Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

RedArrow

Forumer storico
La cosa più bella furono due acqueforti con piacevole cornice vecchiantica. Mi davano una buona impressione. L'autore, come scopersi davanti al naso del bancarellaro, è Giulio Fortunato Faini , fiorentino (1869-1953). Ovviamente per me un Carneade, come credo per tutti qui tranne forse @Anacleto52 che è toscano. Però su internet si trovano vari suoi dipinti medi o piccoli che passano alle aste con prezzi da medio pittore che ha ancora qualcosa da dire. Certamente non un affarone, ma nemmeno un "morticino" come i mercanti chiamano le rimanenze invendibili. Anche perché risulta allievo prediletto di Giovanni Fattori, e qui ho capito l'interesse per il segno in questi due pezzi. Acquisto culturale :)

Vedi l'allegato 708907

Vedi l'allegato 708908
E qui c'è un paradosso che va spiegato, cioè l'acquisto culturale non delude mai mentre l'acquisto originale, o speculativo, può deludere sempre, eccome se può. E' come spiegare la differenza tra ciò che è reale e ciò che non lo è. Tutti possiamo dubitare che la Gioconda l'abbia davvero dipinta Leonardo (che poi questo dubbio non venga mai a nessuno, è un altro paio di maniche), o che la terra sia sferica (e in effetti i terrapiattisti sono in forte aumento) ma sull'Uomo Ragno, o su Batman, nessuno ha mai niente da dire.
 

Anacleto52

Forumer attivo
La cosa più bella furono due acqueforti con piacevole cornice vecchiantica. Mi davano una buona impressione. L'autore, come scopersi davanti al naso del bancarellaro, è Giulio Fortunato Faini , fiorentino (1869-1953). Ovviamente per me un Carneade, come credo per tutti qui tranne forse @Anacleto52 che è toscano. Però su internet si trovano vari suoi dipinti medi o piccoli che passano alle aste con prezzi da medio pittore che ha ancora qualcosa da dire. Certamente non un affarone, ma nemmeno un "morticino" come i mercanti chiamano le rimanenze invendibili. Anche perché risulta allievo prediletto di Giovanni Fattori, e qui ho capito l'interesse per il segno in questi due pezzi. Acquisto culturale :)

Vedi l'allegato 708907

Vedi l'allegato 708908
Devo confessare che non lo conoscevo…comunque non lo definirei un Carneade…lo definirei piuttosto un minore, non ha apportato niente di innovativo, ha seguito le orme di un grande maestro…ma è conosciuto e quotato dalle case d’asta…diciamo che 15 euro li avrei pagati!
 

giordano bruno

Forumer attivo
Ora un olietto su carta ben incorniciato, dalle mosse Picassian-Severiniane. Non sono certo della firma. Lascio il cucchiaio per le proporzioni ...

Vedi l'allegato 708909

Vedi l'allegato 708910

Ipotesi Giovannini o Giannini.
Francesco Giannini, contemporaneo? Non sembrerebbe ... nel suo sito Francesco Giannini c'è comunque una presentazione che evito di commentare sempre per evitaree denunce, e comunque non si capisce come sia il suo lavoro, se non che piace al commentatore, o se lo fa piacere.
Federico Giannini, contemporaneo, presenta uno stile, scusate il francesismo, totalmente diverso. C'è poi un Federico Giannini critico e autenticatore, qualunque cosa ciò possa significare.
Federico Giovannini scrive libri e poi non capisco.
Caccia aperta per i volontari , grazie.
Eccomi di ritorno da una fallimentare trasferta nelle mie terre (sì, sono ottusamente e inguaribilmente tifoso di quella squadraccia con le magliette azzurre, 220€ buttati alle ortiche per vivere una cosa che in famiglia aspettiamo da 33 anni e che aspetteremo ancora)

Ho un bel po’ di tempo in treno e un po’ c’ho pensato e un po’ ho cercato.
Ho una traccia che direi interessante (?) e la propongo qua. Questo piccolino è uguale uguale a un’opera di Gino Severini.
Cambia leggermente lo sfondo, ma posizioni, oggetti sul tavolo, proprio uguali. (Per inciso, magari ti sto dicendo una banalità, ed hai preso questo olio proprio perché somigliante a quello di Severini)


La firma potrebbe essere apocrifa (tra l’altro il cognome sembra un po’ Severini con quella G iniziale che in realtà è un S storta come in alcuni suoi lavori…). Sarà che… foss foss che
 
Ultima modifica:

giordano bruno

Forumer attivo
Che tonto, leggo ora picassian-severiniane, certo che lo sapevi 😅
Però sulla firma insisto… mi pare volessero scimmiottare proprio Severini
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Che tonto, leggo ora picassian-severiniane, certo che lo sapevi 😅
Però sulla firma insisto… mi pare volessero scimmiottare proprio Severini
Mah, sarei contento di poterti dare ragione ...
In effetti avevo ben presente che il bozzetto si richiamasse ad analoghe opere di Severini, ma non ho mai sperato di comprare così un Severini vero e proprio.
Né, sinceramente, ci conto adesso, anche se veramente apprezzo tutte le ipotesi, perché in pratica comportano il gentile omaggio di un lavoro a mio favore.:)
 

Anacleto52

Forumer attivo
Intendi di Fattori?
Si…un Fattori, 2 Le Bas e un disegno a matita su carta di G.March…Paris anni 50! 2 Marma (suorine) e 1 G. Borgianni! Ovviamente i costi non sono bassi! Poi ci sono ancora le 2 incisioni che ho postato qualche pagina fa…E’ un mercatino molto fornito in quadri che vanno via velocemente…siccome però i prezzi sono alti per i miei gusti…compro giusto qualche pezzo a saldo!
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto