Giornata impegnativa a Piazzola sul Brenta, oggi. Significativo l'inizio: lunedì scorso ho preso per la prima volta in vita mia una grafica di Hsiao Chin. Oggi, la prima cosa che ho trovato è stata una serigrafia dello stesso, offertami a 30, pagata 20. Dovrebbe essere del 1970.
Continuando, in un banco piuttosto anonimo c'erano dei fogli buttati là: presi in mano, ho capito che si trattava di Corot, ed ho pure avuto una riduzione, 3 pezzi a 10 l'uno, tot. 25 euro. A questo punto potevo pure fermarmi, ma dal toscanaccio che ha sempre cose border-line, cioè autentiche/non autentiche (va anche a Gonzaga) ho visto esposta una acquaforte di Jongking e pure una lito puntinista non firmata, che mi sembrò essere un Luce, e comunque mi disse invece trattarsi di Henri EDMUND CROSS. Controllando era lui, però con prezzi abbastanza ballerini sulla rete. Del primo mi chiese 100, del secondo 50, poi dei due 110 (come dire 65+35). Presi, anche se in effetti lo Jonking presenta un po' di fioriture, peraltro frequenti nelle stampe edite da Cadart (c'è pure il timbro a secco).
Quindi in totale 155 euro, per un valore che stimo di circa 1500 euro e nomi importanti.