Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Oggi un giro in mattinata abbastanza veloce - mi sono lasciato catturare da questa tela ( molto di maniera, ottocentesca, dimensioni 100x 60 , dipinto reintegrato, bella cornice) di Giovanni Del Re pittore napoletano ( 1829- 1915) poche notizie in rete ( almeno per il mio cercare -sono citate opere con soggetti storici) . Ho visto che è passato anche in qualche asta ( penso con attribuzioni di qualche centinaio di euro , io ne ho spesi duecento una cifra non eccessiva viste anche le dimensioni) . La foto non rende molto ma credo lasci indovinare una giusta perizia. Grazie per qualche informazione in più sull'autore o su eventuali commenti.
Ciao,da qualche ricerca il soggetto mi rimanda a Carl Wunnenberg che mi sembra sia vissuto nello stesso periodo di Del Re

Oggi un giro in mattinata abbastanza veloce - mi sono lasciato catturare da questa tela ( molto di maniera, ottocentesca, dimensioni 100x 60 , dipinto reintegrato, bella cornice) di Giovanni Del Re pittore napoletano ( 1829- 1915) poche notizie in rete ( almeno per il mio cercare -sono citate opere con soggetti storici) . Ho visto che è passato anche in qualche asta ( penso con attribuzioni di qualche centinaio di euro , io ne ho spesi duecento una cifra non eccessiva viste anche le dimensioni) . La foto non rende molto ma credo lasci indovinare una giusta perizia. Grazie per qualche informazione in più sull'autore o su eventuali commenti.
I passaggi in asta non sono molto e poche anche le opere presenti in rete quindi non sono riuscito a trovare una firma ingrandita, del resto anche la firma sul tuo si vede appena. Lo stile mi sembra compatibile. Considera che in quel periodo c'è una caterva di pittori napoletani 'realisti', o accademici, non di grande valore ma comunque gradevoli. Insomma, se ti piace va bene così.

La firma sulla tela si legge abbastanza bene e appare decifrabile. Al momento dell'acquisto non ho fatto alcun tentativo di ricerca vista la ( per me ) piacevolezza dell'opera. Ho cercato qualcosa di altro in rete ieri sera e ho visto che su Blouin art index sale vi sono delle vendite ( esiti non visibili) , di molti anni fa , in sedi estere di note case d'asta poi passaggi più recenti presso piccoli siti italiani ; invece su Findartinfo delle aggiudicazione sempre di anni fa ( forse le stesse di Blouin) con range di prezzo tra 800 e 5000 dollari.

Allegati

• 1000072189.jpg
    1000072189.jpg
    1,3 MB · Visite: 17
La firma sulla tela si legge abbastanza bene e appare decifrabile. Al momento dell'acquisto non ho fatto alcun tentativo di ricerca vista la ( per me ) piacevolezza dell'opera. Ho cercato qualcosa di altro in rete ieri sera e ho visto che su Blouin art index sale vi sono delle vendite ( esiti non visibili) , di molti anni fa , in sedi estere di note case d'asta poi passaggi più recenti presso piccoli siti italiani ; invece su Findartinfo delle aggiudicazione sempre di anni fa ( forse le stesse di Blouin) con range di prezzo tra 800 e 5000 dollari.
Puoi chiedere un parere anche ad Errico Casa d'Aste, sono specializzati nel settore:
Dalle aste in corso ti fai anche un'idea dei prezzi del genere in questione.

Puoi chiedere un parere anche ad Errico Casa d'Aste, sono specializzati nel settore:
Dalle aste in corso ti fai anche un'idea dei prezzi del genere in questione.
Grazie per la tua segnalazione, sicuramente chiederò un parere. Per il prezzo / valore credo non vi siano illusioni da farsi ( come hai ben detto molti artisti e tipo di pittura " accademica") - comunque il costo pari a quello di una serata in pizzeria con famiglia fa solo " saltare" la serata ( forse)

Trovato questa firma che puoi confrontare con la tua,di un olio su tela 77x63 cm all'asta a maggio di quest'anno stima dai 300 ai 500 euro

Allegati

• Screenshot_20240916-103951_Chrome.jpg
    Screenshot_20240916-103951_Chrome.jpg
    152,4 KB · Visite: 17

Users who are viewing this thread

Back
Alto