Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (1 Viewer)

RedArrow

Forumer storico
A questo punto per festeggiare quanto appena accaduto e per curiosità verso mondi che non conosco, ho preso per un totale di €10 due banconote e un francobollo commemorativo della Soah. Ora fare attenzione che la prima banconota è commemorativa della Corea del Nord, ed è Kim Il Sung che mi pare sia il nonno di quello attuale. Insomma, un posto dove tutti vorremmo andare a vivere.

banconote.jpg


Invece non ce l'ho fatta a comprare queste due importantissime banconote, ma solo per il costo (€5 + €5 che si vedono in alto a dx) perchè per meno le avrei prese eccome:

lega.jpg
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Ora notare che la prima banconota ammonta all'astronomica cifra di 500.000 LIRE che però sono denominate CINCENTMILA (what???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????).
Nella seconda essendo un marco ovviamente il ritratto è di Marco Formentini.
Grandi economisti: il Banco Padano è diventato Banca Padana, le lire (della peraltro odiatissima Repubblica Italiana) sono diventati marchi (cioè la divisa di un paese estero, peraltro visto come tirannico in Europa).
Poi alla fine, per chi non lo sapesse, Marco Formentini forte di una grande esperienza passata, nel 2007 passò al PD.
Comunque alla fine, folklore a parte, una brava persona.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
E insomma, è stata una soddisfazione. Per 40 euro non potevo chiedere di più. Si ringraziano sentitamente gli eredi dell'autore per avere apposto il timbretto e il Catalogo generale dei Beni Culturali per avere reso disponibile il dipinto in rete. :clapclap: :accordo:
Bella ricerca! Mi rimane un solo dubbio. Dici che si tratta di disegni preparatori. Possibilissimo. Ma non sicuro. Puoi escludere che si tratti di disegni ex post, visto che sta scritto trovarsi nel duomo di Livorno?
Beh, un pelo di aggiunta alle ricerche :d:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...
@baleng hai idea di chi possa essere questo A.Curcio??Non sono riuscito a trovare nulla in rete 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
Di sicuro si chiama A.Curcio e ciononostante è uno sconosciuto. Siccome poi l'opera non è che indichi trattarsi di chissà che genio, mah, se non l'hai trovato tu pur sapendo il nome, non vedo come io potrei far di meglio. Anni fa avevo come motto qualcosa come: non mi esprimo su chi è sicuramente ininteressante (c'era uno che voleva denunciarmi per un giudizio ironico). E' così ...
Comunque un dito l'ho mosso, sarà questo? Login • Instagram
Firma compatibile.
 
Ultima modifica:

fire ud

Nuovo forumer
Lo ho contattato quello che hai postato di istagram😅😅 persona gentile mi ha detto che non è una sua opera ma che potrebbe essere di suo zio Armando,campione di bowling che dipingeva(potrebbe starci visto il soggetto),ti chiedo scusa in effetti farti perdere tempo per una cag... simile è una cosa de ginocchio sui ceci in sala mensa 🤣🤣🤣🙈🙈🙈 scusa @baleng 🙏🙏🙏
 

RedArrow

Forumer storico
Bella ricerca! Mi rimane un solo dubbio. Dici che si tratta di disegni preparatori. Possibilissimo. Ma non sicuro. Puoi escludere che si tratti di disegni ex post, visto che sta scritto trovarsi nel duomo di Livorno?
Beh, un pelo di aggiunta alle ricerche :d:
E' uno scenario che non si può escludere del tutto che però comporta, data l'autenticità indubbia del timbro, che gli eredi si siano prestati ad una qualche opera di falsificazione, o che il falsario sia venuto in possesso del timbro e abbia creato dei falsi all'insaputa degli eredi, insomma poco probabile dato il valore tutto sommato contenuto di questo foglio. La descrizione che si riferisce al Duomo di Livorno la vedo come posteriore apposta dagli eredi, non dall'artista, per localizzare il disegno. Ce ne sono altri da Gonnelli con caratteristiche analoghe: timbro, assenza di firme, descrizioni aggiuntive, carta color crema e così via.
 

Users who are viewing this thread

Alto