(2) @@@ X gli amici di ettore_61 e non solo @@@ (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ariete22

Forumer storico
Buongiorno a tutti

in primis
e pubblico dei grafici diversi sull'sp con studio nel tentativo di riuscire a seguire questa fase di correzione in modo più semplice.
 

ariete22

Forumer storico
spmib+ stocastico su base dayly

1204967165spmibdaylymacd.jpg

Chiedo scusa sulla qualità che eccellente non è e il commento lo inseriamo a parte dalle immagini
 

Franco52

Banned
Re: ERG

ettore_61 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!
Ciao Ettore..si diciamo che ieri ho forse un po' esagerato.
Sto leggendo infatti i 3 libri di Renato Di Lorenzo sull'analisi Tecnica.
E' un po' un mattone..all'inizio..sono gia' al 2° volume...e'chiaro anche lui usa queste terminologie...io ancora diciamo non le ho ..digerite..
Perche' ..all'inizio l'an. tec. e' molto ..tecnica ecco..
Voi vedete sempre dei doppi minimi, dei testa e spalle.., dei pattern vari..etc.....io li vedo abbastanza poco
Mi manca esperienza!!
E' l'occhio che ancora non ho...
Diciamo che non ho ancora una visione d'insieme..non so' bene da dove partire.
Ho pero' visto l'analisi di Agata , con il grafo Fiat...cerchero' di studiarlo bene..di capire ogni sua parola..
Pero' sono convinto che con i Vs. suggerimenti...e gli studi, ..riusciro' a capirne di piu.
L'ho detto..io per adesso vado ai 130 all'ora...non e' che non so' guidare eh... ma.....voi volate con la F.1!!!
E' tutto qua'..Voi siete professori Universitari..io ancora uno studente delle medie.
Quanto poi al resto..alla mia propensione al rischio..diciamo che con ipg..ci sto' perdendo abbastanza, ma non me la sto facendo sotto!!! :lol: :lol:
So che e' un buon titolo, ha dei buoni fondamentali..l'azienda ha degli obiettivi futuri che mi fanno ben sperare. Adesso ha una brutta vicenda , con la faccenda dei rifiuti in Campania..ma ne usciremo .e si volera'!
E' pero' un titolo con un beta molto alto..quindi performa sempre o peggio..o meglio del mercato..e' ad alto rischio. Il monitoraggio e' quindi continuo.
Pero lo aspetto...non ho messo tantissimi soldi..quindi per adesso posso aspettare.
Finira' il trend negativo..ritorneranno i compratori.
Quanto ad Edison..sono tranquillo.
Voglio poi aggiungere altri 2-3 titoli..che non ho ancora scelto..vedremo....
A Maggio...quando i prezzi saranno ancora piu' bassi entrero' long.....
Poi ..con una quota che tengo sempre liquida..faccio short intraday..
Ecco i miei progetti..sono semplici...senza fronzoli..mirati al sodo ecco.
Frequentando il Vs. post..diventero' anch'io un professionista come Voi, ci spero,..ed in allegria..questo e' molto importante!
Ti saluto e ti ringrazio per..le parole sagge che mi hai scritto.
Ciao Ettore , buon week end.
:) :) :)
:ciao:
 

ariete22

Forumer storico
Re: spmib+commenti ai grafici dayly

abbiamo 3 grafici diversi, compreso quello di ieri analizzati in un solo frame.
Stamane nel tentativo di cercare di comprendere un pò meglio questa fase ambigua, mi sono accorta che poi così tanto ambigua non era...
Ho più volte ribadito e sopratutto per chi trada derivati l'importanza del macd sui vari frame, ciò che detta un cambiamento di rotta di recupero è il macd orario che dopo posterò. Ieri a giusta ragione v'invitai a non cambiare direzione sull'acquisto di call, sebbene ci fosse stata una reazione innestata sia nasdaq, basata su di un recupero di breve che da un nuovo minimo toccato dall'sp. Vi posterò dopo il grafico sp sia con macd orario che con volumi di sp al momento in cui ha toccato il minimo in modo tale che visivamente possiate rendervi conto della reazione del mercato.
Ma torniamo a noi, perchè non abbiamo acquistato call ieri rimandandone l'acquisto a momento più certo=
1 GRAFICO CON STOCASTICO GIORNALIERO
le linee rosse evidenziano le fasi d'inizio e di termine della correzioni, rimbalzi compresi il cui inizio è contrassegnato dalle linee blu. L'intera fase di correzione media è invece segnata da linee rosse più marcate, le cui date sono rispettivamente
12/10/07-22/01/07, quindi ben più di un trimestre, mentre sotto potete vedere come si comporta los tocastico sui suoi incroci che siano essi rialzisti o che siano essi ribassisti ( guardate sempre entrambi i grafici seguendo l'analisi visto che non potevo racchiudere i due studi per questione di chiarezza.
-INZIO DELLA CORREZIONE PARTE DA UN MAX DI 41106 IL 12/10/07 E TERMINA CON UN PRIMO MINIMO A 37184 IL 21/11/07=-3922 PUNTI
-RIMBALZO CHE INIZIA IL 22/11/07 PARTENDO DAL MINIMO DI 37225 E TERMINA IL 12/12/07 A 39858=+2633 PUNTI
-RIPRESA CORREZIONE IL 12/12/07 PARTENDO DALLA CHIUSURA A 39464 E TERMINE CORREZIONE IL 22/01/08 A 32140=-7324 PUNTI
- FASE LATERALE DI CARICO DAL 13/02/08 AL 6/03/08 COMPRESA NELLA FASCIA DI PREZZO 34425-33386=1039 PUNTI
-INIZIO CORREZIONE IL 6/03/08 PARTENDO DA 33386 ed incrocio macd negativo messo a segno lo stesso giorno

ciò che poco chiaro risulta è la durata cioè se anche questa potrebbe essre un fase a durata trimestrale e quindi pensare che perderemo circa 9000 punti come quella precedente iniziata ad ottobre o se voglia profilarsi come un fase intermedia che oscilla dai 2600 ai 4000 punti parliamo in linea di massima ovviamente.
Ciò che invece è chiaro e ve ne renderete conto è un rimbalzo previsto su base oraria della durata di qualche giorno perchè proprio lunedì ci sarà incrocio macd positivo su quel frame che ci potrebbe portare senza lacuna difficoltà a 32700 33000 dipende se riuscirà o meno a varcare la 5.
Abbiamo willimas percent in ipervenduto su base dayly, ma quello innesta una reazione modesta di qualche seduta che non si offr eindicazione di inversione di tendenza sul medio, pertanto rimane sempre come unica certezza attendibile quella dei volumi sulle reazioni di probabili doppi minimi di lungo e quello di ieri non si profila come tale.
Personalemnte ritengo esclusi i rimbalzi previsti comprensivi nel pacchetto che abbiamo bisogno ancora di qualche settimana per l'inversione definitiva tempo necessario al macd su base weekly d'invertire tendenza visto che ha negato su quel frame il giro rialzista che stava per avviare ed ha risceso in maniera netta, non considerando che siamo andati sotto la 400 weekly ed è davvero tosta da superare.
Badate che se dovessimo forare l'area del setup di lungo dell'sp posta fra i 30.000 e i 33.500 prepartevi a vedere l'sp sui ritorni di minimi annuali DI LUNGO, fino a quando si rimane in tale area comprensiva di modeste perforazioni nelle quali si rientra il tutto è concepibile come uno normale movimento di correzione, ma giusto è anche ricordarvi che stiamo effettuando uno strono macro su base trimestrale e che questo è stato avviato nel primo trimestre del 2007, uno storno che è ben lungi dall'essere terminato, su questo frame siamo andati sotto la 21 posta a 33118 e sotto la mediana di bb a 33693 e abbiamo la 5 posta a 38869 che è in assetto ribassista netto con macd che non ha ancora fatto incrocio ribassista e che fino a quando non lo effettua tutto è possibile.
Bene se si parla di recessione per l'italia e se consigliano di non acquistare azioni italiane credo che la motivazione sia proprio compresa in questo frame, chiaramente tutto può succedere, ma " MALA TEMPORE" è in arrivo.
Possiamo solo sperare in un governo che riesca d iniettare un minimo di fiducia nella nostra economia e guardate che di fiducia CE NE VUOLE VERAMENTE TANTA in questo condizioni.
Continueremo a studiare e a seguire il percorso del nostro indice, con i mezzi e le conoscenze che abbiamoa disposizione, e come sempre con il magnifico contributo di tutto il nostro gruppo, che mai pretese ha avuto, ma che ha posto sempre la logica e il funzionamento dell'intelletto nell'analisi dei fatti quotidiani e che ha sempre evidenziato un grandissimo spirito collaborativo verso tutti.
SIETE FANTASTICI TUTTI
 

ariete22

Forumer storico
commento sul quadro generale

volevo farvi partecipi di un dialogo che è intercorso fra giama e me ieri, su alcune osservazioni che ci siamo scambiati in merito ai tassi e all'inflazione in italia così come in america.
Giama sosteneva che ciò che in realtà lo preoccupa è la miccia inflazione in usa ed io sostenevo che quello è un pericolo reale ma che ora sarebbero stati bene attenti a tenere sotto controllo, per via della crisi che sta attraverso l'america. perchè?
Bhe guardate un attimo cosa sta accadendo in europa e all'atteggiamento della nostra bce. E' chiaro che questa crisi sia di natura bancaria ma è altrettanto chiaro che come sempre accade chi paga lo scotto dei grandi siano i piccoli e badate che dico i piccoli e non il mercato perchè il mercato è fatto da grandi mani e i piccoli possono solo cercare di barcamenarsi fra le perdite e modesti guadagni in carico.
I grandi sono usciti dalle nostre piazze mesi addietro, rientrano a movimenti spot sui rimbalzi e ne riescono e i volumi di ieri ne sono una prova, i piccoli sperano sempre nel rialzo.
le banche sono in evidente crisi di liquidità e la mancanza di fiducia fra gli stessi istituti li sta penalizzando, abbiamo avuto grossi accorpamenti, ma con il senno del poi ritengo che questi siano stati dettati proprio dalla necessità di liqudità in questo devoi dire che sono stati previdenti. Cioè mentre in america benùrnacca ha affermato che qualche banca media o piccola fallirà in italia proprio grazie a questi accorpamenti probabilemnte il problema non si presenterà.
Allora in europa come si è pensato di risolvere il problema liquidità delle banche?
premesso che
-ci sono tutte le condizioni e anzi si rende necessario più che mai un abbassamento dei tassi d'interesse
- ci sono moltissime famiglie che arracano ad arrivare a fine mese e questo grazie sia alle tasse che al procedimento d'introduzione dell'euro che ha generato speculazioni forti da parte di commercianti con un aumento immotivato dei prezzi al consumo e non alla PRODUZIONE, PROCESSO CHE ANDAVA CONTROLLATO COSì COME è SUCCESSO IN ALTRI PAESI EUROPEI
- che il costo del denaro in italia è più elevato rispetto agli altri paesi europei e che l'entrata nella comunità europea imponeva per legge un livellamento dei tassi d'interesse che non c'è
- che il costo del danaro è più caro al sud rispetto al nord
- che gli stipendi non sono più adeguati al costo della vita

Ci si chiede ora sul come mai l0inflazione sia così alta e che aumenti, che la bce si vede impossibilitata ad abbassare i tassi, che la priorità è l'inflazione.
Ma il motivo vero qual'è?
Un INFLAZIONE CREATA E MANTENUTA SU AD ARTE DAL SISTEMA SERVE A DARE MONETA ALLE BANCHE.
pensateci su, le banche prendono soldi a tasso agevolato dalla bce durante le aste emesse a scadenze varie, questi prodotti vengono riciclati in pronto contro termine che sono immessi sul mercato.
le banche concedono prestiti alle aziende ed a i privati dai quali prendono un tasso differente a seconda che siano mutui a tasso avriabile o fisso, tassi che sono più elevati rispetto all'europa, tassi più elevati rispetto alla reale situazione economica reale. Lo spreed di differenza viene intasacata dalle banche. Morale della favola, se dovessero abbassare i tassi ora che la crisi di liquidità bancaria non è terminata secondo voi le banche dove attingerebbero danaro?

badate che lo stesso problema che giustamente si poneva claudio si porrà in america ma che ora stannoa ccuratamente tenendo in sordina perchè il perido è proprio negativo ma emergerà.
Curioso invece è stato l'intervento di profumo di unicredito sostenuto da draghi di bankitalia in cui si evidenziava che in italia c'è uno scarso utilizzo della moneta elttronica e che la stesso doveva essre incentivato perchè a loro dire si risolve il problema " furto".
Pochi giorni fa è venuto fuori una rticolo proprio su yahoo in cui si diceva che da uno studio effettuato la gente preferisce tenere i soldi non in banca ma in casa o al sicuro, come se riporto fedelemnte le parole " il bancomat dovesse rompersi".
Grave ciò che nasconde questo studio, perchè la sfiducia nell'istituzione banca credo che non abbia mai toccato un picco così elevato come in questo periodo e ancora più grave ciò che sottintende, c'è la paura che il danaro finisca e badate che questi sono meccanisimi emotivi dettati da parti di ragioni logiche e reali ma essenzialemnte è l'emotività che fa da padrona e l'emotività ben sappiamo non è mai una buona consigliera.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto