Oggi viaggio a Gradisca, mercatino ormai tanto pittoresco quanto poco utile.
Comunque, poco ma ho preso.
La cosa che mi ha gratificato di più è stata la "scoperta" della prima opera, una puntasecca dello sconosciuto per me Tichy (anche se non scritto così chiaramente). 2 euro. Piccolina, base circa 18 cm, ma mi sembrava di vedere una buona mano. Poi (poi!) google ha confermato. Josef Tichy, austriaco, (1922-2001). all'asta anche al Dorotheum. (150 €)
,
In vendita a 240
180
ecc.
anche astratto
e
con prezzi assai più bassi
Aggiungo la breve biografia che ho trovato: Josef Tichy era un artista austriaco nato nel 1922.L'opera di Josef Tichy è stata offerta all'asta più volte, con prezzi realizzati che vanno da 173 USD a 4.744 USD, a seconda delle dimensioni e del mezzo dell'opera d'arte. Dal 2009 il prezzo record per questo artista all'asta è di 4.744 dollari per
Steinbruch Feistritz im Rosental , venduto al
Dorotheum, Vienna nel 2017.L'artista è morto nel 2001. Artista che valeva comunque la pena di conoscere. (immagini più avanti altro post)
Secondo acquisto, ho giocato un euro sulla ruota di una strana curiosa operina fatta a mano, olio o tempera, cm 2,5x10,5, su supporto duretto e leggerissimamente incurvato, ma non so di quale materiale si tratti. Operina incollata su orribile cornicetta in velluto e sughero. Sembrerebbe creata in ambito iraniano.
Infine, a 2,5 euro l'uno ho trovato 2 foulards uguali di Guttuso
, le stime vanno da 20 a 100 euro l'uno, ma comunque regalo apprezzabile ... anche se non da quel pazzo che l'avrebbe pagato 320 euro su ebay