Jolly
Forumer attivo
dopo l’uscita del dato record sulla disoccupazione, il rialzo dei mercati USA di venerdì era a dir poco improbabile – il rialzo è stato fuorviante perché nei giorni precedenti gli indici erano scesi con dati generalmente non negativi!!- .. ma tant’è, rialzo dell’1.31% è stato e a tale rialzo bisognerebbe ora dare delle motivazioni. Questo perché, tra le poche certezze, una mi è rimasta: i mercati non si muovono mai a caso.
E allora ho fatto alcune ipotesi:
1) Gli americani – maghi dell’illusionismo – hanno voluto dare uno spunto positivo ai mercati europei per la giornata di lunedì (la classica trappola). Sulla scia della chiusura positiva di W.S., lunedì le borse europee potranno mettere a segno ottimi rialzi…. Martedì, alla riapertura dei mercati USA, le borse europee saranno contraddette da un’inversione marcata di W.S. (minore dell’1% - Vix maggiore 4%)– Sentiment: PESSIMISTA;
2) Prima di scendere la borsa deve raggiungere degli obbiettivi di prezzo e tempo; l’impostazione grafica degli indici si riconduce allo schema ciclico dei 43/86 giorni che prevede un TOP dei prezzi nelle settimane prossime – ergo nuovi massimi a settembre con successivo cedimento – Sentiment: CAUTO;
3) Per avere gli aiuti finanziari le banche hanno stretto un accordo con i governi che prevede il sostegno incondizionato delle borse valori. Si prevede pertanto che il rialzo prosegua anche nei prossimi mesi generando segnali tecnici positivi di lungo periodo – Sentiment: OTTIMISTA;
4) Nessuna delle tre;
Mi piacerebbe fare un sondaggio tra i frequentatori di questo forum per sapere quanti di noi la pensano allo stesso modo .... io sono per l’ipotesi blù 2)
Ciao
Per spiegare i rialzi di nasdaq e Sp500 di venerdì sono IMO sufficienti al momento semplici ragioni tecniche: riassorbire l'ipervenduto di breve periodo.
Sono d'accordo con te per l'ipotesi 2, del resto anche Carletto sembra dello stesso parere (vedi grafico). La visione di lungo periodo resterebbe comunque, al momento, sostanzialmente positiva.
http://www.decisionpoint.com/ChartSpotliteFiles/090904_lb.html