Off topic: Come si sbaglia
Ci sbalordiamo dei cali di Cell in prossimità di una possibile approvazione e non ci accorgiamo di quello che succede attorno.
Anni fa la Lazio stava per vincere lo scudetto. Tutto si giocava all'ultima partita. Il venerdì antecedente io comprai una vagonata d'azioni e quando la successiva domenica la Lazio vinse il campionato mi aspettavo di vedere il "botto". Il lunedì il botto ci fu e fu un vero e proprio crollo.
Passano gli anni e la stessa identica cosa sta accadendo alla Juventus.
Con l'avvento del governo Monti, tutti i commentatori, più o meno dichiaratamente, dicevano che i tecnici chiamati a risanare l'Italia erano, in effetti, venuti a rimettere a posto le banche...
Anche stavolta, credendoci, mi sono caricato degli odiosi titoli bancari.
A parte qualche battaglia vinta in operazioni intraday, per il resto mi pare che la guerra sia quasi persa.
Guardate Unicredit, dopo l'accorpamento. Roba da non crederci. Forse che il titolo voglia tornare al valore del prezzo dell'adc, 1,90 ?
Mi ricordo della battuta "come te movi, te fulmino". Già, da un lato ci sta la FDA, dall'altro scheletri nascosti nell'armadio, sta di fatto che la logica e le regole del mercato sono tutte sparite per lasciar spazio a maldestri finanzieri che stanno combinando di tutto e di più.
Sarebbe doverosa una esclamazione siciliana che inizia con la M...
Ora ci verranno a dire che la borsa "soffre" dei risultati elettorali di ieri.
Già, ieri finalmente il popolo italiano ha spiegato che non ne può più delle cazzate. Per quanto certe idee, come quelle di Grillo, vengano stupidamente ritenute malsane o populiste e comunque legate all'occasione di farsi facile propaganda, almeno io sono convinto di una cosa:
è vero! Abbiamo il terzo debito pubblico del mondo e ce lo ripetono ogni minuto della giornata. A parte che il debito non lo abbiamo creato noi ma chi ci ha governato negli anni, CHIEDETEVI perchè non parlano della nostra riserva aurea che è pure la terza del mondo.
Si è forse rivalutato l'oro negli ultimi anni? Come mai viene iscritto a bilancio al prezzo "storico"? Mica ce lo vendono a quel prezzo!
Vorrei dire che sarebbe giusto dire la cifra, come la dicono, del nostro debito pubblico ma dovrebbero accompagnarla con il valore dichiarato della nostra riserva aurea. Se il prof. Monti mi leggesse, forse in cuor suo mi darebbe ragione.
Mi chiedo, può darsi che la riserva d'oro sia il 50% del debito pubblico? E se fosse il 100% ?
Sapete che le riserve auree servono a poter stampare banconote. Ma l'Italia non può stampare Euro (quella è prerogativa della Germania). Noi potremmo stampare solo lire, teoricamente, fino al valore del nostro oro.
E' facile allora capire che chi predica l'uscita dall'Euro, tenta di distruggere un mito, che ci attrae dai tempi di Carlo Cattaneo, ma che tecnicamente non funziona fin quando non si faranno gli Stati Uniti d'Europa.
Nell'attuale UE siamo solo sudditi di una Germania che, per evitare contrattempi, si è fatta già stampare i nuovi marchi, in Svizzera: non si sa mai...
Ancora, se la Lega vuole la secessione, DATEGLIELA! Vogliono andare con la Germania? Vadano! Cosa pensano che noi compreremo i loro prodotti made in Germany? Come il burro tedesco fatto con grassi imprecisati a dispetto del nostro, prodotto con panne centrifugate. Oppure come gli agrumi schifosi spagnoli che fanno lasciare all'albero i frutti della Sicilia e sono comprati da tutti gli onesti ed arguti leghisti della pur nobile "Padania".
Scusate le divagazioni.