cammello
Forumer storico
il vero obiettivo del nostro trading non è il timing ne il grande gain .
nonostante il palese controtrend , dal 9 marzo , abbiamo fatto il 75% dei punti realizzati dall'indice spmib.
quello che stiamo facendo è tremendamente più difficile che fare gain su un piccolo pezzo di trend a favore.
scusate se riporto su questo post, ma mi pare che ci sia soffermati sulla tabella e non sulla didascalia
![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f609.png)
Vero che si stanno perdendo opportunità immediate, ma per come ho capito io Treno ci sta facendo fare un investimento per il lungo termine, non monetizzabile ne quantificabile.
Il capire i propri limiti personali a livello psicologico, la tenuta allo stress e alla delusione, il dovere sopportare un trend contrario non indifferente, il dubitare del super-guru, il cercare di apprendere, sono il vero investimento.
Alla fine alcuni penseranno che il trading non fa per loro, altri impareranno a coprirsi avendo fatto un'esperienza bruciante, altri...
Senza questa scuola i primi forse si troverebbero un domani "senza casa", adesso sanno che è meglio lasciar perdere, i secondi affronteranno i rovesci con maggiore consapevolezza e forse andranno in pari invece che in perdita.
Se guardiamo solo la tabella, questo periodo è una spesa. In realtà è un investimento quello che ci è proposto.
C