Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Poi questo acquerello con firma da identificare, magari francese data la zona:
20240903_161722.jpg

20240903_161726.jpg

Sembra essere documentanto nel 500. Riprende un soggetto del Parmigianino di cui esiste un chiaroscuro. Descrizione rubata alla casa d'aste:

Incisore del XVI secolo

LA VERGINE CON IL BAMBINO E SAN

GIOVANNINO

Acquaforte. mm 164x230.

Nagler II, 2289. D’Amico, 112.

In basso a destra il monogramma inciso del Parmigianino dal quale

proviene il disegno di riferimento.

Raro foglio, spesso frainteso per una xilografia

Ammetto che questo esula un po’ dai miei gusti ma mi ha incuriosito.
In un compravendo c’è questo bronzo piuttosto pesante (probabilmente 5-6 kg) che immagino ritragga Maddalena che consola Maria. Scavo nei ricordi della catechesi e ci vedo i quadretti delle stazioni della via crucis, ma di solito quelli hanno sempre immagini del Cristo, che qui è latitante, eccezion fatta per la presenza della croce sullo sfondo. E questo - meno male - mi rassicura sul fatto che non sia stato trafugato da una chiesa, almeno così si spera…
IMG_3070.jpeg

Bronzetto firmato addirittura, un D M… pesciolino, 1985.
Non penso che il pesciolino sia l’ichthys dell’iconografia paleocristiana, non avrebbe alcun senso al lato delle iniziali.
Dante Moro era scultore che si interessava ai temi religiosi ma lo stile non coincide.
Voi cosa pensate?
IMG_3071.jpeg

Oggi ritorno ad un mercatino, preso specchio con bordi un tantino rovinato, quello in condizioni migliori dei quattro che avevano, anche se di disegno a mio gusto più apprezzabili. Non presenta purtroppo etichette ma riconosciuto subito come Carmi, il venditore suggeriva anni '70. Il prezzo 10 Euro, preso perché l'autore comunque mi piace.

Specchio decorativo by Eugenio Carmi x Acerbis made in italy mirror vintage | eBay
Ottimo acquisto anche se il valore dipende molto dallo stato di conservazione. Ma a quel prezzo va benissimo.

In un compravendo c’è questo bronzo piuttosto pesante (probabilmente 5-6 kg) che immagino ritragga Maddalena che consola Maria. Scavo nei ricordi della catechesi e ci vedo i quadretti delle stazioni della via crucis, ma di solito quelli hanno sempre immagini del Cristo, che qui è latitante, eccezion fatta per la presenza della croce sullo sfondo. E questo - meno male - mi rassicura sul fatto che non sia stato trafugato da una chiesa, almeno così si spera…
Vedi l'allegato 746250

Non penso che il pesciolino sia l’ichthys dell’iconografia paleocristiana, non avrebbe alcun senso al lato delle iniziali.
Dante Moro era scultore che si interessava ai temi religiosi ma lo stile non coincide.
Voi cosa pensate?
Vedi l'allegato 746251
Non ho trovato niente, sembra difficile. Ma non farti illusioni sul valore, se la firma non è importante.

Una "riscoperta ".
Gentili amici riprendo una vecchia foto postata 5 anni fa , foto di una tela comprata anni prima in un mercatino estivo a Rivanazzano ( Pavia) . Questa sera ho recuperato la fotoe cercato con google lens ed è comparsa una foto del quadro riprodotto nel 1910. L' opera è di un pittore austriaco di origine ungherese Josep Arpad Kollay - famoso come ritrattista - ed il titolo è- Glaube , liebe, hoffnung ( Fede, amore , speranza)e dovrebbe essere stata dipinta nel 1896. Vi sono delle differenze tra la tela in mio possesso e la vecchia fotoriproduzione ( le rose presenti in basso a destra e una minima variazione del capo della figura centrale) : una seconda copia ridipinta causa successo della stessa? Ho visto da qualche vecchio passaggio in asta di altre opere che potrebbe avere anche un buon valore ( la mia tela sarebbe comunque da restaurare ) . Grazie per il vostro parere

Allegati

• Screenshot_20240908_232208_Chrome.jpg
    Screenshot_20240908_232208_Chrome.jpg
    688,7 KB · Visite: 21
  • Screenshot_20240908_224004_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20240908_224004_Samsung Internet.jpg
    510,1 KB · Visite: 20
Vedi l'allegato 746250

Voi cosa pensate?
Vedi l'allegato 746251
Butto lì un David Moroder scultore altoatesino in legno e bronzo anche se non risultano sigle con pesce.

Users who are viewing this thread

Back
Alto