Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Certo, non la trovavo perché nell'archivio originale stava orizzontale :sad:
Adesso avrà anche un nome :pollicione:

Nota, a proposito di Oriente, che lo stesso anno comprai questa, che ha una storia anch'essa, come accennavo, legata a quelle terre

1698440805029.png

https://www.investireoggi.it/forums...i-aste-eredita.83771/page-648#post-1045733868
Boullard-Deve 1926

Ultima modifica:
Esausto dopo una lunghissima giornata a Piazzola, faccio un resoconto breve.Uno Chagall a 20, da esaminare, ho speso 20 euro per quello Janiz Bernik visto a fine agosto con richiesta allora 60. Certo, ho dovuto lasciare la vecchia cornice ...
Anche un ungherese - e dai - con una acquafortina ben fatta, 10 euro. Poi cappello semplice interessante a 2 e 3 pennelli nuovi per un euro.

Ultima modifica:
Qualcuno - certamente Lory - ricorderà quella acquafortona di Bernik (1933.2016, sloveno), già presente alla Biennale. Riporto la foto. Diciamo che si sapeva che ormai la gente non vuole più "questa roba", preferisce manifesti o pezzi unici orribili. Evabbè. Dimensioni maxi, tipo 80x60. Ormai quasi sempre, basta aspettare :grinangel: Una sua lito è andata a Fidesarte a 250 euro, ma è il prezzo più basso che di lui ho trovato. Non sarebbe tra i miei soliti gusti, ma lo apprezzo molto.

1698612737035.jpeg

"A latere", l'acquafortina ungherese, di cui non ho ancora cercato l'autore (seconda parole è Istvan, Stefano), anche questa vista 2 mesi fa a 20. Conoscendo bene il venditore, gli avevo garantito un acquisto per la metà quando volesse.
Non so perché continui a cadere su questi ungheresi, credo che il destino mi abbia preparato qualcosa.

1698613113133.jpeg
1698613389021.jpeg

1698613419934.jpeg

PS Trovata.

Szőnyi István 1894-1960​

Questo artista ebbe importanza anche politica, influì molto su vari allievi, è un nome preminente dell'incisione ungherese del 900. Poi, che la solita Galleria Savaria quoti questo pezzo circa 50 euro, già sappiamo ...

Ultima modifica:
Ancora in cornice, questa litografia di Chagall non trovata a una prima ricerca su google. Intanto la posto. es. HC, fuori commercio, cioè. Occorre vedere se si tratta di normale lito num firm, o di edizione posteriore parigina (quelle che vanno sul mercato a 100 euro circa)

1698615882649.jpeg
1698615902020.jpeg

Aggiungo che, pur ancora sotto vetro, il segno dell'HC appare uguale a quello della firma, pertanto dovrebbe essere a matita, non avendo senso una riedizione con riportata la numerazione HC. Resta però l'ipotesi che la firma sia in stampa e HC aggiunto da manina occulta: tuttavia ripeto che il segno della matita, o ipotizzata tale, appare analogo.

Ultima modifica:
Domenica il venditore che in genere ha le tele più interessanti ( e comunque non le lascia se non di rado per meno di 50 euro) aveva diverse cose - la più bella una Madonna con bambino opera seicentesca peccato avesse subito un danno nel trasporto con taglio della tela giusto sul viso della Madonna ( alla fine è andata per diverse centinaia di euro , richiesta iniziale 500) . Io mi sono lasciato catturare da questa tela particolare ( dipinti con soggetti di questo genere di norma non si vedono ) . Autrice Luisa Strocco ( in rete c'è una presentazione di una sua mostra tenuta nel 2019 a Genova) , l'opera è del 65 misura 100x 70 , titolo " Uccello che si allontana dai suoi simili" - il costo 50 euro.

Allegati

• 20231101_174224.jpg
    20231101_174224.jpg
    2,5 MB · Visite: 66
Un po’ lugubre, ma a me non dispiace affatto! Peccato sia un po’ rovinato… magari vale anche la spesa di un piccolo restauro
Domenica il venditore che in genere ha le tele più interessanti ( e comunque non le lascia se non di rado per meno di 50 euro) aveva diverse cose - la più bella una Madonna con bambino opera seicentesca peccato avesse subito un danno nel trasporto con taglio della tela giusto sul viso della Madonna ( alla fine è andata per diverse centinaia di euro , richiesta iniziale 500) . Io mi sono lasciato catturare da questa tela particolare ( dipinti con soggetti di questo genere di norma non si vedono ) . Autrice Luisa Strocco ( in rete c'è una presentazione di una sua mostra tenuta nel 2019 a Genova) , l'opera è del 65 misura 100x 70 , titolo " Uccello che si allontana dai suoi simili" - il costo 50 euro.

Io per 10€ ho portato a casa quello che era spacciato per un enorme poster 80*60 circa, con una bella cornice argentata. In realtà, dopo averlo aperto a casa, il poster è risultato essere un’opera unica in china di Valeria D’Arbela. La D’Arbela pare aver bazzicato parecchio quel di Venezia (@baleng , a te suona?). All’attivo una biennale (con tre quadri) e una quadriennale, nonché una personale postuma a Ca’ Pesaro, quindi nemmeno pizze e fichi… dal punto di vista del mercato, artista pressoché sconosciuta (0 passaggi in asta, c’è una sua carta su babay)

Certamente non un soggetto che mette allegria , purtroppo la foto non rende bene il colore che è grigio e ho la sensazione che le aree della tela dove non c'è colore siano dovute ad una scelta nella realizzazione. Nella presentazione della mostra che ho citato la curatrice faceva riferimento ad un periodo onirico negli anni 60.

Ancora in cornice, questa litografia di Chagall non trovata a una prima ricerca su google. Intanto la posto. es. HC, fuori commercio, cioè. Occorre vedere se si tratta di normale lito num firm, o di edizione posteriore parigina (quelle che vanno sul mercato a 100 euro circa)

Vedi l'allegato 722954 Vedi l'allegato 722955

Aggiungo che, pur ancora sotto vetro, il segno dell'HC appare uguale a quello della firma, pertanto dovrebbe essere a matita, non avendo senso una riedizione con riportata la numerazione HC. Resta però l'ipotesi che la firma sia in stampa e HC aggiunto da manina occulta: tuttavia ripeto che il segno della matita, o ipotizzata tale, appare analogo.
Ho cercato in interet e non si trova niente, strano per un autore così famoso. Sono perplesso. Molto rara?
Se fosse una tiratura posteriore allora in giro ce ne dovrebbero abbastanza da comparire anche in rete.

Users who are viewing this thread

Back
Alto