ciao Marofib,
e' vero che bisogna essere sempre pronti ma tra non molto è mia opinione che si va verso un periodo dove dopo aver shortato, bisognerà solo guardare (se uno, come me, non ha intenzione di soffrire dietro un pc cercando di prendere tutti i micro-movimenti al rialzo/ribasso: pazienza se non sarà la massima performance possibile).
Il rialzo di marzo (non ancora finito auguro ai longer) è stato ai piu' inaspettato nell'ampiezza ma mi dovete trovare uno che a marzo ci avrebbe messo un cip su un raddoppio dell'indice in 6 mesi (non credo si sia mai vista una cosa del genere).
La pendenza del ribasso principale è troppo ripida a mio modo di vedere per catalogare il rimbalzo partito da marzo come inversione di tendenza visti anche gli scarsissimi volumi che lo hanno acompagnato.
dal punto di vista prezzo/utili, tantissimi titoli sono a mio modo di vedere carissimi: i bear market importanti sono sempre finiti con rapporti prezzo/utile pari a 7/8: ora siamo circa a 15/16 mi sembra.
in definitiva mi sembra manchi una fiammata di euforia pura (magari anche del 9/10%) , magari con pochi volumi, per dire che siamo arrivati davvero. da li vedo una sola strada possibile, che potrebbe essere sorprendetne come intensità, un po come lo è stato il rialzo da marzo.