Indici Italia acquisto opzioni (3 lettori)

vincenzo_dc

Nuovo forumer
CIAO A TUTTI!

Un quesito: se acquisto una opzione che abbia come sottostante SP/MIB, se l'opzione mi va in the money mi viene in automatico sercitata e liquidata dal mio broker finanziario?

Qunado mi si indica il prezzo di una opzione su SP/MIB sempre, vedo che poi mi viene indicato il moltiplicatore, quindi il prezzo vero che mi costa a me sarebbe???

Funziona uguale anche per le opzioni che invece hanno come sottostante azioni italiane???

Grazie mille e scusate ma è la prima volta che mi avvicino alle opzioni. COMPLIMENTI a tutti ed al sito e a questo antastico forum.

PS: io opererei con FINECO
 

tontolina

Forumer storico
vincenzo_dc ha scritto:
CIAO A TUTTI!

Un quesito: se acquisto una opzione che abbia come sottostante SP/MIB, se l'opzione mi va in the money mi viene in automatico sercitata e liquidata dal mio broker finanziario?

Qunado mi si indica il prezzo di una opzione su SP/MIB sempre, vedo che poi mi viene indicato il moltiplicatore, quindi il prezzo vero che mi costa a me sarebbe???

Funziona uguale anche per le opzioni che invece hanno come sottostante azioni italiane???

Grazie mille e scusate ma è la prima volta che mi avvicino alle opzioni. COMPLIMENTI a tutti ed al sito e a questo antastico forum.

PS: io opererei con FINECO
le opzioni sull'indice sono definite MIBO e sono di tipo europeo
se la Mibo A SCADENZA è in the money ti saranno versati i punti indice moltiplicati X 2,5 euro a punto
 

Cip1

Forumer storico
vincenzo_dc ha scritto:
CIAO A TUTTI!

Un quesito: se acquisto una opzione che abbia come sottostante SP/MIB, se l'opzione mi va in the money mi viene in automatico sercitata e liquidata dal mio broker finanziario?

Qunado mi si indica il prezzo di una opzione su SP/MIB sempre, vedo che poi mi viene indicato il moltiplicatore, quindi il prezzo vero che mi costa a me sarebbe???

Funziona uguale anche per le opzioni che invece hanno come sottostante azioni italiane???

Grazie mille e scusate ma è la prima volta che mi avvicino alle opzioni. COMPLIMENTI a tutti ed al sito e a questo antastico forum.

PS: io opererei con FINECO

Le opzioni SpMib o le porti a scadenza (esercizio) o le chiudi anticipatamente.

Ovvio che se entrano ITM (raggiungendo il target dui indice che ti eri prefisso) ed ancora non sono scadute, ti conviene chiuderle anticipatamente , dato che rimedi ancora qualcosa sul time decay non azzerato e non attendere l'esercizio a scadenza (che nemmeno ti darà garanzia di guadagno, mica lo sai dovre andrà a chiure l'SpMib quel venerdi mattina e comunque se rimanesse ITM incasseresti solo puro valore intrinseco)

Le opzioni sui titoli, le puoi altrettanto chiudere anticipatamente (come le Mibo) ma altrettanto consentono l'esercizio anticipato (contrariamente alle Mibo, che prevede l'esercizio solo a scadenza)...

Della serie se hai venduto put e stai dalla parte sbagliata, preparati con dindini in qualunque momento a ricevere sul tuo portafoglio il corrispettivo dei titoli, te li appioppano e te li cucchi.
Se hai call che stanno per scadere e vuoi esercitarle, basta che chiami la banca, le eserciti e ti ritrovi il corrispettivo in titoli sul tuo portafoglio e cosi oviii alla temporalità delle opzioni che scadono come le uova e lo yogurt.

Se ancora non ti é chiaro, passiamo ad esempi pratici.
 

vincenzo_dc

Nuovo forumer
grazie mille cip1 !!!

MOlto chiaro.

Ho appena mandato oggi il contratto a Fineco per farmi abilitare ad operare coi derivati.

Appena i danno l'ok faro' la mia prima operazione con le opzioni.
 

vincenzo_dc

Nuovo forumer
GRAZIE MILLE PER LA RISP SOLLECITA!!!

FINECO FINO A SEI MESI FA FACEVA SOLTANTO OPZIONI SU SP/MIB.

IO HO COMINCIATO A STUDIARE LE OPZIONI AFFASCINATO DI POTER CONTROLLARE UN SOTTOSTANTE DI AZIONI.

A SEGUITO DI MIE TELEFONATE A FINECO X CHIEDERE COME MAI NON AVESSSERO QUESTO SERVIZIO, ALLA FINE ADESSO FANNO SIA MIBO CHE CON LE AZIONI COME SOTTOSTANTE.

SICURAMENTE NON SARO' STATO L'UNICO A CHIEDERLO.
 

tontolina

Forumer storico
vincenzo_dc ha scritto:
GRAZIE MILLE PER LA RISP SOLLECITA!!!

FINECO FINO A SEI MESI FA FACEVA SOLTANTO OPZIONI SU SP/MIB.

IO HO COMINCIATO A STUDIARE LE OPZIONI AFFASCINATO DI POTER CONTROLLARE UN SOTTOSTANTE DI AZIONI.

A SEGUITO DI MIE TELEFONATE A FINECO X CHIEDERE COME MAI NON AVESSSERO QUESTO SERVIZIO, ALLA FINE ADESSO FANNO SIA MIBO CHE CON LE AZIONI COME SOTTOSTANTE.

SICURAMENTE NON SARO' STATO L'UNICO A CHIEDERLO.
OTTIMO

sappimi dire anche le commissioni applicate

ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto