Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

@baleng sembra il negativo di questa:
Vedi l'allegato 777701
Basilica della Salute, vista da sud (rio della Croce, sulla Giudecca). Possibile invenzione, consultando proprio una illustrazione su un libro? Del resto le cupole posteriori della Basilica mi paiono fuori proporzione. (Immagine tratta dal libro Salve Venetia, gleanings from Venetian history; vol. II )
Complimenti, carissimo. Dev'essere come dici tu, il nostro piemontese ha copiato questo disegno, o incisione, sulla lastra, dopodiché la stampa ha prodotto l'immagine inversa. Aggiungi che non ho proprio praticamente mai visitato di persona questi canali della Giudecca. Evidentemente il pregiudizio di venezianità ("prima o poi lo riconoscerò") è stato piuttosto forte. Questa immagine di Pennel mi era ovviamente venuta incontro su google, ma altrettanto ovviamente ho pensato che la veduta fosse stata presa da altra [parallela] angolazione :rolleyes: :D

Possiamo aggiungere che le cupole generalmente richiamano l'immagine di dolci o gelati, e il nostro supposto piemontese, cioè della regione regina dei dolci, si è lasciato prendere volentieri la mano. Aria di casa....

Complimenti, carissimo. Dev'essere come dici tu, il nostro piemontese ha copiato questo disegno, o incisione, sulla lastra, dopodiché la stampa ha prodotto l'immagine inversa. Aggiungi che non ho proprio praticamente mai visitato di persona questi canali della Giudecca. Evidentemente il pregiudizio di venezianità ("prima o poi lo riconoscerò") è stato piuttosto forte. Questa immagine di Pennel mi era ovviamente venuta incontro su google, ma altrettanto ovviamente ho pensato che la veduta fosse stata presa da altra [parallela] angolazione :rolleyes: :D
Sai cosa, ci ho pensato anche io ad altra angolazione, ma sono andato a verificare su Google Maps: sulla Giudecca non ci sono, ad oriente, canali paralleli al rio della Croce.

E niente, avevo promesso a me stesso che quest'anno niente soggetti cupi o religiosi ma solo cose colorate, donne avvenenti, giochi di paese.
Però il venditore ha insistito, mi ha mandato la stampa senza nemmeno chiedere soldi. che poi gli avrei mandato a pacco ricevuto, io ho ceduto alla tentazione e il primo acquisto dell'anno è arrivato. Non dico la spesa perchè devo ancora decidere cosa fare, cioè se tenere o vendere, ma comunque prezzo buono, non certo da galleria.

Ultima modifica:
20260117_114855.jpg

Buonasera qualche idea su chi sia l'autore?me la hanno proposta secondo voi vale la pena?grazie

Allegati

• Screenshot_20260118_205621_Messenger.jpg
    Screenshot_20260118_205621_Messenger.jpg
    102,8 KB · Visite: 8
  • Screenshot_20260118_205758_Messenger.jpg
    Screenshot_20260118_205758_Messenger.jpg
    79,9 KB · Visite: 8
  • Screenshot_20260118_205815_Messenger.jpg
    Screenshot_20260118_205815_Messenger.jpg
    79,5 KB · Visite: 9
Anche io oggi ho il mio cruccio.
Questo disegno è passato qualche anno fa in una di quelle aste tritacarne come se ne trovano a iosa su e giù per la penisola (trovata googlando)… ma poi è andato a finire in un compravendo della nota catena.
Firma in evidenza. Qualche idea?
IMG_7158.jpeg

IMG_7159.jpeg

Questo disegno è passato qualche anno fa in una di quelle aste tritacarne come se ne trovano a iosa su e giù per la penisola (trovata googlando)… ma poi è andato a finire in un compravendo della nota catena.
Vedi l'allegato 778047

Vedi l'allegato 778048
La data sembra 1991,se invece fosse un 5 invece che un 9 la firma potrebbe essere dalì salvador,una ipotesi fantasiosa lo so ma.....

Vedi l'allegato 778047

Vedi l'allegato 778048
L'unica venutami in mente è quella di Trémois, ma quella non è :confused:

1768783015107.png

Poi ho ipotizzato Carlo Tarani, ma non trovo firme.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto