Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Spero sempre di trovare anch'io una Federica Galli a prezzi accessibili. Purtroppo non penso mai di fotografare gli acquisti possibili, si trattava di acquaforte un po' scarica con vie, parecchie insegne e passanti, l'autore non chiaro sembrava iniziare con M. Chissà se lo vedrò la prox settimana, non ricordo il mercante se e dove espone, intanto foto dei miei "pargoli".

20230903_233657.jpg

Ultima modifica:
Spero sempre di trovare anch'io una Federica Galli a prezzi accessibili. Purtroppo non penso mai di fotografare gli acquisti possibili, si trattava di acquaforte un po' scarica con vie, parecchie insegne e passanti, l'autore non chiaro sembrava iniziare con M. Chissà se lo vedrò la prox settimana, non ricordo il mercante se e dove espone, intanto foto dei miei "pargoli".

Vedi l'allegato 717364
Ciao. Dal punto di vista economico hai fatto benissimo. Come puoi capire, comunque, questo autore non rientra tra i miei prediletti, diciamola così :benedizione: :d:

Non volendo convincere alcuno della cosa, la foto non rende luci e colori e sono piccolini, più una suggestione, anche se il tratto è un po' mosso e confuso in abbinata sono carini. L'autore non rientra tra i miei preferiti ma di Griffa nei mercatini ho visto solo un paio di carte bruttarelle e a prezzi ben diversi! :prr:
Avendoli appena acquistati ho cincischiato sull'incisione vista subito dopo soppesando troppo e forse sbagliando nel non chiedere almeno il prezzo. Ieri più lavori del solito, contenta di avere scartato due lito iniziali sempre 1 Euro cad tipo ex libris, incorniciate e parzialmente coperte non mi dicevano nulla.

Ultima modifica:
@baleng hai notato la cartellina di plastica affianco? ;)
:d: :accordo:
Cartella in ondulato plastico. Unico problema limitare l'entrata delle polveri, per esempio lasciando le stampe entro una grande busta. Io comunque, chissà perché, non riesco a usarle. Preferisco le grandi scatole o le cartelle in cartone.

Poi, per le opere di dimensioni mediopiccole, ebbi l'accortezza di salvare una decina di quelle scatole in cui si mettevano le lastre per le radiografie (vendevo ai medici, e le occasioni di farmene dare non mancavano). Scatole in cartone solido con coperchio quasi ermetico, nu babbà.

Ultima modifica:
Resoconto di ritorno dal mercatino antiquario di zona:
- litografia di Picasso post-postuma, ovviamente non firmata a €120 euro --> NO (sono tirature prodotte ad arte per fare soldi)
- linoleumgrafia di Mimmo Paladino, prova con dedica ad personam a €180 --> NO (pochi sanno che con dedica ad personam non li vuole nessuno)
- litografia di Omar Galliani a €300 --> NO (costa la metà)
- manifesti serigrafici con di Lucio Fontana editi da Zamorani, con i buchi che tanto piacciono, a €350 --> NO (si trovano ebay allo stesso prezzo)
- Jacques Villon EN COLÈRE, tiratura 1000 esemplari firmato in lastra a €40 -> NO (non mi piaceva)

L'unica cosa che avrei preso è questa litografia abbastanza grande e ben conservata, ma per €800 --> NO
Ho fatto qualche ricerca in rete ma pare che non si trovi niente...opera rara?

Vedi l'allegato 671392
Potrebbe essere un pochoir di Paul Poiret , più tardo di quello qui sotto

31742-doeuillet-madeleine-madeleine-paul-poiret-molyneux-doucet-jenny-1923-fashion-illustration-pochoir-c7192b180475-hprints-com.jpg

Come promesso in altra discussione su questo forum, pubblico i risultati di un mio recente studio.

Da asta on line compro a 30 euro due tondi in terracotta dipinta in stile Fayum (ritratti egizi in epoca romana), dubitando ovviamente di averne trovati di originali.
Mi imbatto invece in una storia tutta diversa, questi sono riproduzioni (per turisti?) di altri tondi falsi e regalati a suo tempo a Mussolini!

Qui un cenno:

I miei, visti al microscopio, sono riproduzioni in eliografia a colori (tipo le fotoceramiche dei cimiteri) e addirittura hanno i fori per appenderli esattamente nella stessa posizione di quelli della storia!
Ma tanto per aggiungere curiosità visti in Termografia Attiva mostrano, all'interno, degli inserti, forse metallici, il perché, non so'.

Saluti a tutti

Centuripe tondo VIS.jpg
Centuripe tondo AIRT.jpg

Preso per 3 euro questo piatto, è della Società Ceramica Italiana marchio Diamond Stones, databile assieme al Verbatum Stones, al primo quarto del 1900, nel 1925 Guido Andlovitz sostitui il marchio con quelli Verbania e Lavenia, è un pezzo unico, non ho trovato altri esemplari in rete, forse un piatto da parete per una società di Tiroassegno? Il marchio ‘pro rege et patria’ con il braccio che impugna la spada, la corona, l’aquila e il leone rampante non sono riuscito ad identificarlo, in perfette condizioni!

Allegati

• IMG_1836.jpeg
    IMG_1836.jpeg
    1,2 MB · Visite: 38
  • IMG_1835.jpeg
    IMG_1835.jpeg
    1,2 MB · Visite: 39
  • IMG_1830.jpeg
    IMG_1830.jpeg
    1 MB · Visite: 43
11.25 per questa litografia firmata Spadari. Temo sia una fregatura mostruosa, perché Spadari non firmava così (non con quella S). Eterna gratitudine a chi mi contraddice portando prove provate. Ma poi, dovrebbe essere Churchill? Pure qua, un po’ distante dalle idee di Spadari, no? L’ultima foto è il timbro a secco dello stampatore. Sapete per caso di chi è?

EDIT: mi correggo, verso la fine dei '70 aveva una firma piu' simile a quella della mia lito, si veda:
Screenshot 2023-09-06 at 21.02.39.png

Allegati

• IMG_0180.jpeg
    IMG_0180.jpeg
    627 KB · Visite: 53
  • IMG_0179.jpeg
    IMG_0179.jpeg
    1,6 MB · Visite: 60
  • IMG_0178.jpeg
    IMG_0178.jpeg
    1,6 MB · Visite: 48
Ultima modifica: