Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Io per 10€ ho portato a casa quello che era spacciato per un enorme poster 80*60 circa, con una bella cornice argentata. In realtà, dopo averlo aperto a casa, il poster è risultato essere un’opera unica in china di Valeria D’Arbela. La D’Arbela pare aver bazzicato parecchio quel di Venezia (@baleng , a te suona?). All’attivo una biennale (con tre quadri) e una quadriennale, nonché una personale postuma a Ca’ Pesaro, quindi nemmeno pizze e fichi… dal punto di vista del mercato, artista pressoché sconosciuta (0 passaggi in asta, c’è una sua carta su babay)
D'Arbela? Come se dize quà, mai coverta :noo: Sarà na cugina dea Gerometa, ciò.
Comunque, pur povera nel disegno, ha un buon senso della composizione e dei colori. Il che fa voglia di vedere il tuo :melo:

Ultima modifica:
Ho cercato in interet e non si trova niente, strano per un autore così famoso. Sono perplesso. Molto rara?
Se fosse una tiratura posteriore allora in giro ce ne dovrebbero abbastanza da comparire anche in rete.
Ragionamento condivisibile. Quindi, più probabilmente un falso ... perché litografia lo è :sad:

Ragionamento condivisibile. Quindi, più probabilmente un falso ... perché litografia lo è :sad:
Però anche molto molto in stile Chagall per essere un falso. In realtà basterebbe avere i cataloghi, che però mi pare consistano in diversi volumi che alla fine costerebbero più della litografia. Meglio rivolgersi ad un gallerista che li possiede.

Però anche molto molto in stile Chagall per essere un falso. In realtà basterebbe avere i cataloghi, che però mi pare consistano in diversi volumi che alla fine costerebbero più della litografia. Meglio rivolgersi ad un gallerista che li possiede.
Ho mandato già la foto a Gonnelli.Oltre che un falso, potrebbe essere una lito tratta da un disegno, però osta il fatto che non si trovi = poche copie.

D'Arbela? Come se dize quà, mai coverta :noo: Sarà na cugina dea Gerometa, ciò.
Comunque, pur povera nel disegno, ha un buon senso della composizione e dei colori. Il che fa voglia di vedere il tuo :melo:
Sì me ne rendo conto, provvedo appena possibile (che significa tra un paio di giorni visto che ho mezza famiglia a occupare casa :rolleyes: ); comunque è una composizione in bianco e nero che non mi pare tantissimo nelle tue corde… una cosa del tipo carceri di Piranesi in salsa Hundertwasser
Tu tienici aggiornati sul presunto Chagall. Anche io mi sono dilettato senza troppo successo; in merito a quello che diceva @RedArrow sui cataloghi, l’alternativa sono le biblioteche pubbliche. In Italia qualche catalogo di Chagall c’è ma ne trovi per lo più a Milano, qualcosa a Roma e Napoli e qualche catalogo a Venezia.
Per chi non lo conoscesse, c’è un sito finalmente decente, opac.sbn.it , che consente la ricerca in tutte le biblioteche statali italiane (ma quelle comunali e regionali sfuggono, quindi magari sui siti regionali si possono trovare più informazioni). Un servizio interessante ma a pagamento: il prestito interbibliotecario. Ti interessa quel volume del 1923 sulle tonnare di cui c’è una copia nella biblioteca di Filicudi? Non c’è problema, te lo facciamo arrivare a Mestre (ma ci paghi le spese di spedizione)

Ultima modifica:
Bottino di oggi, simpatico.

Acquaforte.Mauroner, 20. Acf di Ernest Zipperer, che non conoscevo, a 15, splendidamente incorniciata.

Ultima modifica:
1699205463840.jpeg
1699205496617.jpeg
1699205529386.jpeg

Lo Zipperer (1888 Monaco -1982)
non appare proprio speciale, ma l'autore gode di buona considerazione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto