Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (8 lettori)

giordano bruno

Forumer attivo
Bellissimo il Corot con Orfeo e Euridice (tra l’altro sei stato fonte di ispirazione per la favola della buona notte di oggi), mi lasciano perplesso gli ultimi due.
Passi per lo sprovveduto venditore che butta là i Corot, magari ereditati o scovati in qualche cantina. Ma non capisco il gioco del venditore che sa di avere certa merce tra le mani e la da via a un quarto o un quinto del valore, o giù di lì… tu che frequenti da parecchio, che idee ti sei fatto? Tutto quello che mi viene in mente è da escludere…
Si è stancato di averla appresso e cerca di darla via quanto prima? Mi par di capire che questo personaggio lo vedi spesso in giro, e dunque saprai benissimo quel che è già passato sul suo banchetto…
Preferisce venderla prima a meno e non dichiarare al fisco? Non la venderebbe a un quinto, ma magari alla metà del valore…
Merce di provenienza illecita? Da escludere immediatamente, è un habitué dei più grossi mercatini del nord Italia…
Falsi? Anche qui molto poco probabile, sai da dove viene e i posti che frequenta, vai là e gli torci i pollici…
E allora, perché?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Bellissimo il Corot con Orfeo e Euridice (tra l’altro sei stato fonte di ispirazione per la favola della buona notte di oggi), mi lasciano perplesso gli ultimi due.
Passi per lo sprovveduto venditore che butta là i Corot, magari ereditati o scovati in qualche cantina. Ma non capisco il gioco del venditore che sa di avere certa merce tra le mani e la da via a un quarto o un quinto del valore, o giù di lì… tu che frequenti da parecchio, che idee ti sei fatto? Tutto quello che mi viene in mente è da escludere…
Si è stancato di averla appresso e cerca di darla via quanto prima? Mi par di capire che questo personaggio lo vedi spesso in giro, e dunque saprai benissimo quel che è già passato sul suo banchetto…
Preferisce venderla prima a meno e non dichiarare al fisco? Non la venderebbe a un quinto, ma magari alla metà del valore…
Merce di provenienza illecita? Da escludere immediatamente, è un habitué dei più grossi mercatini del nord Italia…
Falsi? Anche qui molto poco probabile, sai da dove viene e i posti che frequenta, vai là e gli torci i pollici…
E allora, perché?
Penso semplicemente che non siano autori soliti per il suo mercato. Basti dire che aveva un Magnelli a 150 e un Masson mi pare a 100, a quei prezzi non li ho presi per motivi di mercato. Non è un gran momento per la Belle Epoque, almeno nei mercatini.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Allora domenica di caccia grossa! Cross di gran lunga il mio preferito tra quelli che vedo. A regalare le cose che hai preso Hsiao Chin da solo ripaga il costo di tutto.
Però sarà difficile rientrare con Hsiao Chin, non vedo interesse in giro. Anche per me Cross è il più bello, diciamo il più godibile.
 

giordano bruno

Forumer attivo
IMG_9530.jpeg


…un foglio sporchissimo, una prova? Grande formato, ovviamente non c’è traccia di firma. Google suggerisce Gnoli (ipotesi che mi piace perché ci vedo delle somiglianze), o Barbisan (che aveva un tavolino simile :) )
Qualcuno ha qualche intuizione?
 

giordano bruno

Forumer attivo
IMG_2662.jpeg


Queste invece sono da Wunderkammer… prese perché in tutta onestà mi attirava la cornice. Sono delle incisioni dell’Ottocento, tedesche, con testo in francese. La curiosità era troppa, cornice aperta e… In pratica qualcosa di simile all’orario tascabile di Trenitalia… 😅

IMG_2582.jpeg
IMG_2577.jpeg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Vedi l'allegato 741215

…un foglio sporchissimo, una prova? Grande formato, ovviamente non c’è traccia di firma. Google suggerisce Gnoli (ipotesi che mi piace perché ci vedo delle somiglianze), o Barbisan (che aveva un tavolino simile :) )
Qualcuno ha qualche intuizione?
La presenza di gomitoli e barchetta potrebbe far pensare (ma solo pensare :rolleyes: ) ai Savinio, sia padre che figlio. Oppure a Francesco Casorati. Mah.
A destra sotto il tavolo, sarà mica una firma? Magari cancellata


VISTO ADESSO SU LENS: sì, l'ipotesi Gnoli ci può stare. Devo invece dire che non ho mai visto gomitoli incisi da Barbisan, che di solito incrocia poco le linee e in modo meno "sporco"
 
Ultima modifica:

Pickers90

Forumer attivo
Dipinto, quasi del tutto andato …
Vorrei investirci 50€ ma credo che sistemarlo costi una fortuna … cosa consigliate ?!
 

Allegati

  • IMG_3103.jpeg
    IMG_3103.jpeg
    3 MB · Visite: 33
  • IMG_3108.jpeg
    IMG_3108.jpeg
    2,5 MB · Visite: 32
  • IMG_3105.jpeg
    IMG_3105.jpeg
    2,7 MB · Visite: 32

Users who are viewing this thread

Alto