Ukiyo-e di Ogata Gekko, “Signorine che giocano a Sugoroku”, dalla serie “modi e costumi delle donne”, sic et simpliciter. 25€ da un gentile signore. Ha un particolare che mi attira parecchio. Esistono varie edizioni da studiare, la mia (scritta rossa a doppia colonna a sx), con scritta rossa su colonna unica a sx, con quei dettagli a mo di linee diagonali sulla porta a dx, e senza quelle linee. Ecco, le linee sono quelle che mi interessano. Nella versione che ho io appaiono come se fossero state ottenute con una matita, o con un timbro a secco, per restare in tema. Non mi era capitato di vederne di dettagli così. Che sia una prova di stampa?
Bella anche l’inchiostrazione nera di alcune delle parti della scacchiera. Qualche strappetto; comunque, carina
EDIT: quei dettagli dovrebbero aver fornito la smoking gun. La prima edizione (non è sicuro se del 1891 o 1898) è riportata avere alcuni particolari laccati (ecco il perché delle inchiostrazioni). Ci sono ancora un paio di particolari che non mi tornano… vi aggiornerò