ROVIGO
Forumer storico
Salve,
vorrei riallacciarmi a questo discorso per porvi una domanda:
a Febbraio 2018 abbiamo acquistato un autovettura usata, usufruendo della legge 104 e intestandola a mio padre, mentre il finanziamento è intestato a me (suo figlio nonchè avente diritto di firma in quanto mio padre è impossibilitato come descritto dalla procura speciale rilasciataci).
A Marzo 2018 mi capita l'occasione di cambiare lavoro, per il quale mi hanno consegnato un autovettura aziendale utilizzabile anche per uso privato.
Ora mi trovo a pagare la macchina non utilizzandola. Vorremmo venderla, ma andando all'ACI ci hanno detto che serve una firma di mio padre, impossibilitato, oppure una procura speciale particolare che serve solo per la vendita dell'auto. Telefonando al Notaio, quest'ultimo ci dice che non è necessario, inoltre chiamando altre sedi ACI e spiegando la situazione, ci dicono tutte che non è necessario.
LA mia domanda è questa:
qual'è la procedura corretta da seguire e inoltre
vogliamo vendere l'auto senza acquistarne una nuova è possibile a cosa si va in contro?
Grazie mille.
Così come hai firmato per l'acquisto, puoi firmare per la vendita.
L'auto è vendibile in qualunque momento; SE VENDUTA ENTRO QUATTRO (4) ANNI DALL'ACQUISTO l' Agenzia dell'Entrate richiederà la restituzione delle aggevolazioni avute : IVA ; IRPEF ; BOLLI ; ECC.