giordano bruno
Forumer attivo
Che sia poco interessante te ne dò atto…ma vedi dalle mie parti una incisione per scacina che sia attualmente parte dai 15/20 euro e in quel mercatino sanno cos’è un’incisione. Una più strutturata parte da 40/50 euro come quella del Dallemagne…li mi è andata bene perché a Pistoia che non sanno la differenza tra una incisione e una stampa l’avevano prezzata a 10 euro come stampa e siccome erano passati 2 mesi l’ho presa a 5. Ho visto subito che era un’incisione e l’ho presa al buio anche se non sapevo chi fosse l’autore. Questa è una incisione del 1689, in buone condizioni, di un autore del quale ce ne sono poche in giro…ma anche mi scoccia spendere 23 euro, quindi siccome è in un cassettone insieme a parecchie croste, siccome l’autore non è evidente, probabilmente coperto dalla cornice, aspetterò il 17/1/2023…se c’è ancora la comprerò a 11,50 euro…se non c’è pace…la mia gratificazione l’ho già avuta!
p.s.
Salomone mi fa un baffo!
Ciao Anacleto,
guarda, cercando un po', ho trovato qualche informazione in più non contenuta negli altri link postati.
Questa incisione proviene da un libro, il "Tractatus de pileo, coeterisque capitis tegminibus tam sacris quam profanis", un trattato sui cappelli (sic!) sacri e profani (non ci facciamo mancare niente!) del 1655.
Nota: non 1689, quello riportato nel sito francese è l'anno della morte di Maridat.
Gonnelli ha provato lo scorso aprile a vendere il libro intero, incluso l'incisione, a 100 euro, senza riuscirvici (nel link che ti posto trovi anche una foto dell'incisione).
Raynaud Theophile : Tractatus de pileo, coeterisque capitis tegminibus tam sacris quam profanis... Costume e moda, Arte - Auction Books, autographs & manuscripts - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Tractatus de pileo, coeterisque capitis tegminibus tam sacris quam profanis...: In-4° (mm 225x155). Pagine [10], 184,
www.gonnelli.it
E' pur vero che il libro non versava affatto in buono stato, ma questa la dice lunga sull'interesse che c'era sull'opera e sul possibile valore venale.
Secondo me, da bravo Salomone, fai bene a seguire il tuo piano: se ti fa piacere assecondare il "prurito", aspetta la soglia dell'11.5 e ti fai un regalo di anno nuovo. Ma come ti hanno già detto, fallo per il piacere dell'opera, ché mi pare oramai chiaro che quello ne é il valore sul mercato attuale (undici-e-mezzo).
Ultima modifica: