Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Grazie per l'apprezzamento

Veniamo all'etica.

Appoggio pienamente il discorso di baleng, tra l'altro la differenza tra privato e venditore. In questo caso il venditore attualmente é prima un amico, il quale per secondo lavoro si diverte con le aste comprando materiale a lotti e poi rivendendolo. Come avrete notato sono io l'inesperto qui (postando barbieri per brindisi), capendo poco di grafica e acquistando materiale per stimolarmi a capirci qualcosa pur ignorando la materia. Ci sarà da ridere quando gli dirò che vale qualcosa, ma quanto Baleng ?! Pensando al fatto che quando non vende le rimanenze le porta tutte al mercatino a due soldi in quanto già ci ha guadagnato vendendo i pezzi migliori. Quando acquistai le tre serigrafia di Schifano dissi chiaramente al venditore che ero alle prime armi e che per tutte e tre avrei dato massimo 40 euro e se fossero state false come tante che girano non avrei preteso rimborso. Fortunatamente sono autentiche, valutate 180 l'una ma da un collezionista mi é stato offerto 250 per tutte e 3 (non l'ho cedute ;) é uno dei miei primi bottini dopo tanto leggere sui forum).

Interessante la storia del CODICE. Quasi leggenda.

Domani posto il Crali e il Brindisi.

La cartella non ha, pare, una qualità eccelsa, si tratta di serigrafie in BN, tecnicamente parlando il minimo della pena, certamente autentiche, ma oggi abbastanza svalutate. Tuttavia ad occhio un valore della cartella tra 100 e 200 € mi sembra tranquillo.

Il tuo amico si è certo proposto come venditore, tipo rigattiere. E infatti, si cita sempre la grande occasione trovata dal rigattiere, il quale, a priori, compra e vende a livello basso e senza competenze particolari.

Buongiorno Gino, il tuo ragionamento sull'etica degli acquisti da un Privato, non fa una grinza, si tratta di onestà personale ...ma come dicevo, per molti la pietà è morta ...anch'io conosco uno svuota cantine che poi fa i mercatini, ogni tanto ( non so se per ignoranza, nel senso che nemmeno lui conosce il valore di cosa sta valutando o, furbizia fa dei buoni colpi ) comunque questo modus operandi è poi quello che permette anche a voi "cacciatori" di fare a vostra volta buoni colpetti! Prima o poi ci vedremo a Piazzola ..peccato che per me sia piuttosto lontano....

Buongiorno Gino, il tuo ragionamento sull'etica degli acquisti da un Privato, non fa una grinza, si tratta di onestà personale ...ma come dicevo, per molti la pietà è morta ...anch'io conosco uno svuota cantine che poi fa i mercatini, ogni tanto ( non so se per ignoranza, nel senso che nemmeno lui conosce il valore di cosa sta valutando o, furbizia fa dei buoni colpi ) comunque questo modus operandi è poi quello che permette anche a voi "cacciatori" di fare a vostra volta buoni colpetti! Prima o poi ci vedremo a Piazzola ..peccato che per me sia piuttosto lontano....
:up:
E' vero, a un certo punto della catena c'è un default, qualcosa viene sottovalutato, sennò non finirebbe nelle nostre rapaci manine. Sarebbe bene che questo default provenisse da iniziativa libera del possessore, per dirla breve che lui si pigliasse incautamente tutte le responsabilità. Ma mi va bene anche se lo scambio avviene tra ignorante e ignorante, meno se il rigattiere ne sa anche troppo: in quel caso, però, è difficile che a noi arrivi l'occasione.
Da rifletterci su.

La cartella non ha, pare, una qualità eccelsa, si tratta di serigrafie in BN, tecnicamente parlando il minimo della pena, certamente autentiche, ma oggi abbastanza svalutate. Tuttavia ad occhio un valore della cartella tra 100 e 200 € mi sembra tranquillo.

Il tuo amico si è certo proposto come venditore, tipo rigattiere. E infatti, si cita sempre la grande occasione trovata dal rigattiere, il quale, a priori, compra e vende a livello basso e senza competenze particolari.
stai scherzando vero?
vendendole singolarmente si fa molto ma molto di piu...

stai scherzando vero?
vendendole singolarmente si fa molto ma molto di piu...
Sì, il professionista o il semiprofessionista.
Ma io ho considerato la cartella intera in asta. Come è giusto per un privato (sennò, hai voglia)

PS mi sa che allora la mia cartella di serigrafie di Cappello ti interesserebbe :babbo:

Ultima modifica:
Come promesso vi posto la serigrafia di Crali.
Credevo anche io valesse qualcosa in più. Ma mi accontento cosi.

qqvm3a.jpg

Per arricchire la discussione allego disegno di Liana Ferri
Preso ad 8 euro, mi piaceva.
Risulta essere la prima donna che ha disegnato una serie di francobolli (Campionati del mondo del 1934). Dovrebbe coincidere con l'età.
C'è un passaggio su Arcadja, non so se qualcuno può visualizzare i dettagli e scrivermi qualcosa a riguardo.

v5ahp0.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto