Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

La firma è Galbiati, cognome tipico della Lombardia, particolarmente province del nord, es. Lecco. Considerando la poca propensione dei lombardi a spostarsi fuori regione, sicuramente autore lombardo.
Mio nonno era maresciallo cc in provincia di Bergamo nel periodo della seconda guerra mondiale quindi può starci la tua collocazione,la bandiera.....boh e in cornice ormai il verde e il rosso sono un ricordo 🤣🤣🤣

Delle tue scoperte "in soffitta"
La bandiera dovrebbe essere, lo avrai trovato, di Casa Savoia - Regno d'Italia fine '800, piuttosto sbiadita ma forse un mercato lo ha presso collezionisti di militaria o procacciatori di materiali da affittare a set.

L'autore/ pittore delle "schede/cartoline" è Giacinto Galbiati, illustratore dei libri d'infanzia che è stato anche un pittore di cui trovi parecchi esempi.
Giacinto Galbiati nacque a Monza, nel 1908. Frequentò in questa cittadina la scuola d'Arte. Successivamente concluse gli studi a Milano, alla Scuola del Nudo. Si trasferì a Chiavari (GE), dove svolse la sua professione per oltre trent'anni. I suoi soggetti, paesaggi, nature morte, nudo e figure femminili, furono apprezzati e all'artista vennero conferiti innumerevoli premi e riconoscimenti. Espose in oltre duecento mostre, tra cui alla Quadriennale a Roma e alla Permanente di Milano. Partecipò inoltre alla Mostra Internazionale di New York.
Morì a Pavia, nel 1992. Trovi nei mercatini diverse cartoline di auguri di sua mano, non so se le tue facciano parte di un volume o raccolta intitolata "Fiore tra i Fiori", ho visto un'immagine ma non trovato bibliografia in rete.

Mio nonno era maresciallo cc in provincia di Bergamo nel periodo della seconda guerra mondiale quindi può starci la tua collocazione,la bandiera.....boh e in cornice ormai il verde e il rosso sono un ricordo 🤣🤣🤣
L'autore è certamente Giacinto Gero Galbiati, vedi qua:
Le tue però non sono disegni quindi il prezzo di aggiudicazione che vedi non deve essere preso a riferimento.
Abbiamo scritto insieme io e Lory

Le tue però non sono disegni quindi il prezzo di aggiudicazione che vedi non deve essere preso a riferimento.
Grazie mille @RedArrow e @Loryred 😊😊😊 si sono stampe nessun valore sicuramente la mia era curiosità,la bandiera mi aveva stuzzicato essendo incorniciata con vetro ma magari era una cosa che si faceva,comunque non sono sicuramente cose rare ma sempre bello fare queste scoperte 😅😅😅

esiste anche un collegamento tra Galbiati e Andersen, che ha illustrato anche lui... Non so se avevi visto questo testo, c'è da sbizzarrirsi a cercare.

https://lucreziagiarratana.com/wp-c...DI-Andersen-definitivo-con-illustrazioni-.pdf

Io invece contribuisco con questa opera pagata quanto caffè + brioche.
Moooooolto manga, sarà che magari ha anche un valore? Il personaggio in basso a destra è fatto con una certa abilità.
Base di cartone telato molto spesso, raggi del sol levante ad olio, città (stampa o inchiostro a mano?) fatta su carta incollata sui raggi del sol levante, personaggio fatto ad olio (o tempera) sopra la città.
La città potrebbe essere tranquillamente Tokio. Scritta in alto a sx da tradurre.
Giordano sa tutto, ne sono certo :)

20250415_192618.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto