Oggi una Piazzola un po' meno frequentata dai venditori, c'erano 2/3 dei banchi. Incredibilmente non ho preso nulla. Una bella testa di leone, piccola, incisione incorniciata, con un buchino, magari era di Barye, chissà, ma insomma voleva 10 e io non mi sono mosso da 5, che ci vuoi fare, sono pieno e non mi va via quasi nulla, sto imparando a rinunciare. Stessa storia per un disegno satirico che forse era di Antonio Lucarda (firma) ma insomma, l'autore non mi interessa, è solo forse richiesto: troppi forse, dunque 10 chiedeva e 5 offrivo: esito nullo (e due)-
Terzo esito nullo un acquerello firmato Eduard Bargheer, che, come dissi al venditore (lo stesso del Cross il mese scorso) in tutto il mercato forse conoscevamo in tre. Bello, incorniciato, ma su carta scadente e con riparazioni. Garanzie di autenticità impossibili, ma credo fosse buono. Ho chiesto perché non lo offrisse lui all'asta (eh!) ed ha risposto che quegli che glielo prestava ci aveva provato, ma o non lo hanno accettato (penso io) o, come dice lui, non sono riusciti a venderlo per prezzo alto (e tuttavia teoricamente non troppo alto, mi pare sui 900 €). Insomma mi piaceva, prezzo davvero basso (350 €) eppure non mi sono fidato di uscire dal mio guscio: lasciato là (sotto v. foto).
Bargheer è un famoso seguace (quasi: imitatore) di Klee, esiste un museo a suo nome, piacevole certamente. Ma non sono pentito.
[In alto a dx ho cancellato il riflesso della mia inopportuna capa]. Dimensioni circa 50/60 cm
Vedo ora che in effetti è passato da Pananti a 1000 €: invenduto
https://www.pananti.com/it/asta-0153-3/paesaggio-72440-74191 21 aprile 2023