In effetti anch'io non ci sarei rimasto sopra per molto. Interessante il foglio del 500, a vederlo così avrei detto del 600Poi sempre presso lo stesso compravendo dove sono adesso al mare (Liguria, quasi al confine con la Francia), alcuni fogli più o meno antichi ma purtroppo del disegno anonimo non mi fido più
Vedi l'allegato 745906Vedi l'allegato 745907Vedi l'allegato 745908
Ottimo acquisto anche se il valore dipende molto dallo stato di conservazione. Ma a quel prezzo va benissimo.Oggi ritorno ad un mercatino, preso specchio con bordi un tantino rovinato, quello in condizioni migliori dei quattro che avevano, anche se di disegno a mio gusto più apprezzabili. Non presenta purtroppo etichette ma riconosciuto subito come Carmi, il venditore suggeriva anni '70. Il prezzo 10 Euro, preso perché l'autore comunque mi piace.
Specchio decorativo by Eugenio Carmi x Acerbis made in italy mirror vintage | eBay
Non ho trovato niente, sembra difficile. Ma non farti illusioni sul valore, se la firma non è importante.Ammetto che questo esula un po’ dai miei gusti ma mi ha incuriosito.
In un compravendo c’è questo bronzo piuttosto pesante (probabilmente 5-6 kg) che immagino ritragga Maddalena che consola Maria. Scavo nei ricordi della catechesi e ci vedo i quadretti delle stazioni della via crucis, ma di solito quelli hanno sempre immagini del Cristo, che qui è latitante, eccezion fatta per la presenza della croce sullo sfondo. E questo - meno male - mi rassicura sul fatto che non sia stato trafugato da una chiesa, almeno così si spera…
Vedi l'allegato 746250
Bronzetto firmato addirittura, un D M… pesciolino, 1985.
Non penso che il pesciolino sia l’ichthys dell’iconografia paleocristiana, non avrebbe alcun senso al lato delle iniziali.
Dante Moro era scultore che si interessava ai temi religiosi ma lo stile non coincide.
Voi cosa pensate?
Vedi l'allegato 746251
Butto lì un David Moroder scultore altoatesino in legno e bronzo anche se non risultano sigle con pesce.Ammetto che questo esula un po’ dai miei gusti ma mi ha incuriosito.
In un compravendo c’è questo bronzo piuttosto pesante (probabilmente 5-6 kg) che immagino ritragga Maddalena che consola Maria. Scavo nei ricordi della catechesi e ci vedo i quadretti delle stazioni della via crucis, ma di solito quelli hanno sempre immagini del Cristo, che qui è latitante, eccezion fatta per la presenza della croce sullo sfondo. E questo - meno male - mi rassicura sul fatto che non sia stato trafugato da una chiesa, almeno così si spera…
Vedi l'allegato 746250
Bronzetto firmato addirittura, un D M… pesciolino, 1985.
Non penso che il pesciolino sia l’ichthys dell’iconografia paleocristiana, non avrebbe alcun senso al lato delle iniziali.
Dante Moro era scultore che si interessava ai temi religiosi ma lo stile non coincide.
Voi cosa pensate?
Vedi l'allegato 746251