Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Tu scherzi :B ... ma oggi, in un "mercatino della semi miseria ho tirato su un'acquaforte databile 1935/40 di Arturo Cavicchini,(1907/42), cm 25x20 circa, in vendita nelle aste a 130/180 €, per 10 €, cioè un quarto di quello che il venditore aveva chiesto. Il bello è come come mi è divenuto noto Cavicchini: mai sentito nominare prima, m'era piaciuto l'anno scorso qualche suo pezzo presso un anziano venditore a Gonzaga, che ora ormai conosco bene e presso il quale mi fermo volentieri a quazzeggiare (a pagare i suoi prezzi no ...). Essendo sia lui che l'artista mantovani (Cavicchini era nato a Ostiglia, poi studiò a Venezia con Brugnoli, ma è essenzialmente incisore mantovano) il difficile risulta poi arrestarne la parlantina, visto che lo si è scoperto essere assai entusiasta dell'artista, e forse non solo perché ne ha più di uno da vendere.:mbe:
Ecco: mi mancava :prr:
Se poi qualche gentile forumista mi sa dire il soggetto (credo sia una piazza di Mantova, e sono pigro per andare a cercare :melo: ) sacrificherò per lui il boleto più grosso (noi vegetariani siamo incorreggibili) :cin:

Giammai, sono serissimo... io le volte che son andato ai mercatini in pratica ho solo comperato le cornici che poi notoriamente non uso e le metto su un angolo in cantina :sad:

una volta andavo a venezia, quando ancora c'era il mercatino in strada nova e poi in campo margherita, non so se li fanno ancora... e piazzola sul brenta.

Dovrebbe essere Piazza Broletto, con cupola di S. Andrea sullo sfondo... da esposizione "Visioni d'Italia" in cui sono state esposte incisioni del '900 risulterebbe rara e del 1926, cercherò ev. immagini.... come vedi sono sempre sensibile alle offerte "alimentari", anche vegetariane...

http://www.liberatiarts.com/mantova/broletto.JPG

Io sono andato a vedere "Mantova" e, nelle immagini, me la da come Piazza delle Erbe...boh!?:fiu: Magari la stessa cupola è ritratta da angolazioni diverse..

Io sono andato a vedere "Mantova" e, nelle immagini, me la da come Piazza delle Erbe...boh!?:fiu: Magari la stessa cupola è ritratta da angolazioni diverse..

Sono due piazze molto vicine, da Piazza Sordello incontri prima Piazza Broletto dove si trova il Palazzo del Podestà con la torre, poi Piazza delle Erbe (Via Broletto) e la Rotonda di San Lorenzo... io opterei per la prima.

Giammai, sono serissimo... io le volte che son andato ai mercatini in pratica ho solo comperato le cornici che poi notoriamente non uso e le metto su un angolo in cantina :sad:

una volta andavo a venezia, quando ancora c'era il mercatino in strada nova e poi in campo margherita, non so se li fanno ancora... e piazzola sul brenta.
Ciao Skarly (sbaglio o ci si vede su Pop Vicenza, o forse Grecia?)
A Venezia le varie amministrazioni comunali, spinte dall'odio (la sinistra contro i "mercanti-no-tax", la destra contro i "concorrenti dei mercanti")hanno praticamente distrutto i mercatini. Compresi i 2 di Mestre (uno è rimasto con 5banchi5, l'altro, Corso del Popolo, quasi solo paccottiglia e roba nuova - ma i vigili rispondono alle tue obiezioni: per me potrebbe essere un collezionista ... PALLE - intendo: se le lavano come Pilates, il governatore di Palestina che faceva tanta ginnastica :-R).
Per fortuna Piazzola offre ogni volta qualcosa di interessante. Treviso è antiquariato puro, Badoere quasi, chi ha tempo e soldi da perdere può andare a Cittadella, qualche volta Aviano.
Grazie comunque, kollega. Più che pigro, sono molti anni che non vado a Mantova in risposta ad una multa vergognosa. Certe volte è bene non dimenticare.

Sono due piazze molto vicine, da Piazza Sordello incontri prima Piazza Broletto dove si trova il Palazzo del Podestà con la torre, poi Piazza delle Erbe (Via Broletto) e la Rotonda di San Lorenzo... io opterei per la prima.
Non lo nego, contavo molto sul tuo intervento. :fiu: Mi sa che la terza o quarta pizza sarà ai porcini. :barella:. Comunque avevo dato un'occhiata, temo sia possibile che il pezzo del 1926 che citi non sia quello - eventualmente siamo lì. Certo, Cavicchini pare che passasse la vita a fare incisioni di Mantova, come Canaletto con Venezia o Castellani con i portauova :eplus:.

Ciao Skarly (sbaglio o ci si vede su Pop Vicenza, o forse Grecia?)
A Venezia le varie amministrazioni comunali, spinte dall'odio (la sinistra contro i "mercanti-no-tax", la destra contro i "concorrenti dei mercanti")hanno praticamente distrutto i mercatini. Compresi i 2 di Mestre (uno è rimasto con 5banchi5, l'altro, Corso del Popolo, quasi solo paccottiglia e roba nuova - ma i vigili rispondono alle tue obiezioni: per me potrebbe essere un collezionista ... PALLE - intendo: se le lavano come Pilates, il governatore di Palestina che faceva tanta ginnastica :-R).
Per fortuna Piazzola offre ogni volta qualcosa di interessante. Treviso è antiquariato puro, Badoere quasi, chi ha tempo e soldi da perdere può andare a Cittadella, qualche volta Aviano.

si sono io, Pop VI non seguo molto in quanto ho venduto il bond che avevo... grecia continuo a seguire perchè ho i GGB in ptf dall'anno scorso e poi venezuela principalmente.

a volte seguo la sezione arte del FOL ma non mi ritrovo molto con i gusti in generale di quelli che scrivono... giorni fa hai scritto sul thread della grecia che hai iniziato a scrivere qua , così ho dato una sbirciata... adesso siete ancora in pochi a scrivere ma mi sà che più avanti ne arriveranno degli altri... sia belli che brutti :jolly:

Non lo nego, contavo molto sul tuo intervento. :fiu: Mi sa che la terza o quarta pizza sarà ai porcini. :barella:. Comunque avevo dato un'occhiata, temo sia possibile che il pezzo del 1926 che citi non sia quello - eventualmente siamo lì. Certo, Cavicchini pare che passasse la vita a fare incisioni di Mantova, come Canaletto con Venezia o Castellani con i portauova :eplus:.

Per uno di Ostiglia andare a Mantova è solo un pò più che per te andare a Mestre... ho cercato la famosa "Piazza Broletto" ma non ho trovato nulla al riguardo, solo una Piazza Ere in versione cartolina su Delcampe ma una veduta completamente diversa.... Però con Castellani sei un pò troppo cattivo!!!
Vista la carenza da mercatini causa meteo almeno mi diverto con quelli degli altri!!!

il mio ultimo affare...
che ne dite?

Boccaccio. Decameron 2 (Le seconde 20 novelle).

Siro Teodorani 1986-87. 47,5x35 cm .
Illustrato da 65 litografie originali, di cui 22 a piena pagina firmate e numerate di ernesto treccani

50 euro tondi tondi in tutto
in una libreria on line...

il mio ultimo affare...
che ne dite?

Boccaccio. Decameron 2 (Le seconde 20 novelle).

Siro Teodorani 1986-87. 47,5x35 cm .
Illustrato da 65 litografie originali, di cui 22 a piena pagina firmate e numerate di ernesto treccani

50 euro tondi tondi in tutto
in una libreria on line...
Che, conoscendoti, lo smembrerai :brr: :tristezza: e la figliolanza avrà tanti vestitini nuovi :band:

Users who are viewing this thread

Back
Alto