ciao a tutti
oggi vediamo le due alternative che vanno per la maggiore, non parleremo invece della terza (5° tracy ancora in corso) che rientra in una tecnica di suddivisione a tre tempi che alcuni applicano a volte sì e a volte no, anche con profitto, ma che io non seguo per tre motivi:
a) ritengo che una conta a tre tempi e una a quattro tempi si riallineino necessariamente grazie ai troncamenti o agli allungamenti con i quali entrambe debbono fare i conti;
b) io non so in base a cosa scegliere il tre tempi o il quattro tempi;
c) la tecnica (a tre, a quattro o a quanto si vuole) è del tutto arbitraria, quello che conta sono le regole di logica interna alla tecnica che si sceglie
pertanto oggi i grafici sono due
questo primo rappresenta la conta che porta l'amico claude
il 5° tracy parte il 21/4 da 17133 e si chiude il 28/4 a 18152 con il troncamento del 2° t-1
quindi dal 28/4 parte il 6° tracy
il 1° t-1 si chiude il 30/4 a 19177
ora dovremmo essere nella fase di chiusura del 6° giornaliero (forse già chiuso) che è in ribasso rispetto al 5°
la chiusura del 6° tracy è proiettata all'8/5 e qualche giorno è sottratto alla durata dell'intero intermedio, ma queste sono cose tutte da vedere nel prosieguo
ho tolto la linea supportiva del t+1, che avrebbe ora un'inclinazione inferiore a quella dell'intermedio, e rilevo come il troncamento abbia dato un primo segnale di debolezza, per quanto timido, violando proprio la linea supportiva dell'intermedio
a questo punto, tanto per tirarla in ballo, questa equivarrebbe ad una lettura in tre t-1 del 5° tracy, ma per claude dovrebbe esserci un tracy in più
perché no? potrebbe risultare giusta, e in effetti sarebbe negata solo da una prosecuzione al ribasso che duri fin verso il 12-14/4 senza segnare la partenza di un altro tracy
teniamola presente e vediamo cosa succede invece con quest'altro
qui il 5° tracy si chiude il 30/4, pure così dura 6 ore meno del tepo std, e parte il 6°
ora siamo in fase di chiusura del 2° giornaliero, in ribasso rispetto al 1°
la chiusura del tracy è proiettata al 13/5 e sull'intermedio non ci sono accorciamenti di rilievo
non si sono ancora manifestati segnali di debolezza
la linea supportiva dell'intermedio è ancora inviolata
quella del tracy e del t+1 mantiene la sua inclinazione e continua a svolgere la sua funzione
c'è un motivo principale per cui la preferisco: ha più tempo davanti a sè e questo le permette di accogliere una casistica maggiore di eventi
è meno decisa, ma la decisione interverrebbe in momento precisi e credo che potrebbe essere sfruttata bene
ora è in corso una sequenza +,- dei giornalieri, ma siamo nel primo t-2 che non è condizionato (anche il 3° della lettura precedente non lo è)
il t-1 può continuare con una sequenza +,- o -,- dei giornalieri, la cui rottura segnalerebbe la partenza di un nuovo t-1 e probabilmente quella di un nuovo tracy, facendo riclassificare questi due giornalieri come la prosecuzione abbastanza contenuta del 5° tracy
se il t-2 dovesse girare al ribasso (<19177) o il successivo dovesse chiudere in ribasso rispetto a quello in corso, avremmo buoni controlli da applicare sul resto del tracy per spiarne l'eventuale troncamento
se poi tutto si rivelasse inutile, semplicemente si troncherebbe il 6° tracy proprio nel punto dove con la prima lettura lo stesso finisce regolarmente
che dire? beh, anche coi cicli è bene tenere d'occhio diverse possibilità
in comune vediamo i valori da tenere in considerazione (mi riferisco ai giornalieri come contati nella seconda lettura)
19672, chiusura del primo giornaliero, gà violato e 2° giornaliero al ribasso
19177, partenza del tracy, del t-1 e del t-2, sotto gira al ribasso tutto il tracy ed è ammesso solo il primo giornaliero dei cicli successivi al rialzo, mentre tutti i t-2 dovrebbero chiudersi su minimi inferiori
17133, partenza del t+1 e del mensile ....
ciao a tutti