Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (16 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi ho fatto un passo discreto nell'abbandono delle cose che ti legano.
Ricorderanno in molti quel quadro di Eugène Benson su cui abbiamo fatto in tanti ricerche, sino
1684362339822.jpeg
a scoprire che era un quadro di Benson che proponeva il giardino di villa Young ad Asolo.

Bene, oggi l'ho consegnato per appuntamento in donazione al museo di Asolo, dove sapevo ce ne fossero altri (ma non immaginavo che ne avessero ben 35!). La direttrice mi ha accompagnato a vedere il museo e le cose della biografia della Freya Stark (1893-1993!!!) Una buona mattinata.
Ne hanno tanti, chissà quando e se lo esporranno (comunque ha confermato che è opera di lui). Ma non importa, l'orfano ha raggiunto la sua famiglia :d:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Il gesto ti fa onore!
Guarda, in qualche modo riguarda tutti qui, almeno coloro che collaborano a questo "laboratorio" di ricerche. Poco potevo fare al Museo, se non far presente che c'era stata una collaborazione di molti alle ricerche. Certo, per loro ad Asolo sarebbe stato semplice riconoscere la sigla e capire le scritte, ma vabbè, noi foresti siamo partiti da zero e siamo arrivati alla meta.
Per lo specifico, ormai sono in una fase della vita dove ogni giorno si sceglie cosa tenere e cosa lasciare (il che non mi impedisce di continuare a rufolare dovunque possibile :fiu:). Più che onore, è il primo di una serie di azioni ormai necessarie :violino::rosa:.
 

Loryred

Forumer storico
Ricordo il divertimento di quelle ricerche collettive, credo ne riproporrò anch'io. Nel riordinare di questi gg sono usciti vecchi acquisti che nemmeno ricordavo, spesso determinati dalla somma di fattori, curiosità + low cost.
L'approdo museale rappresenta una valorizzazione e un riconoscimento importante se non solo di qualità almeno per la completezza di una collezione oltre ad un'occasione di valorizzazione collettiva.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Comunque resta il bel gesto…quanti avidi collezionisti, incluso me, avrebbero donato un quadro ad un museo? Facci mettere una targhetta ‘Donato da Baleng’ così quando un giorno andrò al museo potrò dire ai miei nipotini…io Baleng l’ho conosciuto…era sul forum di Investire Oggi…
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Comunque resta il bel gesto…quanti avidi collezionisti, incluso me, avrebbero donato un quadro ad un museo? Facci mettere una targhetta ‘Donato da Baleng’ così quando un giorno andrò al museo potrò dire ai miei nipotini…io Baleng l’ho conosciuto…era sul forum di Investire Oggi…
:corna:

C'ero andato vicino, ma mica sono ancora fu, eh :cool::d:

:banana::banana::banana::banana:

(e comunque il "gesto" è stato fatto a nome di tutto il gruppo di cercatori)
 

RedArrow

Forumer storico
Guarda, in qualche modo riguarda tutti qui, almeno coloro che collaborano a questo "laboratorio" di ricerche. Poco potevo fare al Museo, se non far presente che c'era stata una collaborazione di molti alle ricerche. Certo, per loro ad Asolo sarebbe stato semplice riconoscere la sigla e capire le scritte, ma vabbè, noi foresti siamo partiti da zero e siamo arrivati alla meta.
Per lo specifico, ormai sono in una fase della vita dove ogni giorno si sceglie cosa tenere e cosa lasciare (il che non mi impedisce di continuare a rufolare dovunque possibile :fiu:). Più che onore, è il primo di una serie di azioni ormai necessarie :violino::rosa:.
Però non hai fatto ciò che l'avidità (Anacleto mi ha tolto le parole di bocca...o meglio tastiera) porta le persone a fare, cioè tenere e non donare, in messianica attesa di chissà quali guadagni. Anche io dopo diversi anni sto iniziando a tenere solo le poche cose a cui sono affezionato. Non sono affatto sicuro che mio figlio sarà interessato alle mie cose e quindi non ha senso arrivare tra qualche anno ad avere la casa piena.
Peraltro la triade è sempre la stessa: i padri accumulano, i figli spendono, i nipoti sperperano. E quindi preferisco sottrarmi a questo inesorabile destino come accade nella tragedia greca dove gli eventi vanno in una certa direzione predeterminata indipendentemente dalle scelte degli individui.
 

Alices

Forumer attivo
Io ho perso il quadro astratto di fattura misteriosa. Già venduto. Sto rincorrendo un multiplo per cinque euro e una litografia di Poz. Non è inquietante! È strana ma non orrifica. Ho guardato il sito di Fondazione Friuli e ci sono diverse litografie di Poz. Quella della bambina con il gatto è inquietante
 

Loryred

Forumer storico
Gonzaga sottotono, meno espositori e pochi visitatori, acquirenti ancora meno. Al coperto poi le occasioni low cost latitano. Unico oggetto catturato un enorme piatto anni '70 di tal Di Donato base pare metallica nera e superficie superiore trattata con resina, pare smalto in arancio, che produce uno strano effetto tigrato e di cui so la collocazione. Spesa tot 10 Euro... Spero Gino abbia avuto maggior fortuna.
 

Users who are viewing this thread

Alto