E invece no. Mi sono ricordato di un metodo per togliere le macchie di unto dai tessuti, cioè usare la mollica di pane. L'ho applicato alle tre grafiche
Vista del val di Cruye foresta di Jean-Marie Marly Jacomin acqua forte originale | eBay in vendita a € 49
Idbury Prints: An online gallery of original fine art prints in vendita a 125 sterline (Idbury usa applicare prezzi doppi rispetto al normale

)
Théophile-Narcisse Chauvel (1831-1909)
e il risultato è stato strepitoso. In meno di 10 minuti di "massaggio" ciascuna, sbriciolandovi sopra mollica di pane non grasso e poi passando leggera e paziente la manina su un po' tutte le zone, i segni di matita sono spariti (non dico quelli sopra il bordo bianco, per cui basta una gomma normale, ma proprio quelli sopra la parte incisa, che la gomma non deve assolutamente toccare). Di più: ovviamente, le stampe si sono ripulite di gran parte delle polveri accumulate nei decenni, ed ora sono più godibili e più "sane" (la polvere corrode).
Pertanto segnalo qui tale metodo, probabilmente già noto (esiste per simili scopi anche la "gomma pane") che mi sembra il non plus ultra. Ho recuperato 3 opere pagate 5 € in tutto, ora ne valgono almeno 100. Ma soprattutto ho la soddisfazione di aver curato dei malati gravissimi riportandoli a piena salute