Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Vedi l'allegato 752794

Minimercatino, miniacquisto.
8 disegni del primo 900, datati e firmati. 20 euro.
Il problema qual è?
Sono opera di Guido Muneghina.
Chi era costui? Era (lo si evince da un diploma d'addio dei sottoposti che era nella stessa cartella) un direttore di banca nel padovano. Luminosa carriera come bancario.
Però i disegni sono alquanto professionali, dài!
Accontentarsi.
Più che decente! Come può trattarsi di un completo sconosciuto?!?

Vedi l'allegato 752794

Minimercatino, miniacquisto.
8 disegni del primo 900, datati e firmati. 20 euro.
Il problema qual è?
Sono opera di Guido Muneghina.
Chi era costui? Era (lo si evince da un diploma d'addio dei sottoposti che era nella stessa cartella) un direttore di banca nel padovano. Luminosa carriera come bancario.
Però i disegni sono alquanto professionali, dài!
Accontentarsi.
Ottima mano!
Sono un amante dei ritratti femminili, ne ho diversi. A questo prezzo non mi farei problemi.

Avete qualche idea di chi possa essere?anni 70 ma acquistata all'asta nel 85 🤷🏻‍♂️ nessuna info oltre a questo

Allegati

• Screenshot_20241215-155726_Chrome.jpg
    Screenshot_20241215-155726_Chrome.jpg
    84,3 KB · Visite: 20
  • Screenshot_20241215-155648_Chrome.jpg
    Screenshot_20241215-155648_Chrome.jpg
    27,4 KB · Visite: 19
Mercato piccolo, frittura piccola. Ma a furia di cercare (un mercante mio amico aveva già terminato quando io non ero che a metà) è saltata fuori questa testa di cavallo, acquerello 18x10 firmato A.Canella, ben incorniciato, per venti euro, che al momento di pagare sono miracolosamente diventati dieci. Non un mostro, ma nemmeno uno sconosciuto.
Antonio Canella, nato nel 1849 e morto nel 1922, è stato un pittore di genere attivo a Venezia tra il 1870 e il 1887. Non ci sono molte informazioni biografiche su di lui, ma vi sono testimonianze di sue opere esposte in mostre nazionali. Ha esposto soprattutto a Milano, Torino e Genova, con soggetti di genere eseguiti ad acquerello, olio e pastello. Le sue opere si concentrano sulla descrizione minuziosa dei particolari scenografici, con molte ambientazioni settecentesche. L’uso di una tavolozza chiara e la quasi totale assenza di chiaroscuri, rendono le scene prive di una profondità consistente. L'attenzione ai dettagli, la passione per le cineserie, le pregiate stoffe e le ricche tappezzerie hanno reso le sue opere gradite al mercato estero.
Ha partecipato all'Esposizione di Torino nel 1886, dove ha esposto diverse opere di genere, come “Interno di un convento”, “Rivista nella cartella”, Suora portinaia”, “Contemplazione”, “Robe vecchie”, “Bibliomane”, “Un uomo ingenuo” e “Quiete”.

NB Avevo già trovato anni fa proprio nello stesso mercatino un altro lavoro, in verità meno elegante, dello stesso pittore.

1734276846615.jpeg

Ultima modifica:
Ottima mano!
Sono un amante dei ritratti femminili, ne ho diversi. A questo prezzo non mi farei problemi.
Più che decente! Come può trattarsi di un completo sconosciuto?!?
Beh, a parte la modestia della spesa, un po' mi sono sentito "esposto": comprare disegni di un direttore di banca del primo 900 è come scommettere sul Ghana ai mondiali di football :vado::boxe:
Tuttavia i vostri pareri, che considero di ottimissima provenienza, mi confortano assai. Grazie (anche se fossero stati negativi, eh! siamo mica qui a tirare i baffi ai pesci gatto!)

Buonasera,vi porgo 2 quesiti,questo mi è stato proposto ma non riesco a capire l'autore,avete qualche idea?

Allegati

• Screenshot_20241217-212739_Chrome.jpg
    Screenshot_20241217-212739_Chrome.jpg
    184,4 KB · Visite: 15
  • Screenshot_20241217-212500_Chrome.jpg
    Screenshot_20241217-212500_Chrome.jpg
    92,9 KB · Visite: 14

Users who are viewing this thread

Back
Alto