Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Attenta ad andare in cerca di bargigli 😱
Non li cerco... Ma mi trovano, poi i cigni presenti nel qiadretto non credo abbiano bargigli! :DD:
Vi posto il lavoretto che con debite proporzioni a me ricorda Barbizon. Sull'autore nulla di nuovo.
20230605_171520.jpg

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Non scrivo molto sul forum (anzi, praticamente mai), ma sono sempre presente e vi seguo con interesse. È un po' di tempo che sto vendendo la collezione di quadri e acqueforti che mi ha lasciato mio padre. Molte opere le ho date a una casa d'asta, mentre quelle anonime le sto provando a vendere su Ebay con buoni risultati. A tal proposito, c'è un quadro che, in due ore, ha ricevuto 110 visite e 20 persone che osservano l'oggetto. 110 visite e 20 persone non le ho neanche sommando tutti gli altri quadri che sto vendendo, quindi sono rimasto abbastanza sorpreso. Io vi posto un paio di foto. La firma c'è, in basso a destra, ma è incomprensibile, almeno per me che non sono un esperto di pittura. Voi riuscite a riconoscerla o a datare/inquadrare il dipinto in un'epoca storica? Grazie mille in anticipo!

Allegati

• IMG_0662.JPG
    IMG_0662.JPG
    4,5 MB · Visite: 90
  • IMG_0663.JPG
    IMG_0663.JPG
    2,5 MB · Visite: 86
Bel quadro! Purtroppo la firma è difficile decifrarla…ma mi piace!
Sì, il quadro è ben fatto. Magari riuscissi a capire di chi è, ma le tante visite mi fanno pensare a qualcuno di conosciuto. Ne ho anche un altro che sta ricevendo molte visite e inserimenti in watchlist. Vi posto anche questo, sperando che qualcuno riesca almeno a collocarlo in un periodo storico. Qui, per esempio, la firma è mancante.

Allegati

• IMG_0664.JPG
    IMG_0664.JPG
    4,5 MB · Visite: 72
Buongiorno a tutti.
Non scrivo molto sul forum (anzi, praticamente mai), ma sono sempre presente e vi seguo con interesse. È un po' di tempo che sto vendendo la collezione di quadri e acqueforti che mi ha lasciato mio padre. Molte opere le ho date a una casa d'asta, mentre quelle anonime le sto provando a vendere su Ebay con buoni risultati. A tal proposito, c'è un quadro che, in due ore, ha ricevuto 110 visite e 20 persone che osservano l'oggetto. 110 visite e 20 persone non le ho neanche sommando tutti gli altri quadri che sto vendendo, quindi sono rimasto abbastanza sorpreso. Io vi posto un paio di foto. La firma c'è, in basso a destra, ma è incomprensibile, almeno per me che non sono un esperto di pittura. Voi riuscite a riconoscerla o a datare/inquadrare il dipinto in un'epoca storica? Grazie mille in anticipo!
Ricorda vagamente la firma di Scanavino, che ebbe un periodo figurativo anche se pressochè sconosciuto. Confronta le firme che trovi in rete, forse gli utenti ebay sono interessati per questo. Però è un soggetto piuttosto comune, ci sono sicuramente altri autori possibili.
Se ti va di condividere la tua pagina ebay potresti trovare acquirenti anche qua sul forum, se invece non ti va mandamela privatamente, per capire che cosa vendi.

Sì, il quadro è ben fatto. Magari riuscissi a capire di chi è, ma le tante visite mi fanno pensare a qualcuno di conosciuto. Ne ho anche un altro che sta ricevendo molte visite e inserimenti in watchlist. Vi posto anche questo, sperando che qualcuno riesca almeno a collocarlo in un periodo storico. Qui, per esempio, la firma è mancante.
Preferisco questo all'altro ma senza uno straccio di firma o tracce di altro tipo non vedo possibilità di capire chi è.

Ricorda vagamente la firma di Scanavino, che ebbe un periodo figurativo anche se pressochè sconosciuto. Confronta le firme che trovi in rete, forse gli utenti ebay sono interessati per questo. Però è un soggetto piuttosto comune, ci sono sicuramente altri autori possibili.
Se ti va di condividere la tua pagina ebay potresti trovare acquirenti anche qua sul forum, se invece non ti va mandamela privatamente, per capire che cosa vendi.
Ci avevo pensato anch’io a scanavino…ma fa tutti altri soggetti…forse un Sernesi…ma la firma mi sembra diversa…

Non riesco a rispondere con il multiquote, per cui metterò le chiocciole.

@Anacleto 52.
Grazie per le belle parole su mio padre. In effetti, in 30 anni di collezionismo, ha riportato a casa belle opere. Aveva la fissa per i macchiaioli e devo dire che un paio di Abbati, un Fattori, un Signorini (Telemaco), un Borrani e dei Viani sono andati piuttosto bene alla casa d'asta a cui ho affidato quasi la mia intera collezione. Molto meno le incisioni di Morandi, Viviani, Bartolini e Boccioni che credevo valessero molto ma molto di più. Mio padre girava il mondo per lavoro e comprava nei mercatini di tutto il mondo. Ora sto aspettando una perizia su un disegno su carta che trovò incollato alla tavola posteriore di un quadro che, a sua volta, aveva un'altra fermatavola e non si vedeva niente. Lo comprò sul Lungosenna e, quando andò a togliere la cornice perché non gli piaceva, scoprì questo disegnino che gli fece prendere un colpo. Riporta la firma di Cezanne e non potevo non farlo periziare, anche se il procedimento è lungo e anche un po' costoso. Sicuramente non è lui, ma il dubbio volevo togliermelo.

@RedArrow.

Sì, non c'è nessun problema per la pagina web di Ebay. Pensavo che non si potessero linkare siti esterni. Eccola qua.

Grazie per dritta di Scanavino. Non lo conoscevo, ma un po' la firma gli somiglia. Sto cercando le firme dei pittori toscani del 900 su internet e la S del primo è molto simile alla S di Mario Sironi. Solo che il resto del cognome lui lo scriveva in stampatello, mentre a me non si legge nulla; inoltre, lo stile non mi pare proprio il suo, anche a vederlo da profano. Il secondo quadro, invece, ho visto che ha i colori di un Carrà o di un artista di quel periodo, ma anche qui lo stile non mi pare conforme ai grandi nomi. Ho parecchi cataloghi a casa che sto spulciando, ma non trovo corrispondenze su nulla.

Users who are viewing this thread

Back
Alto