Già, qualcosa pare si muovi.
Riprendendo le notizie di GHIOTTOLUX, il NICE ha deciso che il Pixuvri può essere d'aiuto per i trattamenti di terza e quarta linea dei TNH.
La data di febbraio è quella entro la quale ci si può appellare contro il parere del NICE. Se non ci sarà alcun appello, allora il Pixuvri riceverà la raccomandazione dell'ente britannico, subito dopo.
Tuttavia non lasciamoci sfuggire che un farmaco di terza o quarta linea non può avere un successo commerciale degno di nota.
Oggi, altra novità:
Cell Therapeutics Annuncia la Rimozione della Sospensione Clinica Parziale per Tosedostat
Seattle, Wash., 2 gennaio, 2014 Cell Therapeutics, Inc. (CTI) (NASDAQ e MTA: CTIC) rende noto di aver ricevuto dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense una notifica, secondo la quale la sospensione clinica parziale per tosedostat (IND075503) è stata rimossa e tutti gli studi in corso possono proseguire. Tosedostat è un inibitore d’eccellenza, specifico dell’aminopeptidasi, processo attraverso il quale le cellule tumorali sintetizzano gli amminoacidi necessari loro per crescere e
sopravvivere, ed è in fase di sviluppo per il trattamento di tumori del sangue. Tosedostat è attualmente oggetto di indagini negli Stati Uniti e nei Paesi dell’Unione Europea nell’ambito di studi clinici sponsorizzati di fase 2 condotti su pazienti con leucemia mieloide acuta (LMA) e sindromi mielodisplastiche ad alto rischio (SMD).
"Siamo lieti che la FDA abbia risposto favorevolmente ai dati clinici che abbiamo fornito su tosedostat e che abbia rimosso la sospensione clinica parziale per consentire di procedere con lo sviluppo di tosedostat tramite gli studi attualmente in corso e studi futuri" ha dichiaratoJohn Pagel, M.D., Ph.D., Membro Associato, nella divisione di ricerca clinica, presso il Fred Hutchinson Cancer Research Center; Professore Associato, nella divisione di Oncologia Medica, presso la University of Washington School of Medicine; e investigatore principale dello studio su tosedostat come terapia di prima linea in malati di LMA/SMD.
Informazioni sulla leucemia mieloide acuta (LMA) e sulla sindrome mielodisplastica (SMD) Si stima che nel corso del 2013 siano stati diagnosticati circa 14.590 nuovi casi di LMA negli Stati Uniti1. Nel gennaio 2008 circa 30.993 persone vivevano con (o erano in remissione da) LMA2. Anche se la LMA può verificarsi a qualsiasi età, gli adulti con più di 60 anni hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia rispetto a persone più giovani. La LMA è un cancro caratterizzato dalla rapida crescita di globuli bianchi abnormi che si accumulano nel midollo osseo e interferiscono con la produzione delle normali cellule del sangue. La LMA potrebbe svilupparsi con il progredire di altre malattie come la (SMD), un tumore del sangue che colpisce ugualmente il midollo osseo, portando a una diminuzione dei globuli rossi circolanti. La LMA è la più comune leucemia acuta che colpisce gli adulti, e la sua incidenza aumenta con l'età. I sintomi della LMA sono causati dal fatto che al normale midollo osseo si
sostituiscono cellule leucemiche, le quali provocano un calo di globuli rossi, piastrine e globuli bianchi normali causando infezioni ed emorragie. La LMA progredisce rapidamente e, se non trattata, porta solitamente alla morte nel giro di settimane o mesi. Sebbene una parte sostanziale degli individui più giovani che sviluppano la leucemia mieloide acuta possa essere curato, la LMA negli anziani è generalmente insensibile alla terapia standard, ed i casi di remissione completa sono pochi.
Informazioni su Tosedostat
Tosedostat è un inibitore orale dell’aminopeptidasi che, nel corso di sperimentazioni cliniche di fase 1-2, ha mostrato significative risposte antitumorali nei tumori del sangue e nei tumori solidi. CTI ha siglato un accordo di marketing in esclusiva e co-sviluppo con Chroma Theraputics Ltd per il farmaco candidato tosedostat in Nord, Centro e Sud America.
Fonte: CTI