Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Oggi Gonzaga tra vento e nuvoloni, il mese offre ancora il 1°Maggio e la 2 gg di Fiera Nazionale nel we del 20-21. Alla fine col meteo l'abbiamo sfangata ma visto poco con rapporto qualità/prezzo interessante, almeno a mio gusto.
Presa piccola piastra di terracotta con Madonna e Bambino parte smaltata e parte grezza di tal Angelica P.... a 5 Euro... Arcano ancora da svelare ammesso che ne valga la pena, poi alcuni libri ed una libreria angolare un legno a 20 Euro. Una fatica farla entrare in auto!

Oggi Gonzaga tra vento e nuvoloni, il mese offre ancora il 1°Maggio e la 2 gg di Fiera Nazionale nel we del 20-21. Alla fine col meteo l'abbiamo sfangata ma visto poco con rapporto qualità/prezzo interessante, almeno a mio gusto.
Presa piccola piastra di terracotta con Madonna e Bambino parte smaltata e parte grezza di tal Angelica P.... a 5 Euro... Arcano ancora da svelare ammesso che ne valga la pena, poi alcuni libri ed una libreria angolare un legno a 20 Euro. Una fatica farla entrare in auto!
Grazie, mi confermi. Il primo maggio intendo venire a Gonzaga (terra dei gonzi?)

Grazie, mi confermi. Il primo maggio intendo venire a Gonzaga (terra dei gonzi?)
Quindi io sarei un po' gonza andandoci di frequente?! :cool: Scherzi a parte ho scoperto l'autrice della mia formella rettangolare, ebbene sì è vero una suora scultrice, tal Angelica Ballan, a testimonianza che in questo mondo si fanno spesso strane scoperte. Ha una bella resa dei volti e mi è piaciuto il mix di terracotta grezza su fondo smaltato in colori caldi. Esempi di suoi lavori si vedono in rete nell'ambito dell'arte sacra.
intervista a: Suor Angelica BALLAN | Carnet di Marcia

Ultima modifica:
Per anni ho tenuto questa grande stampa, presa per pochi euro, appoggiata al muro credendola una riproduzione essendo molto piatta ma oggi finalmente sono riuscito ad esaminare meglio e a fare qualche foto, sembra buona.
Le ricerche restituiscono LANÇA CARLOS che tuttavia, oltre ad esser un astratto, è del '37 mentre questa stampa sembra di inizio '900. Callor? Callost? :mumble::mumble::mumble:

intera con margini.jpg

20230426_185335.jpg

20230426_185312~2.jpg

20230426_190424.jpg

Per anni ho tenuto questa grande stampa, presa per pochi euro, appoggiata al muro credendola una riproduzione essendo molto piatta ma oggi finalmente sono riuscito ad esaminare meglio e a fare qualche foto, sembra buona.
Le ricerche restituiscono LANÇA CARLOS che tuttavia, oltre ad esser un astratto, è del '37 mentre questa stampa sembra di inizio '900. Callor? Callost? :mumble::mumble::mumble:

Vedi l'allegato 708620

Vedi l'allegato 708621
Vedi l'allegato 708622
Vedi l'allegato 708623
Cerca Henri Eugene Callot: mi pare proprio lui

Vedi l'allegato 708620

Vedi l'allegato 708621
Vedi l'allegato 708622
Vedi l'allegato 708623
Arrivo very late. Posso solo specificare che trattasi di acquatinta a colori, probabilmente colorata à la poupée, cioè una lastra sola e tamponcini di diverso colore dati a mano copia per copia. Epoca: seconda metà anni 20 (o poco prima)/inizio anni 30.

Ultima modifica:
Arrivo very late. Posso solo specificare che trattasi di acquatinta a colori, probabilmente colorata à la poupée, cioè una lastra sola e tamponcini di colore dati a mano copia per copia. Epoca: seconda metà anni 20/inizio anni 30.
Forse questa tecnica spiega perchè ce ne sono così poche copie in giro considerando anche il foglio molto grande, ma fosse anche solo acquatinta richiederebbe un certo lavoro di realizzazione.
Qua in vendita a $500 ma non mi faccio illusioni considerando che l'autore non sembra avere quotazioni alte nè il soggetto a è originale e poi in ogni caso su ebay ognuno mette il prezzo che vuole:

Forse questa tecnica spiega perchè ce ne sono così poche copie in giro considerando anche il foglio molto grande, ma fosse anche solo acquatinta richiederebbe un certo lavoro di realizzazione.
Qua in vendita a $500 ma non mi faccio illusioni considerando che l'autore non sembra avere quotazioni alte nè il soggetto a è originale e poi in ogni caso su ebay ognuno mette il prezzo che vuole:
Comunque sembra non avere fioriture, e già questo per l'epoca è un pregio (carta di impasto di legno + chimica :X ). Infatti molte furono sommariamente incorniciate e usate come quadri poveri, finendo rovinate o impolverate (la grande dimensione non aiutando certo alla conservazione)
.

Users who are viewing this thread

Back
Alto