Buongiorno, spero abbiate avuto sonni tranquilli.
Io un po' meno. Sono stato lì a pensare se mi ero sognato quello che è stato detto ieri durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario.
Poi, stamattina l'ho letto sui giornali. Allora è vero.
Mi dico. Noi abbiamo un tot numero di persone in carcere, superiore alla capienza complessiva.
Se vai alla scuola elementare e chiedi ad un bambino.
Bambino ci stanno 10 persone in una stanza.
Per farle stare meglio, qual'è la souzione ?
Immagino che il bambino ti risponderrebbe "mettiamone 5 x stanza".
Ma non ti direbbe, lasciamone fuori 5.
Qui la soluzione è: invece che costruire nuove carceri per ospitare i detenuti in maniera corretta, lasciamoli andare a casa. Grandi.
Ma allora perchè chiediamo alle Forze di Polizia di arrestare i malfattori.
Portiamoli a casa addirittura.
1/3 dei detenuti sono extra-comunitari. A quale casa li mandiamo ?
Ma mandiamoli a casa loro a scontare la pena.
Non ricordo la percentuale, ma è rilevante, sono in carcerazione preventiva.
Ma se li arrestiamo in flagranza di reato. Subito il processo senza tanti se e tanti ma. E scontare lapena.
La terza categoria, quelli che sono in carcere perchè i Giudici vogliono così. Serve da deterrente sugli altri. Serve per colpire un certo sistema. Questi mandiamoli in una bella "azienda collettiva". In Russia avevano un altro nome. E facciamogli fare lavori socialmente utili. Accompagnamento di anziani. Rispetto dei divieti di sosta. Pulizie negli ospedali. Chi più ne ha più ne metta. Anche spazzare il mare se dovesse servire.
Ma concedere amnistia, generalizzata. Per liberare - momentaneamente - le carceri. Questo no. Perchè fra 6 mesi saremmo ancora lì, con lo stesso problema.
Ho finito.