palenque
Forumer storico
e chi dice sia facile
i prezzi di fine anni 90? 1999 mi dirai, all'ombra della bolla internet
guarda che nel 1990 il dow valeva 2700 punti, nel 1995 meno di 4000 , dal 1995 al 1997 ha raddoppiato ed è arrivato a 8000 giungendo ai valori attuali quasi a metà 1999.
e poi cosa c'entra l'inflazione? è un valore aggiunto dell'economia? è invece pauroso l'incremento dei prezzi delle soc quotate rispetto al pil: ho trovato una tabella qui http://www.quadrantefuturo.it/media/6698/cindia.pdf dove si vede l'andamento del pil usa dal 1990 al 2005 che è poco più che raddoppiato in quel periodo mentreil dow è quadruplicato. poi dal 2005 al 2009 mi mancano i dati del pil (ma non credo siano cose esaltanti) mentre il dow è praticamente sui valori attuali
anche questo potrebbe essere spunto di riflessioni
Inconguenze tra borsa, PIL USA e utili aziendali -- Intermarket and More
con l'auspicio che mi stia sbagliando
Purtroppo non ti sbagli.
Io, salvo miracoli, per ora non cambio idea sul fatto che questo mega rialzo americano (il nostro mercatino è anni luce dai suoi massimi) è una presa per il qulo gigantesca.
P.S.: ci sono situazioni mai verificatesi prima: disoccupazione altissima; debiti pubblici esplosi (l'Italia sembra diventato un paese virtuoso); asset tossici eliminati con l'eliminazione del mark to market; mercato immobiliare in crisi; tassi a zero; liquidità usata dalle banche per speculare e non per sostenere l'economia reale; tensioni sociali e geopolitiche.
Non vorrei fare il catastrofista ma mi viene veramente difficile cercare di essere ottimista. Posso solo pensare che riescano a buttare avanti la palla ma temo che dopo sarà ancora peggio.
d

