Perchè leggere in inglese ciò che si può leggere in italiano?
CellTherapeutics
Via Valentino Mazzola 18, 00142 Roma
Cell Therapeutics, Inc. fornisce informazioni mensili su richiesta di CONSOB
Seattle, 27 giugno 2013 — Cell Therapeutics, Inc. (la “Società”, “CTI” o la “Capogruppo”) (NASDAQ e MTA: CTIC) rende note le informazioni riportate di seguito, conformemente alla richiesta dell'autorità italiana di controllo dei mercati finanziari, CONSOB, secondo la quale, ai sensi dell’articolo 114, comma 5, del D. Lgs. 58/1998, la Società, alla chiusura di ogni mese, è tenuta a pubblicare un comunicato stampa che fornisca un aggiornamento mensile di talune informazioni relative alla situazione finanziaria della Società.
Ciononostante, la Società invita altresì i propri azionisti italiani a consultare la sezione in italiano del proprio sito web (
Cell Therapeutics Inc.: Investitori), dove è possibile trovare informazioni più esaustive sulla Società, sui suoi prodotti e sulle attività svolte, tra cui i comunicati stampa emessi dalla Società, nonché la documentazione depositata presso la statunitense Securities and Exchange Commission (“SEC”) ed il documento di registrazione la cui pubblicazione è stata autorizzata da CONSOB. Le informazioni fornite di seguito devono essere lette congiuntamente alle suddette informazioni. Si tenga in considerazione che le informazioni che seguono fanno principalmente riferimento al periodo compreso tra il 1° e il 31 maggio 2013, salvo ove diversamente ed espressamente indicato.
A) Posizione Finanziaria Netta stimata e provvisoria della Capogruppo e del Gruppo CTI Consolidato, con separata indicazione delle componenti correnti e non correnti Posizione Finanziaria Netta stimata e provvisoria della Capogruppo
La seguente tabella riporta la posizione finanziaria netta della Capogruppo, stimata e non sottoposta a revisione contabile, al 31 maggio 2013, compreso il complessivo fabbisogno finanziario stimato relativo alle componenti di debito con scadenza inferiore ai 12 mesi (quota corrente), indicato separatamente.
Posizione Finanziaria Netta Stimata 31/05/2013 (migliaia di Dollari US)
Cassa e Mezzi Equivalenti 32.308
Indebitamento Finanziario a lungo termine, quota Corrente (393)
Posizione Finanziaria Netta stimata, quota Corrente 31.915
Indebitamento Finanziario a lungo termine, quota Non Corrente (5.842)
Indebitamento a lungo termine (8.158)
Posizione Finanziaria Netta stimata, quota Non Corrente (14.000)
Posizione Finanziaria Netta Stimata 17.915
La posizione finanziaria netta totale della Capogruppo al 31 maggio 2013, stimata e non sottoposta a revisione contabile, era pari a circa 17,9 milioni di dollari US.
Cell Therapeutics, Inc.: Home
Posizione Finanziaria Netta stimata e provvisoria del Gruppo CTI Consolidato
La seguente tabella riporta la posizione finanziaria netta del Gruppo CTI Consolidato, stimata e non sottoposta a revisione contabile, al 31 maggio 2013, compreso il complessivo fabbisogno finanziario stimato relativo alle componenti di debito con scadenza inferiore ai 12 mesi (quota corrente), indicato separatamente.
Posizione Finanziaria Netta Stimata 31/05/2013 (migliaia di Dollari US)
Cassa e Mezzi Equivalenti 33.388
Indebitamento Finanziario a lungo termine, quota Corrente (393)
Posizione Finanziaria Netta stimata, quota Corrente 32.995
Indebitamento Finanziario a lungo termine, quota Non Corrente (5.862)
Indebitamento a lungo termine (8.158)
Posizione Finanziaria Netta stimata, quota Non Corrente (14.020)
Posizione Finanziaria Netta Stimata 18.975
La posizione finanziaria netta totale consolidata di Gruppo al 31 maggio 2013, stimata e non sottoposta a revisione contabile, era pari a circa 19,0 milioni di dollari US.
B) Posizioni debitorie scadute, ripartite per natura (finanziaria, commerciale, tributaria, previdenziale e verso dipendenti) e le connesse eventuali iniziative di reazione dei creditori (solleciti, ingiunzioni, sospensioni nella fornitura, etc.) al 31 maggio 2013 Al 31 maggio 2013, i debiti commerciali in circolazione della Capogruppo, con scadenza superiore a 30 giorni, ammontavano a circa 7,9 milioni di dollari US.
Al 31 maggio 2013, i debiti commerciali in circolazione del Gruppo CTI Consolidato, con scadenza superiore a 30 giorni, ammontavano a circa 9,2 milioni di dollari US.
Nel mese di maggio 2013, si sono registrati solleciti di pagamento unicamente relativi al normale svolgimento dell’attività e non vi sono state ingiunzioni o sospensioni dei rapporti con i fornitori che abbiano influenzato il normale svolgimento dell’attività.
Al 31 maggio 2013, non sono stati registrati debiti scaduti di natura finanziaria o tributaria, o importi dovuti a istituti previdenziali o a dipendenti.
C) Informazioni in merito alle operazioni con parti correlate
Nel mese di maggio 2013, non sono state effettuate operazioni con parti correlate diverse da quelle riportate nella tabella sottostante e dalle operazioni tra società ricomprese nel perimetro del Gruppo CTI Consolidato.
Le operazioni intercompany sono considerate attività di gestione ordinaria e vengono eliminate nel consolidamento. Nel mese di maggio 2013, non vi sono state operazioni intercompany atipiche o inusuali tra società ricomprese nel perimetro del Gruppo CTI Consolidato da segnalare. La seguente tabella riporta le operazioni con parti correlate compresa la retribuzione per i servizi resi da dirigenti aventi responsabilità strategiche in una società facente parte del Gruppo CTI Consolidato al 31 maggio 2013 e per il mese conclusosi in tale data:
Cell Therapeutics, Inc.: Home
D) Informazioni in merito al numero di azioni emesse
Durante il mese di maggio 2013, il numero di azioni ordinarie della Società, prive di valore nominale (le “Azioni Ordinarie”), in circolazione è diminuito di 57 azioni. Di conseguenza, al 31 maggio 2013 il numero di Azioni Ordinarie emesse e in circolazione ammontava a 112.633.858
Informazioni su Cell Therapeutics, Inc.
Cell Therapeutics, Inc., (NASDAQ e MTA: CTIC) con sede a Seattle (WA), è un’azienda biofarmaceutica impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione di un portafoglio integrato di prodotti oncologici che mirano a rendere i tumori maggiormente trattabili. Per ulteriori informazioni e per aderire al servizio di aggiornamento via email e RSS si invita a visitare il sito
Cell Therapeutics, Inc.: Home
Al 31 maggio 2013 Mese conclusosi il 31 maggio 2013
Attività Passività Ricavi Costi Operativi
Operazioni con parti correlate (si riporta la quota percentuale sul valore della specifica voce riguardante il Gruppo CTI Consolidato) — — — 5,3%
Cell Therapeutics, Inc.: Home
Dichiarazioni previsionali
Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni su risultati finanziari mensili stimati e non assoggettati a revisione contabile, che comportano una serie di rischi e incertezze, il cui esito potrebbe materialmente e/o negativamente influenzare i risultati futuri ed il prezzo di negoziazione dei titoli della Società. In particolare, i rischi e le incertezze includono i rischi associati agli sviluppi preclinici e clinici nell'industria biofarmaceutica in generale, e a PIXUVRI e ai farmaci della Società candidati all’approvazione, compreso in particolare, senza limitazioni, il rischio che PIXUVRI e i farmaci candidati della Società non vengano approvati dalla statunitense Food and Drug Administration e/o dall’Agenzia Europea per i Medicinali; la Società non può prevedere o garantire la velocità e la distribuzione geografica dell’arruolamento dei pazienti ai suoi studi clinici o il numero totale di pazienti arruolati; il rischio che la Società non sia in grado di attuare con successo i piani, le strategie e gli obiettivi relativi a PIXUVRI o allo sviluppo dei farmaci candidati all’approvazione; i rischi associati alla concorrenza, agli sviluppi tecnologici, ai costi di sviluppo, di produzione e di vendita di PIXUVRI o dei suoi farmaci candidati. Ulteriori rischi e incertezze comprendono il fatto che il livello di indebitamento della Società continua ad essere elevato egli interessi passivi trimestrali ad esso connesso significativi; che i costi operativi della Società continuano a superare i ricavi netti; il rischio chela Società non sia in grado di ridurre ulteriormente le spese di gestione; che il burn rate operativo netto medio della Società aumenti; che la Società non sia in grado di mantenere i requisiti necessari per la quotazione al NASDAQ; che continui ad avere bisogno di raccogliere capitali per far fronte alle spese operative e che non sia in grado di raccogliere sufficienti risorse per sostenere l’attività caratteristica. A tutto ciò si aggiungano tutti gli altri rischi elencati o descritti di volta in volta nei più recenti depositi della Società presso la SEC su Form 10-K, 10-Q e 8-K. Fatta eccezione per quanto previsto dalla legge, la Società non intende aggiornare quanto riportato nel presente comunicato stampa a seguito di ulteriori sviluppi.