tempo per comunicare alla banca i dati identificativi della persona a cui lo cediamo. A partire dal 30 aprile 2008 a chi non rispetta le regole sul saldo dell'importo di un libretto al portatore può essere applicata una sanzione dal 20 al 40% del saldo. Chi non regolarizza il saldo dei libretti entro il 30 giugno 2009 o dimentica di indicare a chi ha ceduto il libretto rischia una sanzione dal 10 al 20% del saldo del libretto.

Contanti. Dal 30 aprile 2008 il limite massimo per effettuare trasferimento di contanti scende da 12.500 a 5mila euro. In caso il trasferimento di contante avvenga tramite i "Money transfer" (soggetti che svolgono attività di incasso e trasferimento fondi) sono previsti limiti più stretti: massimo 2mila euro. Tutte misure, dunque, che mirano a disincentivare l'uso del contante, visto che alla fine del 2006 le transazioni regolate non in contante erano 62 per abitante in Italia, contro le 150 registrate nell'Eurosistema e il 90% delle transazioni commerciali avviene in contanti.
 

ariete22

Forumer storico
Grafico volumi weekly

1206778770volumiweekly.gif

vi segno queste date così potrete rendervi conto personalemnte dell'anadamento della correzione macro che stiamo effettuando:

APRILE 2006= SP40 A 44.341 VOLUMI 61.632 MILIARDI
FEBBRAIO 2008= SP40 A 32158 VOLUMI PARI A 59.297 MILIARDI
MARZO 2008= SP40 A 30062 VOLUMI PARI A 60.006 MILIARDI
 

ariete22

Forumer storico
Re: Grafico volumi dayly

1206779268volumidayly.gif


19 marzo 2008= sp40 a 30873 volumi a 21.580 miliardi
20 marzo 2008= sp40 a 30062 volumi a 19.090 miliardi
 

ariete22

Forumer storico
Re: Grafico volumi mensile

1206779947volumimensile.gif


31/05/07= sp40 a massimo di 44364 volumi a 224.960 miliardi
30/11/07= sp40 a massimo di 40611= volumi a 187.140 miliardi
31/01/08= sp40 a massimo di 38.544= volumi a 188.630 miliardi
28/03/08= sp a massimo di 33.444= volumi a 188.411 ( quest'ultimo dato andrà rettificato lunedì a chiusura mese)
 

Ciampa

Forumer storico
ciao Luciana,
dico la mia sul medio, ovviamente uso l'analisi ciclica:

dal 2003 marzo si comporta come una ricorrenza sui cicli lunghi.
è possibile che il 20mar si sia concluso il 3mesi iniziato il 22nov. la sua durata 80gg ha poco + del 5% di prob di verificarsi (vedi Supertrading di Migliorino). qui sotto il Mibtel

120678474929a.gif


il Mac, usato moltissimo dai ciclisti, è tornato pos; ma soprattutto è stata tagliata al rialzo la trend che teneva il 30gg partito il 22gen. la giornata di ven sembra sia stato il test da sopra di questa trend sul fib
il min di gio avrebbe toccato la base del canale discendente dal max di maggio

120678509329b.gif
 

ariete22

Forumer storico
Ciampa ha scritto:
ciao Luciana,
dico la mia sul medio, ovviamente uso l'analisi ciclica:

dal 2003 marzo si comporta come una ricorrenza sui cicli lunghi.
è possibile che il 20mar si sia concluso il 3mesi iniziato il 30nov. la sua durata 80gg ha poco + del 5% di prob di verificarsi (vedi Supertrading di Migliorino). qui sotto il Mibtel

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/120678474929a.gif

il Mac, usato moltissimo dai ciclisti, è tornato pos; ma soprattutto è stata tagliata al rialzo la trend che teneva il 30gg partito il 22gen. la giornata di ven sembra sia stato il test da sopra di questa trend.
il min di gio avrebbe toccato la base del canale discendente dal max di maggio

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/120678509329b.gif

ciao ciampa, ed è questo il punto il macd, su abse oraria ha messo a segno incrocio ribassista, e sul dayly rialzista, quindi a mio avviso la possibilità che venga smentito su base dayly è reale e quei volumi di cui ti dicevo che mi allarmano
 

ariete22

Forumer storico
ariete22 ha scritto:
ciao ciampa, ed è questo il punto il macd, su abse oraria ha messo a segno incrocio ribassista, e sul dayly rialzista, quindi a mio avviso la possibilità che venga smentito su base dayly è reale e quei volumi di cui ti dicevo che mi allarmano
io ho la strana sensazione che andremo a parare in area 25.000 e che si parti al rialzo fra fine aprile e inizi di maggio. é una sensazione grafica, potrei sicuramente sbagliarmi, ma i conteggi mi portano in area 25000
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto