Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Ma forse per 5 l'avresti preso.
Certo. Ma ero sicuro che chiedesse ben di più. Purtroppo sono già pieno di roba e, nonostante compri ancora, mi vado sempre più spostando verso costi ridicoli (v. oggi a Gradisca) e rinuncio ad opere come questa che già implicano costi medi, che una volta compravo sapendo come poi darle.
Se posso comprare un Luce da 250 dollari a 6 euro, capisci come poi non abbia nemmeno più voglia di chiedere il prezzo di un (esempio di oggi) Gianquinto, che in altri tempi avrei considerato. L'ultimo me l'avevano "offerto" a 60 euro. Un privato normale glieli può anche dare. Ma siccome è ancora un tipo di roba che trovo, quando trovo, eh!, a 5 euro ...

Sono stato bravo a darmi una calmata, ma il divertimento è quello ...

Ultima modifica:
Aggiungo che quando per me vendere era la norma, e aveva importanza per la mia vita, sapevo che un venditore dipende molto dal livello culturale ed economico della sua clientela. Pertanto (ma anche per altri motivi) ho sempre cercato di informare e scegliere, dando solo ciò in cui credevo. In parte quindi avevo "formato" la mia clientela. Ora però la cosa sarebbe quasi impossibile, il mondo è cambiato, e se do via random qualcosa, sono mercanti che comprano, il che ovviamente significa prezzi stracciati e pura autogratificazione "narcisistica" per me. Va bene così ... anche se mi dico bravo da solo, sapendo di rischiare il ridicolo :B

Comunque, qualcuno si vada a vedere Berthomme Saint André, litografie "erotiche" che però son pure fatte bene.

A Piazzola oggi cielo limpido.
Ho fatto alcuni acquisti e, sinceramente, non sono del tutto convinto. All'inizio eran solo una litografia di Cassinari 50x70 a 30 euro e una puntasecca 10x10 su Venezia, con gondola canonica, incorniciata e di fattura buona, 10 €. Autore? Non ho ancora cercato, ma certamente teutomico. Ora pubblico foto e firma, sperando anche nell'aiuto del forum.

1695581557151.jpeg
Il Cassinari mi sembra uno tra i migliori. 148 copie.

tedesco VE.jpg
tedesco firma.jpg

Ecco il teutonico, siccome spesso la loro K somiglia alla N, e ad altre lettere, ho deciso di cercare con calma (G. Lens non pervenuto :confused: )

1695581817983.jpeg
la scritta dovrebbe indicare Gondola, incisione originale.

Poi, verso la fine, vedo una ragazza con un Tamburi (riconosciuto da un angolino :cool:) e chiedo dove l'abbia preso e a quanto. Era una lito o serigrafia, non ricordo. Dice che l'ha preso a 35 da un banco dove non sapevano nulla, e, felice per averli intortati, indica una direzione con gesto vago. Al che parto in caccia e dopo 3 minuti lo trovo. In effetti dicono che non ci capiscono nulla (vendono ben altro) e hanno solo questo album grande di buste in plastica con dentro grafiche 50x70.
Da loro ho speso 120 euro, così divisi (nella mia testa e secondo la trattativa):
due Venezie multiple accuratamente incorniciate, Lloyd 1860 € 60. (le librerie chiedono 100 ciascuna)
Un'acquaforte grande di Castellani Leonardo € 35 Villa dell'Orologio
Una litografia grande di Walter Piacesi (un po' meglio del solito, ma sempre lui 👎) 15 Periferia di Firenze
Una lito di Parmigiani Aldo, Ragazza, presa anche perché non ricordavo se era lui il fratello di Tancredi Parmeggiani (appunto, non lo era :perfido: :wall::-x ) a 10.

Come si vede, buoni prezzi ma non l'affare della vita, più o meno tutto a 1|3 del prezzo negozio o ebay. Forse sono abituato troppo bene.

P?eraltro, c'è in giro qualcuno che ci capisce, e ho perso due pezzi per aver fatto un giro onde fiaccare le resistenze del venditore: in questo caso si rischia di perdere l'acquisto, come è successo a me. Lo faccio, comunque, quando non sono poi così entusiasta, ovvero sono incerto su aspetti di valutazione (età dell'opera ecc)

Ultima modifica:
Il tedesco si è sforzato di firmare in maniera comprensibile. La ricerca per immagini in questi casi non funziona perchè ovviamente le tante Venezie che differiscono tra loro per pochi dettagli mandano in pappa gli algoritmi sottostanti. Il Castellani "Villa dell'orologio" è quello che mi piace di più però anche il Piacesi non è male, dai. Molto buone le due cornici che hai postato, sicuramente riutilizzabili, se intere come sembra potenzialmente anche rivendibili.

Users who are viewing this thread

Back
Alto