Poi, verso la fine, vedo una ragazza con un Tamburi (riconosciuto da un angolino
) e chiedo dove l'abbia preso e a quanto. Era una lito o serigrafia, non ricordo. Dice che l'ha preso a 35 da un banco dove non sapevano nulla, e, felice per averli intortati, indica una direzione con gesto vago. Al che parto in caccia e dopo 3 minuti lo trovo. In effetti dicono che non ci capiscono nulla (vendono ben altro) e hanno solo questo album grande di buste in plastica con dentro grafiche 50x70.
Da loro ho speso 120 euro, così divisi (nella mia testa e secondo la trattativa):
due Venezie multiple accuratamente incorniciate, Lloyd 1860 € 60. (le librerie chiedono 100 ciascuna)
Un'acquaforte grande di Castellani Leonardo € 35 Villa dell'Orologio
Una litografia grande di Walter Piacesi (un po' meglio del solito, ma sempre lui
) 15 Periferia di Firenze
Una lito di Parmigiani Aldo, Ragazza, presa anche perché non ricordavo se era lui il fratello di Tancredi Parmeggiani (appunto, non lo era
) a 10.
Come si vede, buoni prezzi ma non l'affare della vita, più o meno tutto a 1|3 del prezzo negozio o ebay. Forse sono abituato troppo bene.
P?eraltro, c'è in giro qualcuno che ci capisce, e ho perso due pezzi per aver fatto un giro onde fiaccare le resistenze del venditore: in questo caso si rischia di perdere l'acquisto, come è successo a me. Lo faccio, comunque, quando non sono poi così entusiasta, ovvero sono incerto su aspetti di valutazione (età dell'opera ecc)