baleng
Bannato di là per aver svelato la verità
Complimenti, carissimo. Dev'essere come dici tu, il nostro piemontese ha copiato questo disegno, o incisione, sulla lastra, dopodiché la stampa ha prodotto l'immagine inversa. Aggiungi che non ho proprio praticamente mai visitato di persona questi canali della Giudecca. Evidentemente il pregiudizio di venezianità ("prima o poi lo riconoscerò") è stato piuttosto forte. Questa immagine di Pennel mi era ovviamente venuta incontro su google, ma altrettanto ovviamente ho pensato che la veduta fosse stata presa da altra [parallela] angolazione@baleng sembra il negativo di questa:
Vedi l'allegato 777701
Basilica della Salute, vista da sud (rio della Croce, sulla Giudecca). Possibile invenzione, consultando proprio una illustrazione su un libro? Del resto le cupole posteriori della Basilica mi paiono fuori proporzione. (Immagine tratta dal libro Salve Venetia, gleanings from Venetian history; vol. II )
Possiamo aggiungere che le cupole generalmente richiamano l'immagine di dolci o gelati, e il nostro supposto piemontese, cioè della regione regina dei dolci, si è lasciato prendere volentieri la mano. Aria di casa....