RedArrow
Forumer storico
Ha una grazia che la rende meritevole più degli altri acquisti.
Mia moglie ultimamente ha osservato che le mie preferenze di acquisto vanno sempre verso i ritratti femminili, e mi sa che ha visto giusto!
Ha una grazia che la rende meritevole più degli altri acquisti.
Questo è interessante: riguarda la firma GilbertiOggi grande serata: a tre euro l'uno ci siam beccati quanto segue.
Comincio col primo, una sola in realta', ma mi incuriosisce e sono sicuro che voi ne sapete sicuramente qualcosa (Ok, ho come la sensazione che sia stato gia' affrontato l'argomento, ma comunque...)
Vedi l'allegato 712750
Una poesia fiamminga, "acquaforte originale" alla Pericle Menin; ma per caso, il buon Pericle, faceva uso di altri dieci nomi diversi per vendere souvenir ai turisti?
No, me lo domando perche', a parte questa che ho io e che ovviamente NON e' di Menin si trova, declinata come "chioggia" e con altro nome
la cosa ancora piu' divertente e' che dell'autore di sta roba, sul sito internet di cui sopra se ne trova anche un'altra, questa:QUADRO CON ACQUAFORTE DI CHIOGGIA VENEZIA ANTICA E MOLTO BELLA !!
QUADRO CON ACQUAFORTE DI CHIOGGIA VENEZIA ANTICA E MOLTO BELLA !!www.collezionesansoni.com
e pero' - hehhehheh - ecco che ricompare da un'altra parte con un terzo nome (stavolta qualcosa come Gilberti?)
Ma chi si cela dietro a questo mattacchione?
Ho a casa, anzi, in magazzino la fontana di S.Francesco, pensavo fosse del Baldassini, autore appunto di altre di quelle esposte, come qui sul forum abbiamo già notato (ed anche con altre firme oltre al Gilberti per le stesse stampe). Controllerò (un giorno).Questo è interessante: riguarda la firma Gilberti
Probabilmente anche gli altri devono seguire la stessa logicaGilberti A. (firma inventata)
raccoltastampesartori.it
In effetti, potrebbe trattarsi di un primo stato, con il nome dell'editore Philip e non ancora quello dell'incisore Teodoro. In basso in maiuscole comunque viene citato solo Philip in tutte e due.L'ultima secondo me vi piace...
Vedi l'allegato 712754
Philip Galle, "Mazzate da cecati sul ponte Milvio" (libera interpretazione del titolo, nessuna idea sullo stato, forse 1 di 2; e' il frontespizio dell'opera "Ruinarum varii prospectus, ruriumque aliquot delineationes")
Un dettaglio interessante, nel British c'e' lo stesso frontespizio:
ma l'incisore e' Teodoro, figlio di Philip (in alto a destra)print; title-page | British Museum
Title-page with title in the upper margin, armed soldiers crossing the Ponte Milvio in the right foreground, architectural ruins at left, a family crest depicting three crosses and a star at the top centre; second state with number; after Hendrick van Cleef Engravingwww.britishmuseum.org
in effetti, nel testo del curatore si legge "All the plates bear the name of Phillips Galle as the publisher, except for the title-page where the name of his son Theodoor is added, probably after erasing the name of Philips." che lascia ben sperare...
Nota: la maggior parte delle fioriture che si vedono sono sul foglio sul quale e' - presumo - incollata l'incisione
Pare che gli incisori dei dintorni di Milano non si limitassero a ritrarre il paesaggio, ma dessero grande importanza alla prospettiva della strada (ne ho anch'io, più piccole, differenti), probabilmente per non perdere l'orientamento e rientrare in città al più presto possibile (motivazione inconscia certo, ma perché no?). A differenza di questi, gli incisori veneti tendono invece a riprendere le strade a 90°, si vede che in campagna si sentono più a loro agio.Probabile che sia parimenti na sola...
Abbiamo un senza nome (non ancora vilipeso sul retro...), con google che mi restituisce una marea di strade tra alberi morti...
Vedi l'allegato 712752
In questo post https://www.investireoggi.it/forums...i-aste-eredita.83771/page-253#post-1045220931 e nei successivi, se hai la pazienza di leggerli, trovi l'epica indagine sul fenomeno di incidere a partire da lastre di autori (all'epoca) noti per poi mettere firme inventate.Oggi grande serata: a tre euro l'uno ci siam beccati quanto segue.
Comincio col primo, una sola in realta', ma mi incuriosisce e sono sicuro che voi ne sapete sicuramente qualcosa (Ok, ho come la sensazione che sia stato gia' affrontato l'argomento, ma comunque...)
Vedi l'allegato 712750
Una poesia fiamminga, "acquaforte originale" alla Pericle Menin; ma per caso, il buon Pericle, faceva uso di altri dieci nomi diversi per vendere souvenir ai turisti?
No, me lo domando perche', a parte questa che ho io e che ovviamente NON e' di Menin si trova, declinata come "chioggia" e con altro nome
la cosa ancora piu' divertente e' che dell'autore di sta roba, sul sito internet di cui sopra se ne trova anche un'altra, questa:QUADRO CON ACQUAFORTE DI CHIOGGIA VENEZIA ANTICA E MOLTO BELLA !!
QUADRO CON ACQUAFORTE DI CHIOGGIA VENEZIA ANTICA E MOLTO BELLA !!www.collezionesansoni.com
e pero' - hehhehheh - ecco che ricompare da un'altra parte con un terzo nome (stavolta qualcosa come Gilberti?)
Ma chi si cela dietro a questo mattacchione?