Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Adesso non riesco a controllare, se fosse un pastello di Koloman Moser (secessione viennese) sarebbe un colpaccio ma una forma così ruvida non mi torna per niente.
No si tratta di Kolomon Moore ma a quanto pare è un fantasma anche se in giro si trova qualche suo lavoro.
Insomma un Mario d'Amico della belle epoque.

No si tratta di Kolomon Moore ma a quanto pare è un fantasma anche se in giro si trova qualche suo lavoro.
Insomma un Mario d'Amico della belle epoque.
C'è un tale che vende ai mercatini e propone da anni questo autore, chiunque sia. Lo si trova ai mercati di Badoere, Portobuffolè, Aviano e forse altri. Ricordo che anni fa si vendevano nei mercatini disegni di artisti russi del Primo Novecento che dovevano essere residui di studi d'accademia. Potrebbe anche trattarsi della stessa fonte (e dello stesso venditore).

Se lo specchio ha molte irregolarità e difetti, potrebbe essere antica, se invece ha lo specchio perfetto ci sono molti dubbi
ciao,

grazie per avermi offerto questo spunto, molto apprezzato essendo a digiuno della materia.
In realtà per non saper né leggere né scrivere è stato proprio il legno in particolare l'intaglio grossolano (vd.foto posteriore specchio nel mio secondo intervento) che mi ha incuriosito e spinto all'acquisto.
I fregi sembrano piuttosto irregolari , comunque ho inviato le foto ad un antiquario e per lui trattasi di copia del xx secolo.

Ultima modifica:
Buongiorno,

oggi, due bei quadretti di De Fendis , veramente apprezzabili!!
Peccato non siano grossi.

Allegati

• IMG_0072.JPG
    IMG_0072.JPG
    1,6 MB · Visite: 13
  • IMG_0101.JPG
    IMG_0101.JPG
    1,8 MB · Visite: 12
Mah,dovrebbe essere kolomon Moore,è questo artista misterioso saltato fuori qui in Friuli una decina di anni fa o forse più,che ha come segno distintivo la bottiglia con i 2 bicchieri e un timbro,quelli ci sono in tutti i suoi disegni.ci sono varie storie su queste opere,si dice sia un ebreo scappato ai rastrellamenti nazisti e che le opere siano state ritrovate in un baule a trieste.....mah....sta di fatto che ha una bella mano 😅😅

Attenzione per @cassettone !!! yO TE NECESITO, ma va bene chiunque sappia dirmi qualcosa.
Domenica ho preso a 10 euro questo servizio da caffè completo per due, porcellana decorata.
Vadiamolo.
471c0c47-5180-4bc0-b5c8-e5d381bcf536.jpg
questa è la scatola
94adabe7-c3d2-4086-acd2-437b2a4355b1.jpg
interno della scatola, notare il vassoio
16ff467f-57f9-411d-bc30-c7b8a7914ef2.jpg
Piattino con simbolo R : Richard?

3075cbe8-7729-4a8a-9cf0-a112bb848b7c.jpg
ed418283-90dc-441c-a993-d74f8ae50168.jpg
tazzine
E solo sulle tazzine giace il mistero. Perché marchiate R come tutto il resto, ma sotto tale marchio appare una scritta azzurra, che ho decifrato essere TOGNANA. Tognana è produttore trevigiano di ceramiche e porcellane, ok. Ma perché il doppio marchio? E che significa quella R? Io speravo Richard, però non ho trovato soluzione. Help. o_O
PS: chi "conosce" mi dica per cortesia se ho comprato bene, meno bene, male ...:bow:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto