4 marzo 2011........

..con la VENDITA ( short ) della CALL strike 23.0000 ci siamo assunti un rischio illimitato a fronte di un guadagno limitato.....

chi opera con il FIB trova abbastanza bizzarro e iniquo avere un guadagno limitato rischiando in modo illimitato.
sul fib alla potenziale perdita illimitata corrisponde la corrispondente vincita illimitata.
la domanda sorge spontanea ,esiste un modo per fare la stessa cosa con le opzioni ??

certo che si con le opzioni si può tranquillamente operare simulando l'acquisto di un fib short o long

sono andato SHORT di 2 CALL strike 23.000 scadenza aprile e per replicare lo short di un fib bastava che stamane comprassi contestualmente 2 PUT stike 23.000 scadenza aprile.
alla stessa ora 9:10 per comprare la PUT 23.000 pagavo un premio di 625 punti.
405 punti di tempo e 220 di valore implicito visto che in quel momento il fituso quotava 23.220.

ho messo su fiuto le 2 operazioni , questo è uno short di un FIB

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    10,5 KB · Visite: 770
Ultima modifica:
...sono andato SHORT di 2 CALL strike 23.000 scadenza aprile e per replicare il lo short di un fib bastava che stamane comprassi contestualmente 2 PUT stike 23.000 scadenza aprile.
alla stessa ora 9:10 per comprare la PUT 23.000 pagavo un premio di 625 punti.
405 punti di tempo.........

la stessa operazione stamani è stata fatta realmente , un Pezzu Di Nacchiu è andato short di 6 FIB......:D

alle 9:10 ha venduto 12 opzioni CALL strike 23.000 scad aprile a 885 punti
alle 9:10 ha comprato 12 opzioni PUT strike 23.000 scad. aprile a 625 punti

Allegati

• fiuto1.PNG
    fiuto1.PNG
    14,5 KB · Visite: 727
  • fiuto2.PNG
    fiuto2.PNG
    12,9 KB · Visite: 717
......la stessa operazione stamani è stata fatta realmente , un Pezzu Di Nacchiu è andato short di 6 FIB......

il pezzu di nacchiu ha incassato 26.550€ , ed ha pagato 18.750€

7.800€ , la differenza incassata , la utilizzerà a parziale copertura dei margini che il suo intermediario gli richiede , cosa che con il fib non avrebbe potuto fare.

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    72 KB · Visite: 689
chi opera con il FIB trova abbastanza bizzarro e iniquo avere un guadagno limitato rischiando in modo illimitato.
sul fib alla potenziale perdita illimitata corrisponde la corrispondente vincita illimitata.

Errato my friend.... :D

Se shorto 1 FIB ho perdita ILLIMITATA e guadagno LIMITATO, il FIB sotto zero non può andare percui si capisce che shortando posso al limite solo RADDOPPIARE la posta e questo è il massimo che potrò guadagnare.... di contro il cielo non ha limiti e quindi la perdita è ILLIMITATA.

Se invece longo 1 FIB ho perdita LIMITATA e guadagno ILLIMITATO, la massima perdita corrisponde all'intera puntata...

siccome è quasi banale che l'indice non possa andare a zero (pena la chiusura della borsa) è in genere più conveniente longare nel lungo periodo sui punti di minimo piuttosto che shortare sui massimi...

saluti;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto