2019... L'ANNO DEL VIXI...2022...THE END

AI miei amici del treddo, gli amici lettori di sempre, vi chiedo una cortesia...Non cadete nella trappola del "POMPA". Chi è il POMPA? Quello che a fine dotcom, vi indicava che era iniziata l'era dei bagordi e c'era fieno in cascina per altre corse a a cavallo lussuriose e senza sosta.
Dopo la mania delle dot-com della fine degli anni '90, sapete bene che il Nasdaq raggiunse un massimo di chiusura di 5.048,62 esattamente il 10 marzo 2000. LO stesso indice tecnologico ienchi ha poi continuato a perdere il 78% del suo valore nei successivi 2 anni e mezzo, raggiungendo un minimo di chiusura di 1.114,11 il 9 ottobre 2002. Un affare da GIGANTI.
Potrei dire che ci sono prove crescenti che l'S&P 500 si trovi oggi in una bolla simile? Potrei !! Chi me lo dice? L'iperbole di Wall Street e dalla FOMO (Fear of Missing Out) attorno all'Intelligenza Artificiale degli ASPERGER geniali (AI) che aumenta i grandi guadagni delle mega aziende tecnologiche. Se leggi NVDA sul Nasdy sudi freddo se sei longo.
 
Ma qualcuno qui in giro lo sa che oggi il titolo della MELA "FATTURA" più di tutta la borsa dei crucchi, come li chiama qualcuno? Se è normale....Aggiungerei....
 
C'è chi cià...La fabbrichètta, c'è chi ciààààà, poi c'è chi ciààààà...la moglie bella..c'è chi ciààààa. Poi c'è chi ciàààà l'idea che l'SP500 sia in una mercato rialzista, ma in realtà, quasi tutti i guadagni dell'indice S&P 500 dall'inizio dell'anno provengono da soli sette titoli: Apple (AAPL), Alphabet (GOOG), Amazon (AMZN), Facebook (META), Nvidia (NVDA), Microsoft (MSFT) e Tesla (TSLA). Gli altri 493 sono in rotta di collo a ribasso dai massimi di novembre 2021. Perchè non le dite le cose? E aggiungerei....
 
Allora se a qualcuno sfugge glielo rammento....Il modo in cui questi sette titoli, sopra riportati con tanto di sigla di mercato, sono stati in grado di mascherare l'ampio deterioramento dell'SP 500 complessivo da novembre 2021, non da ieri, è che l'indice è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato. Ciò si traduce in società con capitalizzazioni di mercato molto elevate che vengono ponderate maggiormente nel prezzo dell'Indice, il che significa che i loro movimenti di prezzo delle azioni possono distorcere grossolanamente il valore dell'Indice SP 500 e, quindi, la visione complessiva del mercato. Io ve l'ho detto, ci sono obiezioni? E aggiungerei....
 
Sul nostrano vale lo stesso...Le banche sono euforiche perchè salgono i tassi e godono coi mutui al 100% coi tassi variabili, addirittura arrivano dalla banca dei preti le lettere di miglioramento condizioni economiche sui conti correnti rispetto a prima dell'aumento dei tassi BCE. Inserimenti di spese aggiuntive da 5 euro al mese, prima non previste, ora passano di nuovo a zero, nella media di alcuni rapporti, proprio perchè stanno prendendo talmente tanti soldi dal pueblo, che un po di carità la posson fare e lo specificano nelle lettere, "...A seguito dell'aumento dei tassi BCE". Ma non è tutto cosi sequenziale e non per il lungo periodo dove cominceranno poi a scontare altre situazioni, di cui per ora me fo li cassi mei!!. :cool:
 
Apple : capitalizzazione di mercato di $ 2,88 trilioni; PE 31
Microsoft : capitalizzazione di mercato di 2,49 trilioni di dollari; PE 36
Alfabeto : capitalizzazione di mercato di 1,58 trilioni di dollari; PE 27
Amazon : capitalizzazione di mercato di 1,3 trilioni di dollari; PE 295
Nvidia : capitalizzazione di mercato di 1.013 trilioni di dollari; PE 211
Tesla : capitalizzazione di mercato di 820 miliardi di dollari; PE 74
Meta Platforms : capitalizzazione di mercato di 695 miliardi di dollari; PE 33

Fai molta attenzione ai rapporti PE di 295 su Amazon e 211 su Nvidia. Il rapporto PE tipico sarebbe circa 20. Che dite stanno esagerando?

P/E è il rapporto prezzo utili, come ovviamente sapete e le cifre sopra sono di qualche seduta fa.
 
A partire dalla campanella di chiusura di qualche seduta fa, tutti i 500 titoli dell'indice SP 500 avevano una capitalizzazione di mercato di 36,48 trilioni di dollari. Se si somma la capitalizzazione di mercato dei soli sette titoli sopra elencati, si arriva a $ 10,8 trilioni o al 29,6% di tutti i 500 titoli dell'indice. 7 contro 493, ma però 7 non è il 30% di 500!!!

Cmq, la borsa è fatta per salire....Lo dice la storia...Ma certo. Però...Però....A buon intenditor rivelo....Se prendi gli anni sbagliati, tipo quelli della dotcom, di cui indico sopra alcune % di rilzo e poi ribasso sul Nasdy , vai a ramengo. In fondo è solo un giuoco di soldi no? I problemi sono altri?
Sp500 e Nasdaq sono anni che si stanno sfasciando, dal Covid non si sono mica ripresi davvero, sono quei 7, tutto li . Stiamo vivendo in un sogno o i sogni ci aiutano a vivere meglio? :rolleyes:
 
TESLA automotive, la truffa del secolo. Un destino scolpito...:car::benedizione:

Quando si spargerà la voce di che bidone siano certe lavatrici a 4 ruote, quasi tutte, mi sa che troveranno il modo di andare sulla LUNA per la prima volta, ma per scappare dai clienti avvelenati. La prima volta si, perchè ancora la Luna gli ienchi mica l'hanno vista. Sono altri 6 anni di ritardo sulla "SECONDA" esplorazione e per problemi tecnici da risolvere. Allora io dico, se nel 1969 con quella tecnologia vetusta sono andati e tornati, come mai con la tecnologia suprema dell' A.I. TESLA e STARLINK, ( cioè lavatrici a 4 ruote e internet satellitare) oggi non riescono a fare altrettanto? Sarà perchè sono vaccinati? :d: Dai che Hollywood è stata brava sia nel primo che nell'ultimo caso. Nel primo caso è rimasto un film, mentre nell'ultimo caso, ( Il virus che uccide ) hanno preso ispirazione e l'han fatto davvero e c'hanno abboffato i coglioni anche troppo. Ai posteri. ;)

Sarà anche la truffa del secolo ma per adesso 2023 le consegne sono state oltre 889mila , in deciso rialzo rispetto agli anni precedenti.
 
L'intera svolta degli eventi? L' introduzione di una nuova valuta sostenuta dall'oro con rapida adozione come valuta di pagamento e uso graduale come valuta di riserva. Tutto nizierà il 22 agosto 2023, dopo anni di sviluppo. Fatta eccezione per i partecipanti diretti, i BRICS+, il Mondo ha per lo più ignorato questa prospettiva che si stava sviluppando, a parte i neoconservatori ienchi che hanno dato fuoco alle micce perchè loro sapevano. Cmq Il risultato sarà uno sconvolgimento del sistema monetario internazionale in arrivo nel giro di poche settimane da ora.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto