Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Un gentile collaboratore di un forum internazionale mi dice che "l'autore di questo dipinto è "黄煦" (tutto chiaro, dai) e che l'iscrizione parla di un dipinto eseguito a mano, quindi non è una stampa.

Un gentile collaboratore di un forum internazionale mi dice che "l'autore di questo dipinto è "黄煦" (tutto chiaro, dai) e che l'iscrizione parla di un dipinto eseguito a mano, quindi non è una stampa.
Ecco, stavo per scrivertelo: da quanto capisco in riproduzione, non è stampa ma opera unica.
Ma arrivo in ritardo ... :d:

Ecco, stavo per scrivertelo: da quanto capisco in riproduzione, non è stampa ma opera unica.
Ma arrivo in ritardo ... :d:
In realtà sono anche contento del fatto che mi dicono che una parte della scritta riprende un motto di Qi Baishi, cioè contento per averlo azzeccato.

Riporto testualmente:

This is a freehand brushwork painting(写意画), and the content of the painting may be pomegranate flowers. Freehand brushwork painting is a form of art that integrates "poetry or inscriptions", "calligraphy and painting", and "seals" into one, using simple brushwork to depict scenery. Freehand brushwork painting uses rough and simple brushwork to depict the shape and spirit of objects.
The inscription of this painting is "大富贵亦坚固" and "亦" may refer to "益" meaning beneficial. It is a blessing to wish for wealth and solidity. Its inscription may be a reference to the inscription of a painting by Qi Baishi, who had a painting with the inscription "大富贵亦寿考" (as shown below), which is a blessing for wealth and longevity. This painting replaces "寿考" with "坚固" which is somewhat strange.
Below the inscription is the signature "黄煦写意", the author of this painting is "黄煦" which is a name, and this "写意" was painted by "黄煦".
The content of the seal is to indicate the origin of this painting, that is, the place, called "XX云阁". The meaning of "阁" is pavilion, like "滕王阁".

Poi al post successivo:
I just came up with the idea that the seal content should be "腾云阁". The original meaning of "腾云阁" is 空中楼阁/a castle in the air(?), which is now widely used in various naming, maybe a painting and calligraphy shop, maybe a company, or maybe a real 楼阁(attic?).
"阁, 斋, 轩, 堂, 苑, 坊" is widely used in naming.

Insomma, a quanto pare con il cinese hanno difficoltà gli stessi cinesi.

Come pausa natalizia riporto qui la

Preghiera del pittore di Icone

Insegnami, Signore, ad usare bene il tempo, che mi dai per lavorare,
e ad impiegarlo senza perderlo.
Insegnami a far tesoro degli errori passati, senza cadere nello scrupolo che logora.
Insegnami a prevedere la stesura della mia icona senza che io mi tormenti,
ad immaginare la mia opera senza affligermi se nasce diversamente.
Insegnami ad abbinare la rapidità con la lentezza,
la serenità col fervore, lo zelo con la pace.
Insegnami ad iniziare la mia opera perché è qui dove io mi sento più debole.
Aiutami all'apice del mio lavoro a tenere stretto il filo della mia tensione
e soprattutto colma Tu i vuoti della mia opera.
Signore, nell'opera delle mie mani lascia una Tua grazia
per parlare agli altri e un mio difetto per parlare a me stesso.
Mantieni in me la speranza della perfezione,
senza la quale io perderei coraggio.
Mantieni in me l'impotenza della perfezione,
senza la quale mi perderei nel mio orgoglio.
Purifica il mio sguardo: quello che faccio male non è certo ehe sia male
e quello che faccio bene non è certo che sia bene.
Signore, non farmi mai dimenticare
che qualsiasi sapere è vano eccetto dove c'e' fatica.
Ogni lavoro senza amore si sperpera e ogni amore è vano se non mi lega
a me stesso, agli altri e alle altre.
Tu, Signore, insegnami a pregare
con le mie mani, le mie braccia e tutte le mie forze.
Ricordami che l'opera mia Ti appartiene
e che sono libero di restituirtela donandola.
Se lo faccio per profitto io marcirò in autunno come un frutto dimenticato.
Se lo faccio per piacere agli altri appassirò alla sera come un fiore.
Ma se lo faccio per amore del bene, io dimorerò nel bene.
E' già il momento di realizzarla nel bene per la Tua Gloria. Amen.

Credo che questa preghiera sia russa. Nei tempi in cui persino Dostojevsij viene censurato in quanto russo, che essa sia un monito ai superbi, orgogliosi detentori del potere. Tornate umili ed umani.

Ultimo acquisto fresco fresco,acquaforte di Walter Piacesi presumo,(attendo conferma dai miei guru)😅😅,particolare il soggetto anche se un po' macabro,ma per quello che la ho pagata penso ho fatto un affare 😅😅😅🤪🤪

Allegati

• 20241226_160421.jpg
    20241226_160421.jpg
    456,8 KB · Visite: 8
  • 20241226_160426.jpg
    20241226_160426.jpg
    437,7 KB · Visite: 8
Qui lo mettono cone piacesi 🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️

Allegati

• Screenshot_20241226-224032_Chrome.jpg
    Screenshot_20241226-224032_Chrome.jpg
    128,6 KB · Visite: 2
  • Screenshot_20241226-223957_Chrome.jpg
    Screenshot_20241226-223957_Chrome.jpg
    108,6 KB · Visite: 2
Ultimo acquisto fresco fresco,acquaforte di Walter Piacesi presumo,(attendo conferma dai miei guru)😅😅,particolare il soggetto anche se un po' macabro,ma per quello che la ho pagata penso ho fatto un affare 😅😅😅🤪🤪
Il soggetto è caratteristico di Piacesi. Anche a me la firma pare un po' diversa dal solito, ma l'opera è sicuramente sua. Non starei a spaccarmi la testa, comunque. Sarà anche un affare, lo è certamente, però si sappia che risulta invendibile :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto