Obbligazioni societarie Abengoa XS0498817542 XS1048657800 XS1219438592 XS1113021031

Con Abengoa i colpi di scena sono all'ordine del giorno. Hanno già smentito dall'oggi al domani una serie di adc tutti garantiti. Io ho un lotto della 19 a 50 ma per un eventuale entrata e mediazione aspetto. È impossibile fidarsi ancora. Non do per scontato nessuno scenario. Pongo una domanda: e se quella percentuale di recovery che ci riconosceranno la dessero in azioni?! È possibile, credo. Azioni di ciofecume se non entra un partner industriale che sa cosa fare di questa società

Tutte azioni? Non penso. Primo perchè si tratta di bond senior e poi perchè una conversione di tutto il debito in azioni diluirebbe eccessivamente il controllo della Cooperativa. C'è boi di mezzo il bond convertibile che sarà quasi sicuramente (quello sì) convertito interamente in azioni. Più probabile una soluzione con l'emissione di strumenti ibridi (bond Pik, warrant, ecc.) insieme ad azioni

magari è bene aspettare anche che trattino flat perchè mi pare maturino ancora rateo in questo momento. Poi finchè le azioni continuano a scendere (oggi -25%) io starei alla finestra

le azioni penso debbano valere zero, nei bond valore c'è.
Parmalat,Lehman e Cirio agli azionisti non hanno dato nulla, gli obbligazionisti qualcosa hanno rivisto

le azioni penso debbano valere zero, nei bond valore c'è.
Parmalat,Lehman e Cirio agli azionisti non hanno dato nulla, gli obbligazionisti qualcosa hanno rivisto

... dipende da quanto vale Abengoa e questo è un calcolo complicatissimo da fare. Però solo i contratti in corso passano gli 8 miliardi, il resto non lo so :mmmm:

Ultima modifica:
Ciao, tra me e la mia famiglia abbiamo il pacchetto completo, 2016, 2018 e 2020. In questo momento i prezzi scontano (quasi) lo scenario peggiore, liquidazione della società e recovery bassissimo; ovviamente si risente del panico. In realtà sembrerebbe più probabile che la società verrà salvata dopo una ristrutturazione del debito, sia perchè il business, a differenza della parte finanziaria, è buono, sia perchè liquidandola si distruggerebbe valore, sia perchè ci sono forti interessi (posti di lavoro, indotto nella regione) che spingono per un salvataggio. Se ciò avvenisse è molto probabile che il recovery sarà più alto dei livelli attuali, c'è che parla di 30-40-50 a seconda dei casi. Ovviamente non si possono fare previsioni attendibili, ma tra portare a casa 10 sicuri e rischiarli per portare a casa magari il triplo o il quadruplo, opterei per la seconda..

Grazie gianpierpiero.

mi sembra di capire che l'opzione più probabile, ma non l'unica, sia la ristrutturazione, quindi secondo te ci sono ancora possibilità che banche o potenziali investitori salvino l'azienda o che si proceda all'adc?

Grazie gianpierpiero.

mi sembra di capire che l'opzione più probabile, ma non l'unica, sia la ristrutturazione, quindi secondo te ci sono ancora possibilità che banche o potenziali investitori salvino l'azienda o che si proceda all'adc?

Se faranno una ristrutturazione è proprio per evitare il default totale con conseguente liquidazione. La ristrutturazione servirebbe a "resettare" il debito a livelli sostenibili e tali da rendere la società appetibile per chi poi vorrà iniettare dei soldi, a questo punto tramite adc. Lasciarla morire invece non creerebbe valore per nessuno, anzi si distruggerebbe quello esistente nei contratti e nella posizione competitiva dell'azienda, che è molto buona. Senza contare la "spinta" che può arrivare dalla politica, onde salvare i posti di lavoro e l'economia della regione. Lo Stato non può intervenire direttamente, ma ricordate l'ingresso di Poste Italiane in Alitalia? Ecco, magari il Governo può "convincere" qualcuno ad entrare in Abengoa.

sinceramente...IO SONO DENTRO DA IERI sul bond marzo 2016 ...dunque ho acquistato nell'ottica di ristrutturazione debito con recovery possibile in area 30/40%....società dunque che ristruttura il debito e grazie a questo trova nuovi azionisti disposti ad entrare in una società con debito pienamente sostenibile....detto ciò , non ha nessun senso vendere ora....valuta in funzione del tuo ptf complessivo e dell'esposizione che hai su questo titolo sul tuo totale se può avere senso comprarti altri 100 ek del tuo bond (oggi si prende in area 15-17....) ....avresti poca spesa ed un prezzo medio di carico di 55....

grazie montecarlo, rimango sicuramente dentro e aspetto l'evolversi della situazione.

quindi ad oggi l'haircut è cosa certa?

Ultima modifica:
è però più ragionevole credere ad una ristrutturazione del debito con successivo ingresso di nuovi soci e mantenimento dell'attività (dunque haircut ) piuttosto che alla liquidazione della società (con recovery che sarebbe evidentemente più basso rispetto alla prima ipotesi)

Users who are viewing this thread

Back
Alto