Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Se gli piacevano i macchiaioli…Raffaello Sernesi lo prenderei in considerazione! Anche se come pulizia, ricerca della luce…mi ricorda tanto il Silvestro Lega!

Ultima modifica:
Non riesco a rispondere con il multiquote, per cui metterò le chiocciole.

@Anacleto 52.
Grazie per le belle parole su mio padre. In effetti, in 30 anni di collezionismo, ha riportato a casa belle opere. Aveva la fissa per i macchiaioli e devo dire che un paio di Abbati, un Fattori, un Signorini (Telemaco), un Borrani e dei Viani sono andati piuttosto bene alla casa d'asta a cui ho affidato quasi la mia intera collezione. Molto meno le incisioni di Morandi, Viviani, Bartolini e Boccioni che credevo valessero molto ma molto di più. Mio padre girava il mondo per lavoro e comprava nei mercatini di tutto il mondo. Ora sto aspettando una perizia su un disegno su carta che trovò incollato alla tavola posteriore di un quadro che, a sua volta, aveva un'altra fermatavola e non si vedeva niente. Lo comprò sul Lungosenna e, quando andò a togliere la cornice perché non gli piaceva, scoprì questo disegnino che gli fece prendere un colpo. Riporta la firma di Cezanne e non potevo non farlo periziare, anche se il procedimento è lungo e anche un po' costoso. Sicuramente non è lui, ma il dubbio volevo togliermelo.

@RedArrow.

Sì, non c'è nessun problema per la pagina web di Ebay. Pensavo che non si potessero linkare siti esterni. Eccola qua.

Grazie per dritta di Scanavino. Non lo conoscevo, ma un po' la firma gli somiglia. Sto cercando le firme dei pittori toscani del 900 su internet e la S del primo è molto simile alla S di Mario Sironi. Solo che il resto del cognome lui lo scriveva in stampatello, mentre a me non si legge nulla; inoltre, lo stile non mi pare proprio il suo, anche a vederlo da profano. Il secondo quadro, invece, ho visto che ha i colori di un Carrà o di un artista di quel periodo, ma anche qui lo stile non mi pare conforme ai grandi nomi. Ho parecchi cataloghi a casa che sto spulciando, ma non trovo corrispondenze su nulla.
Parliamo di ere geologiche fa quando una incisione di autore importante poteva essere scambiata a 10 milioni di lire mentre oggi un Boccioni può andare invenduto a 2000 euro. Si vede che tuo padre aveva una passione autentica. Un po' come noi che però forse siamo più sgamati negli acquisti. Vendi anche grafica?

Parliamo di ere geologiche fa quando una incisione di autore importante poteva essere scambiata a 10 milioni di lire mentre oggi un Boccioni può andare invenduto a 2000 euro. Si vede che tuo padre aveva una passione autentica. Un po' come noi che però forse siamo più sgamati negli acquisti. Vendi anche grafica?
Soprattutto grafica. Toscani, romani e napoletani dell'800, in larga parte. La casa d'asta ha preso tutto e cercherà di vendere i disegni e le acqueforti nella sessione live autunnale. A fine anno, come da contratto, scade il mandato e l'invenduto lo ritirerò io per venderlo su Ebay. Si vede che sei un esperto, infatti mio padre acquistò le incisioni dei tre grandi del novecento a medie di 2-3 milioni di lire cadauna da Prandi (e parliamo degli anni 80). Le ho vendute intorno alle 300 euro l'una...

Soprattutto grafica. Toscani, romani e napoletani dell'800, in larga parte. La casa d'asta ha preso tutto e cercherà di vendere i disegni e le acqueforti nella sessione live autunnale. A fine anno, come da contratto, scade il mandato e l'invenduto lo ritirerò io per venderlo su Ebay. Si vede che sei un esperto, infatti mio padre acquistò le incisioni dei tre grandi del novecento a medie di 2-3 milioni di lire cadauna da Prandi (e parliamo degli anni 80). Le ho vendute intorno alle 300 euro l'una...
Ti ringrazio ma mi considero solo un cultore della materia, per il resto esperto di nulla tranne che di questioni d'amore :) . Allora devi prendere l'impegno di farci sapere quando si svolgerà l'asta. Potrai segnalarla nell'apposito 3D delle aste, cioè qua:

Ti ringrazio ma mi considero solo un cultore della materia, per il resto esperto di nulla tranne che di questioni d'amore :) . Allora devi prendere l'impegno di farci sapere quando si svolgerà l'asta. Potrai segnalarla nell'apposito 3D delle aste, cioè qua:
Certo, segnalerò senz'altro la data dell'asta e la casa :9 Già che ci sono, potete darmi anche un parere su questo? È il disegno che andrà periziato. La firma è al verso, in basso e destra. Cosa ne pensate? Come stile potrebbe essere il suo?
Scusate la qualità delle fotografie, ma ho dovuto estrarle dal catalogo compresso in pdf. Il disegno, ovviamente, è alla casa d'asta.

Allegati

• Cez.png
    Cez.png
    664,7 KB · Visite: 64
  • Cez2.png
    Cez2.png
    522,7 KB · Visite: 62
  • Cez3.png
    Cez3.png
    335,7 KB · Visite: 58
Certo, segnalerò senz'altro la data dell'asta e la casa :9 Già che ci sono, potete darmi anche un parere su questo? È il disegno che andrà periziato. La firma è al verso, in basso e destra. Cosa ne pensate? Come stile potrebbe essere il suo?
Scusate la qualità delle fotografie, ma ho dovuto estrarle dal catalogo compresso in pdf. Il disegno, ovviamente, è alla casa d'asta.
mah sai ... Cezanne ... provenienza? La casa d'aste cosa dice?

mah sai ... Cezanne ... provenienza? La casa d'aste cosa dice?
Il disegno lo trovò mio padre per caso. Era incollato dietro alla tavola di un quadro che comprò sul Lungosenna negli anni 80. Questa disegno, a sua volta, era coperto da un secondo pezzo di cornice (non so come si chiami), ovvero quella che si vedeva dall'esterno e lo celava completamente. Quando tornò a casa, volle cambiare cornice perché non gli piaceva e si accorse che c'era questo disegno incollato nella parte posteriore del quadro. Lo scollò con il vapore e si accorse della firma. La casa d'asta dice che lo stile è simile (ho dei cataloghi a casa ed, effettivamente, elle somiglianze con alcuni disegni ci sono), ma deve essere autenticato. Mi faranno sapere per il costo della perizia, ma credo comunque che non si scenda sotto i 500-800euro, in quanto la trafila è lunga e deve passare per periti internazionali.

Il disegno lo trovò mio padre per caso. Era incollato dietro alla tavola di un quadro che comprò sul Lungosenna negli anni 80. Questa disegno, a sua volta, era coperto da un secondo pezzo di cornice (non so come si chiami), ovvero quella che si vedeva dall'esterno e lo celava completamente. Quando tornò a casa, volle cambiare cornice perché non gli piaceva e si accorse che c'era questo disegno incollato nella parte posteriore del quadro. Lo scollò con il vapore e si accorse della firma. La casa d'asta dice che lo stile è simile (ho dei cataloghi a casa ed, effettivamente, elle somiglianze con alcuni disegni ci sono), ma deve essere autenticato. Mi faranno sapere per il costo della perizia, ma credo comunque che non si scenda sotto i 500-800euro, in quanto la trafila è lunga e deve passare per periti internazionali.
Solo che la perizia la paghi anche se non è un Cézanne. Comunque uno può sempre arrangiarsi indicando cerchia, scuola ecc. di C.

Solo che la perizia la paghi anche se non è un Cézanne. Comunque uno può sempre arrangiarsi indicando cerchia, scuola ecc. di C.
Infatti il problema è questo... Appena mi diranno il costo e la trafila, valuterò il da farsi. Il fatto è che quella firma mi spinge a farlo. Ho visto un po' di quotazioni e, per i disegni su carta (piccoli), si va dai 10K ai 30K massimo. Quando ho news più precise, vi aggiorno.

Permettimi di notare una cosa: non sono molto comuni le firme di Cezanne con quelle due "n" scritte in quel modo... (anche se mi pare di aver trovato almeno un esempio in rete)
In relazione al primo dipinto, sono d'accordissimo con @RedArrow , probabilmente le persone si stanno interessando per la somiglianza con la firma di Scanavino. Anche qua pero' mi sorge un dubbio: il periodo figurativo di Scanavino (grazie Red, non lo conoscevo proprio) coincide con il periodo figurativo della sua firma... Nel paio di esempi che ho visto con una rapida ricerca, si legge perfettamente "Scanavino"

Users who are viewing this thread

Back
Alto