Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Questa e' invece presa dal post di un tale ginogost :eplus: sull'altro forum:

dsc_0041-jpg.1966566

Firmata G Bartoli, chiaramente lo stesso posto (pare sia viale reale a Monza), questa volta con un'invasione di ovini
mah non è detto che sia lo stesso posto, un sentiero alberato lo trovi ovunque, comunque resta l'andazzo di riciclare all'infinito le stampe di un certo periodo storico, colorarle, firmarle con nomi di fantasia, ritrarre luoghi somiglianti o ritrarre gli stessi luoghi da angolature diverse ...

mah non è detto che sia lo stesso posto, un sentiero alberato lo trovi ovunque, comunque resta l'andazzo di riciclare all'infinito le stampe di un certo periodo storico, colorarle, firmarle con nomi di fantasia, ritrarre luoghi somiglianti o ritrarre gli stessi luoghi da angolature diverse ...

Altro “viale reale Monza” di Baldassini:

E no, Red, secondo me è proprio lo stesso posto…

Approfitto per chiedere a gran voce uno spiegone nelle FAQ sul retino, questo sconosciuto. Lo spunto viene dalla seguente protagonista (niente di trascendentale…):

IMG_9664.jpeg

Da profano e con tanto di ingrandimento quello che ci vedo è… un’incisione retinata??? Ma è possibile? Confrontate ad esempio il retino del viso della bimba e i capelli della stessa
IMG_9662.jpeg

O anche i fili d’erba in primo piano

IMG_9663.jpeg

Delucidazioni?
Pliiiiiz…

EDIT: in realtà scopro or ora una tecnica che si chiama “stipple engraving” e che pare essere la tecnica usata qui su…

Stipple, va bene, ma ...
il risultato di un retino a colori in offset è assai simile, anzi, direi che la faccia della bimba fa vedere proprio una sottostante coloritura in stampa offset, meccanicamente ottenuta. Poi, ripassarci sopra con una buona fotoincisione ... è un attimo (la sua morte, direbbero i buongustai).
Confronta con le foto a colori in una vecchia rivi,ta, magari su carta opaca semiassorbente.
Perché le sfumature di colori con il retino offset si ottengono proprio scomponendo in cerchietti con o senza puntino, mentre in nero abbiamo solo puntini più o meno fitti, che talora diventano addirittura uno schermo bucato dai cerchietti bianchi, per così dire.
Comunque, non è detta l'ultima parola, visto che ho sempre evitato le stampe inglesi stimandole dannose al gusto come i pit bull per i polpacci, (motivo per cui non ne scriverò nelle FAQ) ma che io sappia l'incisione puntinata si faceva con puntini, non con cerchietti.

Stipple, va bene, ma ...
il risultato di un retino a colori in offset è assai simile, anzi, direi che la faccia della bimba fa vedere proprio una sottostante coloritura in stampa offset, meccanicamente ottenuta. Poi, ripassarci sopra con una buona fotoincisione ... è un attimo (la sua morte, direbbero i buongustai).
Confronta con le foto a colori in una vecchia rivi,ta, magari su carta opaca semiassorbente.
Perché le sfumature di colori con il retino offset si ottengono proprio scomponendo in cerchietti con o senza puntino, mentre in nero abbiamo solo puntini più o meno fitti, che talora diventano addirittura uno schermo bucato dai cerchietti bianchi, per così dire.
Comunque, non è detta l'ultima parola, visto che ho sempre evitato le stampe inglesi stimandole dannose al gusto come i pit bull per i polpacci, (motivo per cui non ne scriverò nelle FAQ) ma che io sappia l'incisione puntinata si faceva con puntini, non con cerchietti.
Ottima spiegazione!
In realtà avevo parlato di stipple solo per averlo letto in relazione a Bartolozzi e a questa serie di lavoro inglesi. Confrontando meglio con quello che offre il British (mammamia, quanto mi piace il loro sito) dovrei aver capito - intuito? - cosa si intende per stipple (cosa che quella da me postata non è).
Parlando di polpacci e carta opaca da antica rivista, stamane ho fatto questa foto da una delle illustrazioni di ieri (la quarta, alla fine mi son deciso a aprire la cornice); sapevo essere riproduzioni, nessuna sorpresa, lo si vede a occhio nudo, ma queste diavolerie di cellulari fanno proprio un buon lavoro…

IMG_9665.jpeg

Io comunque rinnovo l’invito a scrivere, se ne avessi tempo e voglia, sul retino (chiedo perdono, ieri non intendevo in relazione alle stampe inglesi, ma più ad ampio respiro)

Users who are viewing this thread

Back
Alto