Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Oggi pioggia quindi bazar chiuso. Il compravendita era pure chiuso. Tappa bar cappuccio
Stamattina mercatino fino alle 10.30 il tempo ha tenuto,tante belle robine a prezzi onesti finalmente......purtroppo per trovare gli affari bisogna trovare questi "svuotacantine" che si accontentano di qualche euro e non si fanno prendere da Google lens come i mercatari 😅😅😅

Oggi dallo stesso venditore delle vedute napoletane ho acquistato una grande miniatura indo-persiana incorniciata in una piccola galleria del modenese. Sembrerebbe un lavoro su carta (in genere si tratta di seta) preso parte per curiosità e parte per cortesia, avendomi consentito di guardarmi in uno scatolone quadri imballati nel furgone non trovando nulla. Sono tot digiuna su questo tipo di oggetti, so solo che la proprietaria era una viaggiatrice. Il soggetto sembrerebbe corte o tribunale. Preso a 10 Euro dopo richiesta di 20.

PhotoPictureResizer_20250413_092936.jpg

Oggi dallo stesso venditore delle vedute napoletane ho acquistato una grande miniatura indo-persiana incorniciata in una piccola galleria del modenese. Sembrerebbe un lavoro su carta (in genere si tratta di seta) preso parte per curiosità e parte per cortesia, avendomi consentito di guardarmi in uno scatolone quadri imballati nel furgone non trovando nulla. Sono tot digiuna su questo tipo di oggetti, so solo che la proprietaria era una viaggiatrice. Il soggetto sembrerebbe corte o tribunale. Preso a 10 Euro dopo richiesta di 20.

Vedi l'allegato 762165
A me piace

Che tecnica pensi che sia? Vista dal cellulare sembra acquaforte-acquatinta
Sarebbe utile interpretare il soggetto, per me fiaba di Andersen

Elenco delle fiabe - Fiabe di Andersen per chi può cercare
Concordo sull'attribuzione ad Andersen in base ai costumi che sembrerebbero riportare ad area olandese/danese, sul soggetto è parecchio difficile non emergendo elementi identificativi specifici che rimandino almeno alle fiabe più note di mia conoscenza. Aggiungo da quanto letto che dopo la Bibbia H.C. Andersen sembrerebbe uno degli autori più rappresentati ed azzardo un paio di nomi che se non altro nei costumi riproducono cuffiette e cappelli come nelle tavole di Red, Mabel Lucie Attwell poi Milo Winter, ma continuerò a cercare. Sono sempre stata affascinata da fiabe e relative illustrazioni vintage come contemporanee anche se gli illustratori possono utilizzare diversi stili in base al periodo.
L'immagine col cavallo potrebbe anche far pensare a Black Beauty - Bellezza Nera, vista la macchia sulla fronte che caratterizzava il noto equino anche se l'abbigliamento dei protagonisti farebbe pensare ad un'epoca precedente l'ambientazione, (Fritz Eichenberg?) magari nella versione dedicata ai bambini del romanzo. Chissà se le tavole a colori siano quelle che nei libri di una volta intervallavano capitoli i cui testi si intercalavano con disegni bianco-nero.

Altro baule in soffitta altra scoperta 😅😅😅 penso siano didattiche di scuola elementare, qualcuno sa dirmi qualcosa di più 🤔,la bandiera è un 35x35 molto scolorita 🤷🏻‍♂️

Allegati

• 20250415_133445.jpg
    20250415_133445.jpg
    357,1 KB · Visite: 13
  • 20250415_133431.jpg
    20250415_133431.jpg
    341,3 KB · Visite: 13
  • 20250415_133411.jpg
    20250415_133411.jpg
    300,6 KB · Visite: 13
  • 20250415_132810.jpg
    20250415_132810.jpg
    473,7 KB · Visite: 13
  • 20250415_133347.jpg
    20250415_133347.jpg
    207 KB · Visite: 14
Altro baule in soffitta altra scoperta 😅😅😅 penso siano didattiche di scuola elementare, qualcuno sa dirmi qualcosa di più 🤔,la bandiera è un 35x35 molto scolorita 🤷🏻‍♂️
La firma è Galbiati, cognome tipico della Lombardia, particolarmente province del nord, es. Lecco. Considerando la poca propensione dei lombardi a spostarsi fuori regione, sicuramente autore lombardo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto