Oggi ho speso al mercatino sotto casa un piccolo capitale, ben 46 euro, ma visto in che questo mese ero ad acquisti zero non mi posso lamentare.
Ho per prima cosa acquistato un vecchio messale del 1901, credo mai aperto, con santini assortiti, tra cui uno bellissimo e forse raro stampato nell'anno della fondazione del Bambino di Praga di Arenzano, spesa 5 euro. Allo stesso banco un paio di guanti in pelle ad un euro, il tutto a pro

.
Dopo mi sono ricordato che a novembre c'era un mercatino delle pulci pro missioni, in cui ho sempre trovato delle chicche, infatti subito mi sono imbattuto in una scatola portagioie in ottone con soprastante miniritratto firmato, la chiesa sconsacrata era semibuia però mi sono fidato del mio fiuto ho comprato la scatolina a 15 euro. Poi a casa ho visto che la scatola aveva cerniere antiche, smontando il tutto per la pulitura, ho scoperto che la miniatura è su avorio non su celluloide, il vetro era vero vetro non celluloide trasparente, quindi potrebbe essere minimo fine 800

e non i soliti anni 30/40.
Poi in un banco dove hanno ceramiche proveniente dalla Sicilia, ho trovato delle antiche statuine da presepe di cui la partner fa collezione, erano 9 il prezzo l'una 5 euro, poi per tutte mi hanno fatto 25 euro, spesa per cose utilissime ed approvatissima dalla

, anche perchè in Sicilia le chiedono per una 10 euro.
La scatolina con miniritratto è per la mia collezione e la

non potrà rinfacciare niente
Seguiranno foto esplicative se lo volete, sennò ve le risparmio