(2) @@@ X gli amici di ettore_61 e non solo @@@ (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luana71

Forumer attivo
bce...

La Bce ha collocato 15 mld usd con un p/t a 28 giorni e un tasso fisso del 2,82%. La domanda e' stata pari a 30,76 mld usd.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Buon Compleanno a Luana. :)
Era ieri per la verità .. sorry per il ritardo. :ops:
Luana .. scegli il regalo che vuoi :rolleyes:
 

lorenzo46

Forumer attivo
Ottima giornata a tutti

:ciao: :ciao: :ciao:

Mercoledì 9 Aprile 2008, 8:08

Generali, Benetton a rapporto da Cardia




Colpo di scena nella disputa tra Algebris e Edizione Holding sulla nomina del collegio sindacale di Generali. La Consob, che venerdì 4 aprile aveva chiesto chiarimenti alla società della famiglia Benetton (Milano: BEN.MI - notizie) in merito ai rapporti esistenti con Mediobanca (Milano: (Pubblicità)


MB.MI - notizie) , azionista di riferimento della compagnia triestina, ha reso note le motivazioni di tale richiesta. Motivazioni dalle quali emerge con forza la posizione dell'autorità di vigilanza sui mercati in merito all'esistenza di un rapporto di collegamento rilevante tra Ponzano Veneto e Piazzetta Cuccia. Secondo la Consob, infatti, la famiglia Benetton eserciterebbe un controllo congiunto su Mediobanca in virtù della partecipazione del 2,17% al patto di sindacato della banca milanese.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com

Che la consob si sia accorta di esistere e si dia una mossa?

Speruma bin

ancora una buona giornata

lorenzo46
 

dona46

Forumer storico
ottimissima giornata a tutti

Variazioni degli indici rilevata alle ore 5:30 : Topix (Tokyo) -0.56% Nikkei 225 (notizie) -1.12% Osaka Se Hercules -1.50% Hang Seng (notizie) +0.23% Csi 300 -0.74% Shanghai -1.50% Shenzhen +0.29% Taiwan Taiex +0.77% La banca centrale del Giappone lascia invariato allo 0,5% il proprio tasso di riferimento. Questa “non notizia” è la notizia della notte. Vi comunico, giusto per aggiungere un tono di colore, che Il senato giapponese ed in seguito la camera hanno approvato la nomina del candidato governativo Masaaki Shirakawa a Governatore della Banca del Giappone chiudendo il lungo periodo di crisi per la successione.Esaurita la cronaca questo torniamo alle solite questioni cinesi.La Speaker della Camera del Congresso Nancy Pelosi, che ricopre la terza carica istituzionale degli Stati Uniti, ha invitato ieri i manifestanti a favore del Tibet a mantenere la calma perché la fiaccola è il simbolo di fratellanza tra i popoli, ribadendo però che è stata la Cina, con le sue iniziative in Tibet e il suo sostegno al governo del Sudan contro il Darfur, la prima a non tener fede alle sue promesse di rispettare i diritti umani. Ha anche proclamato con enfasi : "Noi sosteniamo la libertà di espressione e questa settimana in molti vogliono esercitare il loro diritto a manifestare contro la torcia olimpica cinese". Se a questo ci aggiungiamo che la portavoce della Casa Bianca, Dana Perino, rispondendo alle domande dei giornalisti ha sì confermato che la decisione del presidente Bush di essere presente alla cerimonia di apertura dei Giochi non è cambiata, ma che nello stesso tempo la decisione non è irreversibile e che circa la presenza a Pechino del presidente Usa in Cina "non sia stato fornito alcun programma di viaggio presidenziale", il quadretto non pare proprio idilliaco. Questa mattina la Cina ha riconfermato la decisione di far passare la fiaccola olimpica da Lhasa, la capitale del Tibet dove decine di persone sono morte in una rivolta anticinese iniziata il 10 marzo. Qualcuno sostiene che i cinesi, primi detentori al mondo di debito pubblico americano potrebbero "leggermente" arrabbiarsi se gli americani dovessero proseguire con gli sgarbi olimpici. Io spero solo che i cinesi non vogliano troppo giocare con i fiammiferi, perché credo proprio che se decidessero di appiccarlo, nemmeno loro scamperebbero al rogo dell'economia USA. Roberto
 

dona46

Forumer storico
chissà se P.N. sa leggere?

Gli ultimi dati dell'OCSE continuano a girare il dito nella piaga della condizione economico-sociale dell'Italia. Questa volta, emerge che la produttività - calcolata come PNL pro capite - è una delle più basse dei paesi che fanno parte dell'OCSE.Per chiarire meglio la "posizione" del nostro paese ho recuperato i dati dal sito dell'OCSE, che è stata fatta un po' di confusione. L'Italia (magra consolazione) non è ultima di "tutti" i paesi dell'OCSE, ma solo tra quelli più industrializzati (vedi figura). Per quanto questa distinzione possa aver ancora senso.

Invece, la crescita della produttività è la più bassa di tutti i paesi OCSE, senza appello. Ma ancor più preoccupante la componente di crescita dovuta all'innovazione (cioè quella parte di crescita del prodotto interno non riconducibile a lavoro o capitale), che è addirittura negativa.

Questi dati negativi non sono certo una sorpresa, dato che è proprio la scarsa produttività che costituisce la causa del fatto che i salari in Italia sono i più bassi d'Europa, specie confrontati con il costo della vita.

Il problema non è che in Italia si lavora poco, ma soprattutto che si lavora male. Per questo incentivi agli straordinari per lavorare di più non affrontano il problema: il problema è la mancanza di innovazione
.

Un problema da ricondurre all'atteggiamento delle imprese, ma forse anche più in generale dei lavoratori se è vero, come leggevo qualche giorno fa, che i corsi di formazione sono "subiti" come un peso dalla maggior parte dei lavoratori. Insomma una situazione figlia di una cultura poca attenta alla cultura (permettetemi il gioco di parole), in cui forse non è un caso che l'Italia sia al terz'ultimo posto per spese rivolte alla cultura, ma al quarto per numero di linee telefoniche per abitante. Ma soprattutto, va detto che raramente la qualità in Italia viene premiata e riconosciuta come un merito, creando un ambiente che certo non spinge verso il miglioramento.
 

dona46

Forumer storico
finalmente

Intesa SanPaolo: Jp Morgan declassa il titolo a neutral

Intesa Sanpaolo (Milano: ISP.MI - notizie) finisce sotto la lente di ingrandimento degli analisti di Jp Morgan. Il broker ha tagliato il rating sull'istituto portandolo a neutral dal precedente overweight.
 

dona46

Forumer storico
Quotazioni TOKYO (Reuters) - La borsa di Tokyo ha chiuso in calo, con vendite concentrate soprattutto sui gruppi esportatori per le paure legate all'economia Usa.


Penalizzati anche il comparto immobiliare, dopo il downgrade da parte di un broker di Tokyu Land (Francoforte: 858089 - notizie) (-8,55%), e i titoli finanziari, sulla scia dell'allarme sul trimestre lanciato da Washington MutualPensioni: è finita la grande fuga , che ha aggravato i timori sulla crisi finanziaria. Mitsubishi Group ha lasciato sul terreno il 2,7%.


L'indice Nikkei (notizie) ha chiuso in calo dell'1,05% a 13,111.89, minimo dal primo aprile. Il Topix ha perso l'1,54% a 1.262,90.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto