Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Io al momento possi solo guardare i gruppi di collezionismo. Recentemente hanno postato i 2 pupazzi della Lavazza che venivano vinti coi punti nel 1995. Carmencita e il compagno caballero- in ceramica vengono venduti nei mercatini a 100 euro. Gli originali anni 60 in pannolenci costano uno sproposito.
Io ricorderò sempre l'orologio della Lavazza con Nino Manfredi. Era appeso nel negozio di generi alimentari del mio paese. Non ne ho mai visto un altro anche on line

Oggi una Piazzola un po' meno frequentata dai venditori, c'erano 2/3 dei banchi. Incredibilmente non ho preso nulla. Una bella testa di leone, piccola, incisione incorniciata, con un buchino, magari era di Barye, chissà, ma insomma voleva 10 e io non mi sono mosso da 5, che ci vuoi fare, sono pieno e non mi va via quasi nulla, sto imparando a rinunciare. Stessa storia per un disegno satirico che forse era di Antonio Lucarda (firma) ma insomma, l'autore non mi interessa, è solo forse richiesto: troppi forse, dunque 10 chiedeva e 5 offrivo: esito nullo (e due)-
Terzo esito nullo un acquerello firmato Eduard Bargheer, che, come dissi al venditore (lo stesso del Cross il mese scorso) in tutto il mercato forse conoscevamo in tre. Bello, incorniciato, ma su carta scadente e con riparazioni. Garanzie di autenticità impossibili, ma credo fosse buono. Ho chiesto perché non lo offrisse lui all'asta (eh!) ed ha risposto che quegli che glielo prestava ci aveva provato, ma o non lo hanno accettato (penso io) o, come dice lui, non sono riusciti a venderlo per prezzo alto (e tuttavia teoricamente non troppo alto, mi pare sui 900 €). Insomma mi piaceva, prezzo davvero basso (350 €) eppure non mi sono fidato di uscire dal mio guscio: lasciato là (sotto v. foto).
Bargheer è un famoso seguace (quasi: imitatore) di Klee, esiste un museo a suo nome, piacevole certamente. Ma non sono pentito.
[In alto a dx ho cancellato il riflesso della mia inopportuna capa]. Dimensioni circa 50/60 cm

Eduard Bargheer.jpg

Vedo ora che in effetti è passato da Pananti a 1000 €: invenduto https://www.pananti.com/it/asta-0153-3/paesaggio-72440-74191 21 aprile 2023

Ultima modifica:
Vedo che siamo tutti sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda, portare a casa solo quello che "serve".
Direi che ormai avendo un cospicuo numero di lavori o si è molto convinti o si porta a casa solo a prezzi stracciati.

Bargheer mi piace, lo conoscevo per i suoi paesaggi, città soprattutto e per l'uso del colore, mi colpì proprio per la somiglianza a Klee. Mi imbattei in lui credo su ebay, guardai ma non acquistai. I prezzi sono sempre altini per i miei gusti.

Ieri dopo un po' di tempo mercatino estivo sottotono, unico acquisto per 1 Euro incisione incorniciata su Ag 999/1000 su disegno di veduta Roma di E.F. Roesler, esattamente quella dell'arco riportato in biografia. Sul retro è riportata la garanzia Upper come altri esempi visibili in rete.
Ettore Roesler Franz - Wikipedia

Questo preso assieme a uno stock di cornici,(me lo ha regalato),
20240416_134039.jpg
ovviamente autore sconosciuto(ahimè)🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️

Allegati

• 20240416_134044.jpg
    20240416_134044.jpg
    991,9 KB · Visite: 40
Dopo la pausa estiva , posto la foto di questo olio su compensato ( rinvenuto nel solito mercatino domenicale milanese) , una natura morta a firma Cassino . Un'opera ( 35x 25) credo più che gradevole ( anche ben incorniciata- cosa che non guasta con il costo della stessa - 70 €). L' autore Narciso Cassino è conosciuto come scultore ( autore di opere sacre) , la sua attività come pittore penso sia stata relativa comunque qualche sua opera è visibile in rete.

Allegati

• IMG-20240902-WA0007.jpg
    IMG-20240902-WA0007.jpg
    179,6 KB · Visite: 19
Preso presso un negozio di usato/vintage questo foglio del 500, definito 'raro' dalle ricerche che si possono fare in rete.
Anonimo con varie attribuzioni, stato di conservazione perfetto. Speso 80 euro ma non me ne pento:

20240903_223200.jpg

Poi sempre presso lo stesso compravendo dove sono adesso al mare (Liguria, quasi al confine con la Francia), alcuni fogli più o meno antichi ma purtroppo del disegno anonimo non mi fido più 😀
20240903_161907.jpg
20240903_161832.jpg
20240903_161546.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto