Addio Silvio

Si vede anche dalla grafia.
Non vorrei sbagliarmi ma c'è anche un altro aspetto strano.
Berlusconi non ha scritto "lascio 100 milioni alla Fascina" ma "voi figli miei dovete lasciare 100 milioni alla Fascina", perchè questa forma indiretta?
E lo poteva fare? Cioè, una volta che i beni entrano nella disponibilità dei figli, non credo qualcuno possa imporgli una donazione a terzi.
Certo, magari lo faranno per rispettare le volontà del padre, ma se volessero impugnare qualche appiglio mi pare ci sia.
La forma in un testamento olografo non è importante. L'importante è la volontà l. È un legato, solo scritto dicendo che devono rinunciare a parte dell'eredità per queste persone che lo hanno voluto bene.
Questo foglio lo aveva lei neanche il notaio, glielo ha dato in questi giorni

Si vede anche dalla grafia.
Non vorrei sbagliarmi ma c'è anche un altro aspetto strano.
Berlusconi non ha scritto "lascio 100 milioni alla Fascina" ma "voi figli miei dovete lasciare 100 milioni alla Fascina", perchè questa forma indiretta?
E lo poteva fare? Cioè, una volta che i beni entrano nella disponibilità dei figli, non credo qualcuno possa imporgli una donazione a terzi.
Certo, magari lo faranno per rispettare le volontà del padre, ma se volessero impugnare qualche appiglio mi pare ci sia.

ci sta, Fascina riceve un legato che e' a carico dell'eredita' quindi dei figli

Ma perchè scusa? Uno con la quota disponibile fa quel che gli pare. Già è solo il 33% del patrimonio in questo caso. Negli Usa credo sia attorno al 100% visto che Buffett e Gates hanno dichiarato di voler lasciare il 99% in beneficienza. E lì le tasse di successione non scherzano.
Uno in teoria quando ha portato i figli alla maggiore età o alla laurea il suo l'ha fatto.
Noi invece continuiamo con questa mentalità medievale di passare le ricchezze ai figli i quali avrebbero pure diritto a parti uguali.

che possa fare quello che vuole sono d'accordissimo, se beneficia soggetti non legittimari per particolari meriti o necessita'.

A quel punto la legittima (che io stesso IQMDF ho criticato ;), la toglierei proprio sopra i 35 anni dell'erede) andava ai figli ma in parti uguali.

Se invece usi la disponibile per favorire 2 figli sugli altri 3, non mi piace tranne che i 3 abbiano fatto qualcosa di negativo nei miei confronti.

Se invece usi la disponibile per favorire 2 figli sugli altri 3, non mi piace tranne che i 3 abbiano fatto qualcosa di negativo nei miei confronti.

I figli non sempre sono tutti uguali. Io non ne ho ma dicono che i primogeniti sono solitamente favoriti.
Oppure pensa al caso del figlio che va via di casa a 18 anni, si fa la sua vita e poi torna per il funerale. E' giusto che prenda uguale al figlio che è sempre stato a casa, ha aiutato la famiglia e badato ai genitori da vecchi?

E poi nel caso di Berlusconi è anche una strategia aziendale per evitare conflitti futuri e frammentazioni.
Tu dici che poteva compensare con gli immobili ma mi pare che il patrimonio delle società sia almeno un ordine di grandezza superiore agli immobili. Anche volendo assegnare tutti gli immobili ai figli di Veronica non ci sarebbe stata compensazione.

A conferma dell'incredibile leggerezza con cui quei fogli sono stati scritti il legato alla Fascina non è valido. Lo sarà solo se i figli vorranno chiudere un occhio
Infatti Berlusconi nella lettera ha scritto "Sto andando al San Raffaele, se non dovessi tornare, vi prego di prendere atto di quanto segue”.
Ma lui dal San Raffaele quella volta è tornato e quindi la condizione non si è verificata

Ma lui dal San Raffaele quella volta è tornato e quindi la condizione non si è verificata
Interessante :mumble:

Però la condizione si è verificata successivamente e quindi, in mancanza di ulteriori aggiunte al testamento che smentiscano, dovrebbe presumersi che siano quelle le sue volontà in caso di morte.

Altra questione. Nel testamento del 2006 lascia la quota disponibile ai figli di primo letto e il resto in parti uguali tra tutti e cinque.
Però nel 2006 era ancora sposato con Veronica, da cui ha divorziato nel 2009... perchè non l'ha citata?
L'aveva già liquidata in qualche modo? :mumble:

Users who are viewing this thread

Back
Alto